AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 10 agosto 2008

LE NOVITÀ DI "FORUM" PER L'AUTUNNO 2008

Una delle trasmissioni più amate dal pubblico del mezzogiorno è, senz’ombra di dubbio, è Forum, il programma che fa rivivere l’immagine dei sempre più televisivamente presenti - nei tg e negli approfondimenti di seconda serata - tribunali, condotto da Rita Dalla Chiesa. Non solo uno dei più amati, ma anche uno dei più longevi di tutta la storia dell’azienda Mediaset, la cui prima puntata, condotta da Catherine Spaak, risale addirittura al 29 settembre 1985, come segmento interno del contenitore domenicale oramai defunto Buona Domenica. Il successo fu tale che fu subito “estrapolato” per essere trasmesso prima nel pomeriggio e poi nella mattinata di Canale 5. Nel 1997 il passaggio alla più geriatrica Rete4, con una nuova conduttrice, quella Paola Perego che si appresta a condurre per la terza consecutiva il reality show La talpa. Pur retrocesso, il successo non va a scemare, ma, anzi, si conferma sempre più, risultando il programma più seguito non solo della fascia in cui è trasmesso, ma anche della stessa rete, nell’intera giornata. Un successo travolgente che ha convinto i dirigenti di Cologno Monzese ad effettuare uno switch fra i mezzogiorni della rete minore e dell’ammiraglia: la soap Vivere, morente, in attesa della cremazione finale, spostata su Rete4, mentre il tribunale, riappropriatosi della sua conduttrice per eccellenza, a partire da lunedì 7 gennaio 2008, riconquista la fascia e il canale che l’aveva consacrato e lanciato nel panorama televisivo.
Forte di un seguito incredibile, tale da essere stato identificato, in accoppiata con il contenitore MattinoCinque condotto dalla coppia Barbara D’Urso - Claudio Brachino, la trasmissione che ha ri-acceso la mattina di Canale 5, con una media che sfiora i 2 milioni di telespettatori ed uno share che è superiore ai 24 punti percentuali, con punte e picchi di 2 milioni e 300 mila con il 27%, sono state da poco annunciate le novità cui sarà soggetto, migliorie e rifiniture forse minime ma ideali ed utili per levigare le spigolature e gli angoli affinché, con una veste ancora migliore, il programma dalle più disparate e varie cause possa riabbracciare il suo pubblico.

Il programma ritornerà, insieme a tutte le altri produzione del day time della rete che, si spera, possano fare luce sul canale dopo una pessima estate in cui sono stati maggiori dati con una sola cifra rispetto a quelli con doppia, l’8 settembre, prodotto non solamente dalla RTI, ma anche dalla Corìma, società televisiva quotidianamente di proprietà di Marina Donato, moglie e vedova dell’indimenticato Corrado Mantoni. Un’altra novità consta nel fatto che ci saranno due nuovi giudici che si affiancheranno alla figura simbolo dello storico programma, Santi Licheri, agli avvocati Beatrice Dalia, Maretta Scoca, Stefano Marzano e Ferdinando Imposimato: Francesco Riccio e Raffaello Ciardi che si occuperanno, insieme agli altri, di cause vertenti, per la maggiore, sull’attualità. Ulteriore innovazione riguarda il sito web, aggiornato con nuove rubriche che vanno ad aggiungersi a quella già pre-esistenti. Fra le altre, Forum Miao, sezione dedicata ai gatti (sulla falsariga di Forum Bau, dedicato invece ai cani, grande passione della Dalla Chiesa) e Batticuore che sarà una sorta di filo diretto con la conduttrice che sarà a disposizione di quei telespettatori che necessitano o sentono il bisogno di consigli su questioni affettive, amorose e chi per esse.

L’appuntamento, rinnovato, è per l’8 settembre alle 11 su Canale 5, mentre immutata sarà la Sessione pomeridiana del tribunale di Forum, ogni pomeriggio, sempre a partire dalla stessa gioranta, alle ore 14, su Rete4.

Nessun commento: