AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 28 dicembre 2008

LA PAGELLA DI SCAVICCHIALANOTIZIA: ANNO 2008 / 2


Siamo alla coda di dicembre, periodo di consuntivi, bilanci, giudizi e commenti, che anche noi stiamo trattando con una apposita rubrica, ScavicchiaTvDéjàVu2008, ed eccoci quindi, dopo il primo appuntamento, alla seconda "stesura" di ScavicchiaPagella, un utile strumento dove alle parole, tanto utilizzate da noi stessi, si sostituiscono numeri e giudizi sintetici, per ripercorrere, nel bene o nel male, tutti i 365 giorni di piccolo schermo che ci hanno preceduto. Buona lettura:
2 Ballo delle Debuttanti
Palese esempio di come il pubblico non guardi un programma a causa della presenza di questo o quel personaggio. L’Amici con “pizzi e merletti” rappresenta la debacle 2008 di Maria De Filippi, forte in ogni caso di tanti successi annuali. Forzati siparietti, litigi con ancora meno senso di quelli visibili in altri reality, hanno provocato la chiusura anticipata di un prodotto mediaticamente “trasparente”, confermando la maggiore sintonia di Rita Dalla Chiesa con il day-time
7 Raffaella Carrà
La soubrette bolognese, dopo l’esperienza poco felice di Amore, in meri dati auditel, torna in grande spolvero su RaiUno, facendo mostra della ancora vitale forza del suo imitato Carramba che Fortuna. Un vero varietà. Un intrattenimento leggero e spensierato, che vede l’unica critica negli imbarazzanti balletti che i boys inscenano di settimana in settimana, oltre che nelle interpretazioni a dir poco imbarazzanti di Gianni Boncompagni
7 Il Senso della Vita
Chi ha detto che non si può mixare il serioso talk, al divertente intrattenimento? Paolo Bonolis è riuscito in questa missione, e con grande successo ha portato in auge il suo Senso della Vita. Una stentata promozione nel mese di maggio nel prime time di Italia1, ha coronato un progetto che, in una seconda serata, sembra funzionare a pennello.
6 Ripresa dei Reality-Show
Il mondo dei reality, dopo tante traversie è “vivo e lotta insieme a noi” per il piacere di alcuni, e per il dispiacere di altri. Gli isolani della Ventura e gli indiziati della Perego, sembrano aver reinverdito un genere che sembrava davvero alla fine. Complice l’esistenza di surreality ed inutility show come Ritorno al Presente, il genere sembrava spremuto troppo, senza ripresa. Il 2008 è stato scenario di una risalita di gradimento. Che la riproposizione del Grande Fratello e LaFattoria nel 2009, facciano di nuovo invertire tale tendenza?
3 Sportivi in Tv
In talk politici, come opinionisti, come concorrenti di reality, ed a breve come ballerini per RaiUno, Il mondo dello sport sembra essere lentamente divenuto un reality show di lancio. Ai casting del Grande Fratello, si affiancano bene ora dure ore di allenamento in palestra, la raccolta di una medaglia, per sfondare poi nel patinato mondo dello spettacolo, dove la moneta è sicuramente più sonante. Il termine di questa moda? Christian Vieri che presenta Sanremo?
6+ Passatismo televisivo
Il ricordare, rimembrare è oramai di estrema moda in questo 2008. I Migliori Anni, Tutti Pazzi per La Tele, persino la riproposizione di una replica di Matricole e Meteore su Italia1, permette al “passatismo televisivo” di rappresentare un vero e proprio genere televisivo, rafforzato dal gradimento che, seppur in misura inferiore alla prima serie, ha dimostrato la stessa serie Raccontami di RaiUno

Nessun commento: