AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 28 maggio 2009

NOVITA' CANALE 5: AMICI AL SABATO, DOMENICA5 ALLA D'URSO, NIENTE PRANZO E' SERVITO E IN BILICO LA PEREGO...

[CANALE5.jpg]
Giunti oramai alla conclusione di questa lunga stagione televisiva segnata da spostamenti, flop, successi e quant’altro, è stato già preparato il terreno ideale per poter far fiorire i primi fiorellini relativi a programmi, idee e similari per la prossima, di stagione televisiva. Massimo Donelli, in esclusiva a Tvblog, ha rilasciato una lunghissima e interessantissima intervista in cui ha reso note alcune delle novità per il prossimo anno, oltre a considerazioni per quello passato: eccole brevemente.

IL PRANZO (NON) E’ (ANCORA) SERVITO
Uno dei programmi di cui più si chiede il ritorno è senza ombra di dubbio Il pranzo è servito, storico gioco del mezzogiorno di Canale5 in auge tra gli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90. Un programma che, per storia, per ipotetica messa in onda, per spazio, per conduzione, difficilmente almeno nel breve termine potrà vedere vita. Donelli, infatti, preme sul fatto che al mezzogiorno Forum vada più che bene (punte del 32% di share tra le 11 e le 13, consegnando un traino eccellente al Tg5 del primo pomeriggio) e che un programma come quello condotto dal trio CorradoLippiMengacci debba essere quotidiano e non relegato al sabato e alla domenica di mattina, fascia nota per essere poco redditizia. «Al momento non è una nostra priorità», ha affermato Donelli.

DOMENICA5 CON LA D’URSO, MATTINO5 INTERSCAMBIABILE
Eh si, il nostro sembrava essere un giochino linguistico, di quelli tanto di moda a Canale5, ed invece, non è così. Pare proprio che, anche se tutto è ancora in fieri, si chiamerà DomenicaCinque il nuovo contenitore della domenica pomeriggio che sarà condotto da Barbara D’Urso, la quale lascerà, come noto, la conduzione di quello del primo mattino dell’ammiraglia Mediaset. Per una D’Urso che va, tanti interrogativi che arrivano. Chi la sostituirà a MattinoCinque? «Puntare su una figura consolidata dell’intrattenimento o andare alla ricerca di volti nuovi». Queste le strade da percorrere. Anche se non è assolutamente disprezzata la possibilità che, con l’andare del tempo, si possa fare di MattinoCinque una sorta di UnoMattina per quanto concerne le conduzioni, con interscambiabilità che non leda l’immagine e il successo del format.

AMICI TORNA AL SABATO POMERIGGIO
Naturalmente dato che tornerà, con nuovo nome e nuova veste, la vecchia Buona Domenica, non c’è più bisogno che Amici vada in onda alla domenica. E infatti, annuncia Donelli, «Amici tornerà alla sua collocazione storica del sabato oltre alla fascia quotidiana del pomeriggio, con le novità dell’ingresso dei tenori che stiamo seguendo anche nei casting ogni settimana». Buona notizia per tutti quei fans della trasmissione e dei suoi protagonisti che avevano decretato un vistoso calo di ascolti nel passaggio del talent dal sabato alla domenica. Nuovi record d’ascolti sono pronti da essere rotti e frantumati, quindi.

AUTUNNO 2009: FICTION, SHOW E IN FORSE MATRICOLE E PEREGO
Poche, tuttavia, le novità annunciate dal direttore di Canale5 che ad ottobre festeggerà i tre anni di direzione per l’autunno. Confermatissima una nuova edizione del people show C’è posta per te, a cui vanno ad aggiungersi anche le nuove stagioni de L’Onore e Il rispetto (seconda) e de I Liceali (andati già in onda, con il primo episodio, su Joi, sul digitale terrestre Mediaset). Forse, almeno stando a quanto circola negli ambienti vicino a Mediaset, dopo il successo delle repliche natalizie, una nuova edizione di Matricole & Meteore in prima serata, il programma vintage che si inserisce perfettamente nel panorama amarcord segnato dagli show di Raiuno Tutti pazzi per la tele e I Migliori Anni. Quanto a Paola Perego, ipoteticamente sprovvista di qualsiasi conduzione per quest’autunno, «dovrebbe realizzare un prime time in autunno o più avanti. Vedremo». La Talpa su Canale5?

ESTATE 2009: FICTION, MEGLIO DI…, REPLICHE
Si profila un’estate 2009 sicuramente nel segno della vecchia (e cattiva) tradizione per Canale5: repliche e poche, pochissime prime serate che presentino qualcosa di nuovo. Sul versante show, è Zig Zelig che la fa da padrone, con il meglio della comicità del cabaret milanese di Gino & Michele. Un Meglio di… che tenga presente anche della storia più antica di Zelig, quella in cui conduttrice era ancora Michelle Hunziker. Sul versante fiction, invece, è attesa La scelta di Laura, alias Chirurgia d’urgenza post cambiamento nome onde evitare flop a priori, la serie francese Mystere, e la replica della seconda stagione de I Cesaroni che partirà a breve, dopo la chiusura con i botti della terza stagione.

3 commenti:

ITAL ha detto...

Ciao El Barto ...
In quella interessante intervista ...tra proclami e anticipazioni ...e naturalmente il giusto sottolineare il successo di primavera nn certo scontato sia in pt che nel daytime, sia nel totale individui che nel loro preferito target commerciale, salta fuori + che qualche idea che caratterizzerà la prossima stagione tv ...
Poche novità , l'aggiustamento della domenica e il difficile approntamento del pt autunnale ...di solito per tradizione raramente vincente per la rete del biscione ...
Ma da qui alla presentazione dei palinsesti ... immagino ci saranno anche delle sorprese ...
Staremo a vedere ...

El Barto ha detto...

Ciao Ital :)
In effetti l'intervista a Donelli vedeva un direttore di rete... diciamo molto entusiasta, più di quanto potrebbe normalmente esserlo a mio avviso.

Mi è piaciuto però, allo stesso modo, lo stesso entusiasmo per quest'autunno 2009, che a livello di idee è veramente scarsetto. Hai ragione, da qua a luglio quante cose possono accadere!

Quanto alla domenica, giusto, aggiustano il pomeriggio... ma la domenica sera? Quello è il vero tallone d'Achille. Rimango ancora convinto che l'unico ad aver fatto bene in quella ostica collocazione è stato Dr House!!!

ITAL ha detto...

---Rimango ancora convinto che l'unico ad aver fatto bene in quella ostica collocazione è stato Dr House!!!---
Anch'io caro El Barto: qualità e tutto sommato buoni ascolti !