AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 26 luglio 2008

ELEONORA DANIELE E "CIAK, SI CANTA". STASERA SU RAIUNO

Siamo giunti alla fine della sperimentazione estiva di RaiUno. I quattro assi che Fabrizio Del Noce ha sfilato dalla manica stanno terminando il compito assegnato loro. Proporre quattro "nuovi format" con la speranza e l'auspicio di scoprire un format nuovo di sicuro successo nel freddo e "gareggiante" inverno, per dare un pò di riposo a tanti format che vengono confermati di anno in anno, a discapito della originalità e dell'effetto novità. E' il turno ora, dopo Caterina Balivo, Veronica Maya ed Elisa Isoardi, di Eleonora Daniele, la attuale presentatrice di UnoMattina, confermata al fianco di Michele Cucuzza, che, dopo la scorsa avventura nel 2007 di MissItalianelMondo in compagnia di Massimo Giletti, si riaffaccia al prime time. E si ributta nella mischia della prima serata con il programma Ciak si Canta!, prima di dedicarsi alla nuova edizione di Castrocaro, sempre su RaiUno. Un programma apparentemente con poco appeal. Canzoni stranote al pubblico italiano, trasposte in forma di filmato. Insomma, una sorta di "antenato" degli attuali videoclips che tuttora affollano le reti del genere, come Mtv e AllMusic. Una idea forse non proprio nuova. Una buona documentazione infatti, risalente agli anni 60-70, ci dimostra come sempre più spesso canzoni famose venivano rielaborate, in forma cinematografiche avente con protagonista lo stesso cantante. Basta ricordare In Ginocchio da Te o Serafino di Adriano Celentano, oppure l'Immensità di DonBacky. Cmq, in ogni caso, riserviamo commenti e giudizi a stasera, come nostro solito. Ebbene, va detto che finora l'esito auditel della sperimentazione attuata da RaiUno non sta dando i frutti sperati. Se programmi nuovi, perdono o stentano a superare le repliche d'annata de La Corrida, (come accaduto con I Parenti Talenti di Elisa Isoardi), c'è poco da essere contenti. Eleonora Daniele non avrà vita facile, vista la "sempreverdità" dello show di Gerry Scotti. Riportiamo ora l'intervista che la stessa presentatrice ha rilasciato sul numero, ancora in edicola, di DiPiùTv:


Sono emozionatissima e ci tengo a questa trasmissione, alla quale stiamo lavorando tantissimo. Fra l'altro è sorretta da un gruppo di lavoro eccezionale con cui mi tengo a stretto contatto costantemente.
Ma in che cosa consiste, esattamente, questa trasmissione? Si tratta di una particolare gara canora in cui nove cantanti divenuti famosissimi negli anni Sessanta e Settanta si contenderanno la palma del migliore a suon di musica,proponendo cioè i loro cavalli di battaglia. Ma attenzione: non è la classica gara durante la quale l'artista si limiterà a cantare davanti davanti al microfono. No, ci sarà dell'altro.
Cioè, che cosa? Mi faccia fare una premessa. Oggi, ogni volta che esce una nuova canzone, in contemporanea al lancio del disco nei negozi, viene presentato in televisione il video musicale, e cioè quella sorta di film che da forma alla canzone stessa, con immagini legate alle parole del testo, Negli anni Sessanta e Settanta, dunque durante il periodo delle nostre canzoni in gara, questa forma d'arte non esisteva. Pertanto noi, con questo nuovo varietà, abbiamo cercato di colmare tale lacuna.
In che modo? Prima della trasmissione, e d'accordo con il cantante stesso che ne è il protagonista, abbiamo realizzato dei video musicali per rappresentare il brano in gara e dare così forma a melodie che finora a oggi abbiamo solo ascoltato, ma mai guardato. Durante la diretta, quindi, manderemo in onda questi video e la giuria non solo giudicherà il testo, ma giudicherà anche il video che proporremo ed il più bello si conquisterà la palma del migliore.
Quali sono i cantanti che prenderanno parte al programma musicale? In tutto sono nove, ma verranno suddivisi in tre gruppi, quello delle donne in cui ci saranno Orietta Berti, Rosanna Fratello e Wilma Goich, quello degli uomini, con Little Tony, Fausto Leali e Peppino Di Capri, ed infine quello dei gruppi con I ricchi e poveri, DikDik e Camaleonti. Tutti quanti hanno accettato con entusiasmo e hanno dato il loro contributo per la realizzazione dei loro video. Alla fine, comunque, la giuria decreterà un solo vincitore.
Da chi è composta la giuria? Dal mio nuovo e futuro collega di UnoMattina, Michele Cucuzza e da Massimo Giletti, ed infine, dopo due conduttori, da un cantante traumutatosi in presentatore, e cioè Pupo. Ma sul palco non ci sarà solo la musica.
E che cos'altro vedremo? Si esibiranno pure alcuni comici e poi ci saranno dei balletti bellissimi, sempre sulle note di una musica straordinaria.
L'appuntamento è per stasera, alle 21:20, su RaiUno. E poi, il consueto post con "giudizi e commenti"

Nessun commento: