AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 21 dicembre 2008

ALDO GRASSO COMMENTA LA PROVA DEL CUOCO: "MEGLIO LA ISOARDI DELLA CLERICI. IN TV E' L'ABITUDINE A FARLA DA PADRONE"

Ci è andato giù pesante Aldo Grasso nei confronti di Antonella Clerici, rafforzando concetti che, forse con una minore "tonicità" avevamo espresso anche noi di ScavicchiaLaNotizia al riguardo. La Prova Del Cuoco è stata al centro dell'attenzione di molti addetti ai lavori, è innegabile. Tanta era la curiosità da parte di appassionati e non, di ritrovare dietro ai noti fornelli di RaiUno, la giovane Elisa Isoardi al posto della futura madre Antonella Clerici. Abbiamo commentato in più occasioni questo evento, anche la surreale situazione che vedeva Antonella Clerici condurre al telefono, via webcam, grazie al sostegno della poliedrica Anna Moroni. L'attaccamento al format culinario è forte, inutile negarlo, tanto è vero che si è sovvenuta l'idea di paragonare tale situazione a quanto accaduto, in un recente passato, con Paolo Bonolis ed il "suo" Affari Tuoi.
In ogni caso lo storico critico televisivo Aldo Grasso si è espresso al riguardo di questa situazione, con una commento alquanto caustico, fortemente condivisibile da parte dei detrattori della presentatrice milanese, invece fonte di tante critiche da parte degli appassionati e dei fan della riccioluta Clerici. Ecco il commento:
Lezioni di vita nelle ricette in tv
Lezioni di vita più che di cucina, alla La prova del cuoco con la new entry Elisa Isoardi, la supplente, che, detto per inciso, è meglio di Antonella Clerici. (Raiuno, dal lunedì al venerdì, ore 12). Ricetta numero uno. Nessuno è insostituibile, me lo ripeto spesso.
La Clerici è attesa da tutte le grandi gioie della maternità, specie se conquistate in ritardo, ed è meglio non rischi coi fornelli (televisivi). Stava esagerando: troppo invasiva, egoista, esibizionista (del suo decolleté). Ci sono certi conduttori che riescono a esprimere già in un'ora cose per cui talvolta ci vogliono addirittura due minuti.
Ricetta numero due. Tutti possono condurre un programma televisivo, pulvis es et in pulverem reverteris. Prima della Isoardi c'è un programma condotto da Alessandro Di Pietro. Se conduce lui, tutti possono condurre. È la famosa legge Marzullo: se un programma esibisce in video una faccia per giorni 28 (come un ciclo lunare) quella faccia diventa di famiglia, anche se appartiene a Marzullo, a Infante, alla Talenti; perché la tv di tutti i giorni è fatta di facce, umori e soprattutto di consuetudine, assuefazione, tran tran. Spero che tra un manicaretto e l'altro, la Isoardi (ieri immersa in uno splendido bonet piemontese) non si dimentichi mai di questo fondamentale teorema televisivo. Non importa saper fare buona tv. Ciò che importa è chi fa tv.
Ricetta numero tre. Perché in tv, come nella vita, si lasciano sempre le cose a metà? L'uscita di scena della Clerici era una buona occasione per congedare anche Beppe Bigazzi. All'Isoardi si poteva associare un giovane laureato all'Università del Gusto di Pollenzo, per il bene del Servizio pubblico. L'educazione alimentare in tv è quel crudele procedimento attraverso cui viene proibito ai giovani per ragioni igieniche di soddisfare da soli la propria curiosità. 'Sti Bigazzi!

2 commenti:

El Barto ha detto...

A me Grasso non è mai piaciuto, e mai credo possa piacermi. Logicamente neanche questo intervento mi va molto a genio, nonostante sia estremamente di parte e non mi piaccia particolarmente la Clerici.

La Prova del Cuoco, come scrissi qualche tempo fa, è la Clerici e la Clerici è La Prova del Cuoco.

Questo sparare a zero così, largamente immotivato, lo trovo privo di qualsiasi volontà di discussione ed oltremodo sterile.

Detto questo, W ELISA ISOARDI ALLA PDC! :D

Anonimo ha detto...

Concordo El Barto con te ...
La Pdc è Antonella ... anche se poi nessuno è insostituibile ...
Forse la teoria di Grasso è quella anche di Del Noce ... visto che ci propina tutti questi nuovi volti su Raiuno ...
e nessuno poi entusiasma il grande pubblico ...