AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 11 agosto 2008

SCAVICCHIA NEWS PECHINO2008: ORO QUINTAVALLE, ARGENTO TIRO CON L'ARCO, VEZZALI D'ORO, GRANBASSI DI BRONZO, QUINTAVALLE IRIDATA

Eccoci ad un nuovo appuntamento con ScavicchiaPechino08, l'aggiornamento con le vicende del vero evento televisivo di questi giorni, i giochi olimpici di Pechino2008. Grande soddisfazione per la nostra penisola sportiva in questa intensa mattinata. Un argento che vale oro per il tiro con l'arco a squadra, ed un oro che vale quanto pesa per la bravissima Giulia Quintavalle. Grandissima delusione per il nuoto, in cui il medagliere italiano, per quanto paradossale possa sembrare, rimane all'"asciutto". Grande soddisfazione nel fioretto femminile, con la coppia Granbassi-Vezzali.

JUDO - La 25/enne livornese Giulia Quintavalle ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria -57 kg di judo alle Olimpiadi di Pechino. Nella finale ha battuto l'olandese Gravenstijn 11-1.

TIRO D'ARGENTO - Delusione ma non troppa nel tiro con l'arco. L'Italia conquista infatti l'argento contro la corazzata coreana che ancora una volta si conferma la più forte al mondo e ci batte per 227-225 (58-56, 117-111, 172-170). Il bronzo è andato alla Cina, per 222-219 sull'Ucraina (56-53, 112-106, 164-162). Con l'argento nell'arco a squadre, l'Italia ha vinto la cinquecentesima medaglia olimpica della sua storia dall'inizio dei Giochi.
NUOTO - Federica Pellegrini non ce l'ha fatta. Oltre il danno, anche la beffa: fuori dal podio e niente medaglie. L'azzurra è arrivata stanca, indurita all'appuntamento e si è lasciata ingannare dalle sue più temute avversarie. Buon avvio dell'azzurra che imposta una gara totalmente differente rispetto alle batterie: ai 50 metri gira due secondi più lenta e cerca di preservare delle energie che evidentemente non ci sono. Ai 200 metri la britannica Rebecca Adlington ( 4'03''22) e l'americana Katie Hoff (4'03''29) mettono il turbo e la Pellegrini (4'04"56 al traguardo) finisce invischiata nelle onde create dalle avversarie. La superano anche Joanne Jackson (4'03''52), anche lei inglese, e la francese Coralie Balmy (4'03''60). La Manaudou chiude in ultima posizione

«Sono veramente rammaricata. È andata così. Non vuole essere una scusa, ma a noi, le gare al mattino, non ci vanno proprio giù. È molto duro gareggiare al mattino». «Bastava che battessi il tempo di ieri e le cose sarebbero andate diversamente», ha continuato l'azzurra. «Ho cercato di stare con le altre nei primi 200 per poi sfruttare la progressione, ma non ci sono riuscita». Infine l'auspicio per il proseguio dell'Olimpiade: «Confido ancora nei 200 una gara che sento più mia e che so gestire meglio». Ma per ora l'Italia del nuoto rimane "all'asciutto" di medaglie.

FIORETTO FEMMINILE - Ben due scalini del podio sono dipinti in tricolore, in questa straordinaria esperienza di Pechino 2008. Margherita Granbassi infatti, e Valentina Vezzali sono rispettivamente medaglia di bronzo e medaglia d'oro, con somma felicità di tutto il popolo italiano. Grande soddisfazione per una professionista come Valentina Vezzali, pari al dispiacere per Giovanna Trillini, rimasta a digiuno di medaglie, avendo comunque fatto sfoggio di grande bravura e sportività.

alcuni articoli sono tratti da CorrieredelloSport.it

Nessun commento: