AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 28 maggio 2009

SEGRETI DA LUNEDI SU RETE 4 ED UN PICCOLO VIAGGIO NELLE SAGHE D'ESTATE D'OLTRALPE


Lunedì debutta in chiaro (era già passata su MYA lo scorso anno) su Rete 4 la nuova saga mystery francese Suspectes, presentata in questa occasione col titolo Segreti.
Cogliamo l'occasione per fare un breve viaggio nelle saghe dell'estate degli ultimi anni, appuntamento tradizionale del panorama televisivo francese per decenni.


Segreti, composta da 8 puntate da 52' (trasmessi due a sera), è una miniserie francese del 2007 andata in onda sulla rete M6 con discreto successo.
Protagoniste tre donne interpretate da Ingrid Chauvin (Dolmen, Il giudice e il commissario), Karina Lombard (The L Word) e Elodie Frenck.
Il tutto inizia con un omicidio: una donna muore dopo una violenta caduta in un hotel e tra le sue mani viene ritrovano un biglietto con i nomi delle tre protagoniste. Le 8 puntate si snodano tra indagine sull'omicidio e avventure personal-sentimentali delle tre eroine.

Segreti fa parte di quello che i francesi chiamano la "saga de l'été", ovvero un feuilleton trasmesso di solito nel periodo estivo (per massimmizzare la resa in termini di audience spesso si sceglie l'inizio dell'estate o la fine della bella stagione).
Le saghe hanno elementi tradizionali spesso ricorrenti: l'eroina, il ritorno di un personaggio che da il via agli eventi della storia, la proprietà famigliare, un segreto da nascondere che di solito ha origine nella storia di famiglia oppure rivalità tra famiglie, un amore tormentato ed osteggiato, misteri da svelare ecc.

Cogliamo questa occasione di presentazione di Segreti per fare un breve voyage nelle saghe dal 2002 ad oggi.

2002
TF1 lancia a fine giugno L'été Rouge. Prima saga di filone poliziesco.
La ricca ereditiera Hélène de Graf è ritrovata morta. La domanda ricorrente diventa "chi ha ucciso Hélène?".
9 milioni di spettatori in media per le 5 serate.
Tra i protagonisti diverse facce che poi ritroveramo (o abbiamo già trovato in altre saghe): Georges Corraface, Guy Marchand, Charlotte Kady, Valeria Cavalli, Agathe de la Boulaye e Jacques Spiesser.



France 2 risponde alla fine di agosto con Garonne (4 puntate). La giovane Claire ritorna a Tolosa.... ma ben presto il passato con i vecchi rancori ritorna a galla.
Classico incipit con il ritorno della protagonista (rigorosamente donna), il passato che rimerge...e naturalmente la storia d'amore con il presidente dell'associzione rivale al padre della protagonista (lotta tra clans).

2003
Le Bleu de l'océan su TF1 a luglio riconfermano il successo ottenuto dal canale l'estate precedente.
L'eroina dell'estate è Talia questa volta. La madre in punto di morte le svela l'identità della sua vera madre e da lì inizia la ricerca di Talia nel passato misterioso di questa donna e della sua ricca famiglia.



Il caldo agosto porta Un été de canicule, 4 puntate su France 2. Ed è subito successo: media del 34%.
Il bell' Antoine ritorna a casa dopo 7 anni di assenza (ed ecco anche qui il ritorno del figliol prodigo a mettere in moto gli eventi). Ma ben presto delle lettere anonime arrivano a sua madre: si minaccia di rivelare un torbido segreto che nascone (ed ecco qui anche il segreto di famiglia nascosto nelle ragnatele del passato).



2004
Il primo vero grande boom: Zodiaque per 5 serate di giugno-luglio appassiona la Francia intera. Claire Keim e Francis Huster (già visto in Terre Indigo nel 1996) sono gli eroi dell'estate. Esther Delaitre (il ritorno che mette in moto gli eventi) torna dagli USA. Un serial killer che uccide seguendo un principio astrologico comincia a sterminare i membri della famiglia Saint-Andrè (il cui patriarca è il padre naturale di Esther). Chi morirà? Chi è l'assassino? Qual'è il torbido segreto nascosto?
I primi elementi di sovranaturale entrano in scena nelle saghe con le visioni di Esther.
La puntata finale è vista da oltre 11 milioni di spettatori.



France 2 lancia ad agosto Le miroir de l'eau. Ed è anche qui un enorme successo per la saga con protagoniste Christiana Reali e Line Renaud. Oltre 9 milioni per il finale.
Il ritorno di Antoine in Provenza mette in moto antichi rancori e sentimenti ormai sepolti da anni. Cosa successe veramente al lago quel giorno di 25 anni fa quando la bella Isaure morì?
L'odio dei Castella verso Antoine, l'amore ostacolato tra Gabriella Castella e Antoine, le visioni della piccola Alice (è l'anno in cui le visioni sono sdoganate nelle saghe!), segreti dal passato che riemergono: gli ingredienti giusti per una saga di successo!



2005
Il boom di Zodiaque sembrava inarrivabile, ma il 2005 ci porta la saga de l'été più vista della storia. Il 13 giugno su TF1 va in onda la prima puntata di Dolmen (andato in onda anche da noi su Rete 4). Ed è subito uno strepitoso successo. Ingrid Chauvin e Bruno Madinier sono consacrati come star televisive. Marie ritorna sulla sua isola natale....e i Dolmen piangono sangue, le morti si susseguono sull'isola, l'amore tra Marie e Lucas, il segreto del passato che è la chiave degli omicidi.
Il 18 luglio va in onda il gran finale: 12.900.000 spettatori sono incollati davanti allo schermo per sapere il nome dell'assassino.



France 2 fa partire a fine luglio Trois femmes… un soir d'été. Oltre il 30% di share, ma è offuscata dall'enorme successo di Dolmen.
Agathe de la Boulaye è la protagonista di questa saga. La sera della festa della cittadina il sindaco viene trovato brutalmente ucciso...



2006
TF1 punta sul sicuro: Le maitre du Zodiaque, seguito della serie del 2004. Ascolti in calo, ma comunque buoni (media delle 5 puntate: 39,9%). La trama si va troppo inversomile e forse il genere thriller esoterico comincia a perdere colpi (non essendo più una novità).
France 2 ottiene un buon successo (28% circa in media) a fine agosto-inizio settembre grazia a Les secrets du Volcan (andato in onda su Rete 4 lo scorso settembre). Melanie Muadran nel ruolo di Julia Bertin è l'eroina di questa saga ambientata alla Reunion. Il ritorno di Thomas sull'isola fa scattare l'amore impossibile tra i due giovani legati a famiglie rivali. Le morti si susseguono (il thiller è ormai diventato tema dominante delle saghe di questo periodo) e l'arcono ha la chiave negli avvenimenti accaduti sulla scogliera decenni prima.
Quest'anno anche M6 si butta nella mischia e lancia a giugno la sua prima saga de l'étè: Laura : Le compte à rebours a commencé.
La bella Laura è vicina al suo 26esimo compleanno. Ma tutte le donne della sua famiglia muoiono a 26 anni misteriosamente...riuscirà lei ad interrompere questa maledizione?

2007
Il declino delle saghe e il passaggio al format 52' sono gli elementi caratterizzanti di questa annata.
TF1 punta su Mystère (presto su Canale 5). Ancora misteri paranormali, ancora morti.
Partenza alta a 40%, ma le restanti 5 serata viaggiano sul 27-29%. E' stata sfortunata a capitare in un momento di transizione del panorama televisivo francese. Il giudizio deludente su questa saga probabilmente sarebbe stato diverso se andata in onda 4-5 mesi dopo.



France 2 non se la passa meglio. A fine agosto lancia le 8 puntate da 52' di La prophètie d'Avignon. Leggende millenarie, porte temporali, morti (naturalmente), sette, statue di cani medievali, pergamene, oracoli, strane armi roteanti, segreti di famiglia (questi non mancano mai) non bastano per trattenere lo spettatore. Partita con il 22%, la miniserie chiude al 14%.



Il 2007 è naturalmente anche l'anno di Suspectes (il Segreti in partenza su Rete 4)

2008
Solo France 2 rimane in pista e lancia ad agosto Terre de Lumière (4 puntate, si ritorna ai 90'). Impostazione più tradizionale, l'eroina è ancora Melanie Muadran (vista nei Segreti del Vulcano) nel ruolo di Aline, ambientazione anni '40 nel Maracco dominato dai francesi. Colonialismo, morti che sembrano maledire Aline, seconda guerra mondiale, ma sopratutto l'amore.



Come potete vedere dai video, gli attori spesso si ripetono tra le varie saghe..e a volte le sigle paiono pure simili come temi musicali.
Sperando di non avervi annoiato, il viaggio si conclude qui. Merci pour l'attention!



E qui la fine del post.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo articolo.... Andrè non si smentisce mai come preparazione sui prodotti francesi!

ITAL ha detto...

Post dettagliato e ben fatto ...come sempre : per niente noioso !
... E ci fa presente quanto questi prodotti d'oltralpe da te elencati e raccontati poi, direttamente o con versioni italiane, ... arrivano anche sui nostri telschermi ... con buon successo dopo quello che generalmente hanno avuto in Francia in Francia ...

Anonimo ha detto...

grazie per questo articolo bellissimo....

Anonimo ha detto...

molto molto bello