AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 16 maggio 2009

SCAVICCHIA LO SPOT: INTIMISSIMI 2009 (COLLEZIONE BASIC)

Noi di Scavicchia la notizia lo facciamo ogni giorno. Cosa? Venerare il mondo della televisione, incensarlo, criticarlo, sottolineare cosa non va, stigmatizzare comportamenti e meccanismi insiti in esso, lodare le iniziative di cui si fa carico e così via. D’altronde, fil rouge che accomuna tutta quanta la sempre più folta e forte squadra di questo blog, è proprio la passione per il piccolo schermo nelle sue innumerevoli sfaccettature. La televisione, si sa, non è solo programmi e trasmissioni. Il che parrebbe straniante, ma ha una sua logica, ha un suo meccanismo di funzionamento. Andiamo al nocciolo della questione: se ogni sera possiamo cenare sfidando i nostri familiari alla ghigliottina dell’Eredità, se ogni mezzogiorno possiamo dilettarci nel capire chi avrà la meglio fra i contendenti della causa in atto di Forum, se possiamo vedere Un posto al sole, o giocare ad indovinare la frase esatta a La ruota della fortuna, beh, tutto questo lo si deve anche a quel principo motore che aziona la macchina televisiva: la pubblicità. Senza di questa, sempre fastidiosa, “tartassante”, oppressiva, la tv tutto sommato non ci sarebbe mica. La pubblicità è, nolente o volente, parte della televisione. Bene, nasce per questo motivo, perché qui la televisione la si incensa nella sua totalità, una nuova rubrica intitolata Scavicchia lo spot, nella quale passeremo in rassegna i più bei spot realizzati in 55 ed oltre anni di tv, quelli più in voga, quelli che sono stati in auge negli anni ’80 o '90, i primissimi, lì dove reperibili, quelli delle origini e così via. Perché uno spot, un motivo musicale, creano sempre un ricordo, un’emozione, un flashback. Partiamo quest’oggi dalla pubblicità di Intimissimi 2009.

Nome di un’azienda di biancheria intima nata nel lontano 1996 dal gruppo Calzedonia, lo spot registrato è per quella che rappresenta la collezione Basic di quest’anno solare e rappresenta un’operazione di marketing incredibilmente riuscita per almeno due fattori: la ragazza immagine e il tappeto musicale. Lei è Irina Shaykhlislamova, bellissima guest di Intimissimi dal 2007, che nello spot in questione esprime una femminilità ed una sensualità davvero non indifferenti. La canzone, invece, è di Sagi Rei e si intitola I’ll fly with you, vera e propria rivoluzione della musica mondiale, essendo, per così dire, il “remix melodico” di L’amor toujours di Gigi D’Agostino di inizio terzo millennio, cosa mai avvenuta prima – è tradizione, invece, “estrapolare”, nella maniera più discutibile possibile, remix mai totalmente apprezzati da perle del pop internazionale –. I due elementi, la bellezza della ragazza e la presa che esercita la canzone (tra l’altro con un testo meraviglioso), si fondono perfettamente per la realizzazione di uno degli spot più in voga e meglio riusciti di questi ultimi mesi.

A seguire, il video dello spot e la scheda tecnica.


Scheda tecnica (tratta dal canale dell’utente sbloob in Youtube)

Slogan: "Nasce una nuova forma di femminilità"
Cliente: Intimissimi
Agenzia: Leo Burnett Italia
Regia: Greg Kadel
Modella: Irina Shaykhlislamova
Direzione Creativa: Paolo Dematteis Riccardo Robiglio
Art Director: Stefania Abbrugiati
Copywriter: Julie Carpinelli
Musica: Sagi Rei - Ill fly with you

1 commento:

Expedit ha detto...

Ottimissima idea Bartolino!..:D
poi ne parliamo tramite mail..:)
cmq complimentoni per l'idea!..:)