AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 22 maggio 2009

TETRIS DI LA7: IMITARE IN MANIERA PESSIMA BALLARO' PASSANDO MALAMENTE PER ANNOZERO.


Serata povera quella di venerdì 22/05/09. Almeno televisivamente parlando. Zappingando zappingando infatti, cado nella "trappola mediatica" di La7. Stasera si propone Tetris, talk show politico dalle ardenti pretese. Uno studio tutto in rosso, la lettera T stilizzata sul fondo, ed un pubblico troppo lontano dai contendenti verbali. Ok, decido, lo guardo. Il tema è quello del razzismo, l'odio che alcune frange del nostro paese ha nei confronti degli extracomunitari, e il sentimento di accoglienza che invece vigila nell'altra sponda politica. Ma non è in questo che vogliamo entrare.
Vogliamo invece entrare nello squallore dell'intero talk-show. La musichetta strizza prepotentemente l'occhio al jingle di Ballarò, ma lasciamo perdere. Una musica è come una altra, e chiudiamo un occhio. Possiamo però mai chiudere entrambe le palpebre dinanzi ad un vero e proprio mercato del pesce? Temi politici che diventano barzellette nella bocca di
politici che lottano ad alzare il volume della propria voce. Un frullato di voci ed opinioni, pessimamente capitanate e comandate dal presentatore Telese, che si affianca sul lato del palcoscenico, e non si rende conto della deriva nel quale cade il proprio show. A meno di "chiudete i microfoni" una totale carenza nella gestione dell'intero talk. Quale vino ha bevuto Aldo Grasso nell'incensamento realizzato in settimana nei confronti di questa trasmissione?
Tutto a beneficio dell'Amplifon. Una puntata di Tetris fa uscire i propri telespettatori del tutto intontiti, quasi disorientati. Ed ecco il "momento Vauro". Vignette deprimenti, in stile animato, ripercorrono questa o quella vicenda di attualità.
Il talk show politico non è un mercato. Il talk show politico dovrebbe sapersi gestire. Il talk show politico è tale quando lascia, anche dopo ore ed ore di trasmissione, una, che sia una opinione nel proprio pubblico. Tutto ciò non accade in Tetris. Sapete cosa vi dico? Ora vado sulla Bignardi. Fra interviste e gag, un pò di silenzio, almeno, lo si guadagna!

Nessun commento: