AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 24 maggio 2009

NOVITÀ RAI: ARRIVA SCALO 76 TALENT CON LUCILLA AGOSTI, SENETTE E INFANTE AL POMERIGGIO, CONFERMATE LE ANGELS DI RAIUNO, DOMENICA IN CON... FICTION

Molto probabilmente questo è uno dei periodi più belli dell’anno, quello tra fine maggio ed inizio giugno. Si inizia a respirare quell’odore tipico di mare e di sole, o la prima aria fresca montanara stesi sul manto verde erboso a godere dei suoni della natura. Le scuole, eccezion fatta per i maturandi e per chi deve dare gli ultimi esami all’Università, iniziano a chiudere i battenti, iniziano a divenire sempre più vicini quei viaggi prenotati qualche settimana prima e, per chi ama la televisione, iniziano a circolare le prime voci per i palinsesti che diverranno poi effettivi a partire da settembre o giù di lì. Infatti ogni giorno c’è un rumour, una notizia, una voce, uno spiffero dal dietro le quinte della nostra tv pronti ad essere confermati, negati e così via. Quest’oggi, grazie a quanto pubblicato da Il giornale, vi proponiamo una carrellata di alcune delle novità made in Rai per la stagione autunnale 2009.

RAIDUE: SI’ SENETTE E INFANTE, NO D’EUSANIO
Dei tre esperimenti testati a partire da settembre su Raidue, molto probabilmente ne rimarrà in vita solamente uno, quale Italia allo specchio di Francesca Senette. A tal proposito si parla solamente di un rimpasto per il pomeriggio della seconda rete Rai, che rimarrà saldo nelle mani dell’ex giornalista del Tg4. Tuttavia Il giornale parla di un programma, subito dopo quello della bionda presentatrice, che sarà condotto da Milo Infante e impensabile è una staffetta Italia allo specchioL’Italia sul due, essendo praticamente la stessa ed identica cosa. Un primo pomeriggio tra il vecchio e il nuovo (con un mezzogiorno antiquato, Piazza Grande con Giancarlo Magalli), con un’unica epurata: Alda D’Eusanio, il cui Ricomincio da qui, pur baciato da un discreto successo di pubblico, è stato drasticamente cancellato.

ARRIVA «SCALO 76 TALENT» CON LUCILLA AGOSTI
Non che il suo Academy brilli per ascolti, naturalmente. Ma sicuramente un flop, qualche dichiarazione al vetriolo, o forse un po’ acida, non possono cancellare la bravura e la gavetta di una presentatrice. Parliamo di Lucilla Agosti, l’ex vj di All Music che è approdata a Raidue quest’aprile con il suo talent sul ballo. Probabilmente non confermato con una seconda edizione a settembre, come inizialmente era stato previsto, la Agosti non rimarrà a bocca asciutta. Subito dopo la Senette, subito dopo Infante, diverrà suo il pomeriggio di Raidue con Scalo 76 Talent, una sorta di spin off di X Factor che si propone di trovare nuove stelle della musica italiana e internazionale. Ossia come volere un altro flop dopo che con tre versioni di uno stesso programma il pubblico ha sempre declinato l’invito alla visione.

CONFERMATE LE ANGELS SENZA PRIME SERATE SU RAIUNO
Elisa Isoardi, Caterina Balivo, Veronica Maya, Eleonora Daniele. Alzi la mano chi sperava che dopo la “cacciata” di Del Noce dalla poltrona di direttore di Raiuno, qualcosa cambiasse, in positivo. Invece no: forse perché non si può bruscamente eliminare quanto già oramai organizzato da Del Noce per l’autunno 2009, forse perché costano poco, le pupille dell’ex direttore di Raiuno resteranno salde nel daytime della prima rete Rai. E quindi la situazione si riproporrà identicamente a quanto accaduto nella quasi conclusa stagione. Alla Daniele, il cui Ciak, si canta! non ci sarà prima di gennaio (laddove confermato), altre levatacce per Unomattina; alla Maya, altri casi per il suo Verdetto Finale, in via di definizione per l’orario di messa in onda. E fin qui, tutto sommato, ci può stare. Ma continuiamo: Elisa Isoardi confermata a La prova del cuoco. La battaglia che ha abbracciato anche Scavicchia la notizia per un ritorno della vera padrona di casa Antonella Clerici sembra essere perduta, nonostante gli ascolti in netta discesa della nuova presentatrice. E ancora: Caterina Balivo ancora a Festa Italiana, dove forse varrà una logica ignota, del tipo “meno ascolti raggiungi, più ti allungano”. Tuttavia, alle dolci e giovani pulzelle, nessuna prima serata (Maya e Balivo capri espiatori): confermati Max Giusti con Affari Tuoi che sbarcherà in pt, Conti e Clerici.

DOMENICA IN... FICTION: FUORI IL QUARTETTO CIMITERO
Lorena Bianchetti, Luisa Corna, Rosanna Lambertucci, Monica Setta. Questi i nomi delle quattro conduttrici che hanno decretato la morte di Domenica in, storico contenitore di Raiuno che quest’anno ha avuto una media d’ascolti veramente pietosa. La prima, con i suoi giochini e i suoi contenitori strampalati, non ha mai ottenuto risultati soddisfacenti, per non contare la seconda e la terza che, con canzoni e sempiterne diete (meglio aver qualche filo di grasso in più, sembra aver risposto il pubblico da casa), si sono fatte battere anche da Licia Colò con la sua Alle falde del Kilimangiaro. Monica Setta, poi, l’unica che, “premiata dagli ascolti”, può vantarsi di andare ancora in onda con puntate inedite quando il programma è in replica con il Meglio di…, non potrà farlo più in futuro. Tutte queste, assieme a Katia Noventa, che trasforma il quartetto in quintetto cimitero, alla porta. A meno che Mauro Mazza non decida, improvvisamente, di tenerle con sé: chissà. L’unica che sembra avere lido dove sbarcare è la Bianchetti, su Raidue. Chi ci sarà al loro posto? Tanta, tantissima fiction in replica, spalmata tra una puntata de L'Arena di Massimo Giletti e un 7 giorni di Pippo Baudo, sulla falsariga di quanto accaduto con la Domenica in di Amadeus ad inizio millennio. Tagli di budget quindi anche al colorato e storico contenitore di Raiuno.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

RAIUNO LA GUARDO PROPRIO PIù SEMPRE LE SOLITE COSE

tony ha detto...

Certo che mettere una fiction in mezzo a domenica in ci fa rimpiangere le vecchie domenica in con la venier e carlo conti!!!

Expedit ha detto...

ahahahah.quintetto cimitero..:D:D:D
cmq che bella sintesi Bartolì...

mi spiace molto per questa Domenica In così risicata...a questo punto, al posto delle fiction, piazzate un Quelli Che su RaiUno...chi cavolo se le guarda ste fiction su RaiUno in replica....

magari una fiction apposita..ma nemmeno mi sembra sta grande idea...

bah, aspettiamo..:D
Ciao!