AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 22 dicembre 2008

CLASSIFICA FIMI 12/12 - 18/12: SOLITA VETTA NEGLI ALBUM, IN CALO MARCO CARTA. NOVEMBRE SI RIAPPROPRIA DEL PRIMO POSTO NEI DOWNLOADS

Anche questa volta la nostra settimana su Scavicchia la notizia si apre con la lettura della classifica musicale F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana, interessante da vedere come rare volte per capire quanto l’aria natalizia incida sulle vendite e sui downloads degli utenti italiani. Il lasso cronologico preso in considerazione per la rilevazione settimanale è quello che va dal 12 al 18 dicembre per quanto riguarda ciò che è accaduto nei negozi specializzati, mentre quello dall’8/12 al 14/12 per la grande distribuzione. Per la quinta settimana consecutiva, la vetta è sempre divisa tra Laura Pausini ed il suo Primavera in anticipo e Giusy Ferreri con il suo lavoro Gaetana: l’una sempre al primo posto, l’altra a seguire. Alla vigilia della settimana più calda rispetto alle vendite, che sicuramente porterà un maggior avvicinamento a negozi musicali anche da parte di chi è più restio nel corso dell’anno, cala Marco Carta con il suo In Concerto di venti posizioni, ma la tenuta è più che eccellente per essere questa l’undicesima settimana di permanenza in classifica. Di seguito la top ten:

1) 'Primavera in anticipo', Laura Pausini (Atlantic - WMI)
2) 'Gaetana', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
3) 'Canzoni per Natale', Irene Grandi (Atlantic - WMI)
4) 'Alla mia età', Tiziano Ferro (Capitol - EMI)
5) 'Fleurs 2', Franco Battiato (Mercuri - Universal Music)
6) 'Safari', Jovanotti (Mercury - Universal Music)
7) 'Incanto', Andera Bocelli (Sugar - WMI)
8) 'Spirito Libero', Giorgia (Dischi di cioccolata - Sony BMG)
9) 'San Siro Live' (2008), Negramaro (Sugar - WMI)
10) 'L'animale', Adriano Celentano (Clan Celentano - Sony BMG)

Scalzato nella Top Digital Download Luca Butera che si era appropriato della vetta settimana scorsa, quest’ultima ri-diventa lido d’approdo per Novembre e Giusy Ferreri.

Nessun commento: