AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 5 agosto 2008

INTERVISTA A GIUSY FERRERI. “ADESSO VI RICORDERETE TUTTI DI ME. LA WINEHOUSE NON E' UN MIO MITO, TROPPI ECCESSI”

La televisione è in letargo, come ogni estate, e a far sentire la propria voce, è proprio il caso di parlare di “voce” in questo caso, sono i frutti dell’intera stagione. E se anche per coloro che, appena conclusa la partecipazione ad un reality-show, non hanno nemmeno occasione di improvvisarsi opinionisti vista la carenza di talk show, è proprio sotto l’occhio di tutti il grande successo che stanno ottenendo coloro che, vincitori effettivi o morali di un talent show, stanno riempiendo l’estate. Marco Carta e la sua canzone non stanno, in verità, costituendo una grande novità nel panorama musicale; in quel caso forse, sta contando più il nome del cantante, fenomeno tra le più giovani, che la stessa canzone proposta, Ti rincontrerò, affetta forse dal troppo “anonimato musicale”. Risultato invece opposto per Giusy Ferreri, proveniente da un talent show dal carente successo televisivo, ma in cima alla classifica oramai da quattro settimane con il suo Non Ti Scordar mai di me. In soli 20 giorni, 95mila copie vendute del suo cd ed il successo nel grande pubblico. Persino Tv7 ha dedicato una tranche della sua trasmissione alla cantante. DivaeDonna, questa settimana, ha proposto una interessante intervista alla cantante, rivelatasi interessante e completa, adatta a conoscere la Giusy più persona che professionista. Buona lettura:

“Mi trovo a vivere il grande sogno che in tanti vorrebbero vivere. Non mi sarei aspettata di avere tanto successo prima con XFactore poi con il pezzo. Tante persone che non hanno che non hanno seguito il programma mi hanno conosciuta attraverso la radio sentendo il mio pezzo”
Prima di X-Factor, per mantenersi faceva la cassiera all’Esselunga di Corbetta, in provincia di Milano. “Lavoravo part-time all’Esselunga per guadagnarmi da vivere visto che i repertori musicali rock che facevo non mi davano tale possibilità”
A 29 anni, è riuscita a coronare il suo sogno: fino a che punto ci credeva? “Essendo Ariete, una componente del mio carattere è la determinazione, la voglia di riuscire. Dopo tanti anni non proprio positivi, una forza dentro me mi diceva :”Non è finita qui”. Avendo iniziato da giovane a cantare, pensavo: “Se arriverò ad avere successo quando sarò più grande, sarà ancora più bello perché avrò la maturità per godermi il momento”. E così è stato”
Quando ha pensato di fare della musica un mestiere? “A 23 anni ho iniziato a scrivere delle canzoni, musica e parole. E allora mi sono iniziata a proporre alle case discografiche, ed ho iniziato a prendere la cosa sul serio”.
Il singolo Non ti scordar mai di me è stato scritto appositamente per lei da Tiziano Ferro. Come è nata questa collaborazione? “E’ nata grazie all’attenzione di Tiziano nei miei confronti, attraverso X-Factor. Da subito ha pensato a dei brani per me, sono stata una fonte di ispirazione”.
A lei è piaciuto subito il brano di Ferro? “Per la verità è molto diverso dai miei inediti, ma molto in sintonia con il percorso che ho fatto in X-Factor. Ascoltando il brano Non ti scordar mai di me mi sono resa conto di quanto fosse vicino al mondo musicale interpretato nel programma, vicino ai brani retrò anni 60 che ho cantato in trasmissione, e poi tratta un tema sentito, quello degli amori che finiscono. Mi ha esaltato questo ruolo di interprete che non avrei mai pensato. Io volevo propormi come cantautrice, ed infatti quando dovevo partecipare ad X-Factor ero titubante per il fatto di dover cantare delle cover. Poi ho deciso di partecipare perché sapevo che a fine trasmissione potevo cantare un inedito. Il mio percorso poi si è sviluppato come non mi sarei aspettata….E fare l’interprete di grandi autori come Gabriella Ferri ora mi affascina tanto.”
Con Mara Maionchi che rapporto ha instaurato? “Un bel rapporto. E’ nel mio cuore e nei miei pensieri, mi riprometto di chiamarla quanto prima. Durante il programma ci siamo confrontate, le ho fatto sentire le mie canzoni. E’ una persona che rimarrà nella mia vita” Ci tolga la curiosità, il suo nome vero è Gaetana? “Il mio vero nome è Giuseppa Gaetana Ferreri, sono i nomi delle nonne, ma sul certificato di nascita c’è scritto solo Giuseppa Ferreri. Gaetana comunque è un nome che si addice alla mia personalità, robusto e mascolino, penso di aggiungerlo”
I colleghi dell’Esselunga li ha più visti? “Si, ci sono andata tre volte dopo X-Factor anche perché loro non sapevano che avevo fatto i provini per il programma; non mi sono più presentata al lavoro, sono andati i miei genitori a direche non sarei più andata a lavorare perché ero stata presa in trasmissione”
E come hanno reagito i suoi ex-colleghi? “Hanno manifestato una grande gioia”

Ma le capitava in cassa di canticchiare? “Si certo! Mi capitava di canticchiare e di scrivere sugli scontrini la melodia che avevo in testa, la scrivevo subito per non dimenticarla, mentre il cliente, magari, finiva di sistemare la merce comprata in busta”
Spesso viene paragonata alla cantautrice Amy Winehouse: cosa ne pensa? Amy è famosa anche per i suoi eccessi? “Siamo due artiste con due percorsi differenti. Lei ha avuto successo in età giovane, a 22-23 anni, che l’ha portata a degli eccessi. Le mie vere influenze sono altre, Linda Perry, Janis Joplin, Billie Holiday…Non è la Winehouse un mio mito, l’ho apprezzata, ma è una personalità così sbandata. Quando penso a lei mi dispiace che sia entrata in questo meccanismo di successi ed eccessi, dove trovare una via d’uscita non è semplice. Con questo suo secondo album ha avuto un successo internazionale, ma non sappiamo se entrerà a far parte dei grandi della musica. E’ presto per dirlo. Per me sono grandi artisti cantautori come Vinicio Capossela, Max Gazzè, Carmen Consoli, forti ed originali personalità del nostro panorama musicale”
E cosa ci dice delle sue foto sexy apparse in rete…”Mi sono sempre piaciute le immagine fortie poi mi piacciono le donne sexy. Nel momento in cui ho fatto quelle foto volevo giocare, poi ho deciso di toglierle dalla rete, perché il pubblico mi ha conosciuta con una immagine semplicee forse vedermi così è un po’ troppo forte, ma non è escluso che in futuro voglia presentarmi con una immagine più aggressiva”
Lei ha incontrato l’amore poco prima di entrare ad X-Factor, è vero? “Si, dopo essere stata single per un anno e mezzo. Ma non voglio parlare della mia vita privata, lui è fuori dai riflettori, e quindi è giusto rispettare la sua privacy”
Continuerà a vivere nella sua Abbiategrasso, in provincia di Milano. “Si, e non ho per nulla intenzione di spostarmi, proprio ora che ho acquistato un bel monolocale di cui vado molto fiera”.
Progetti lavorativi futuri? “Ad agosto comincio a lavorare al nuovo album di inediti che uscirà a fine ottobre, dove ci saranno tre pezzi miei, e ci sarà anche la collaborazione di Tiziano Ferro.”

Florinda Cordella
Per Diva e Donna

Nessun commento: