AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 30 dicembre 2008

COSTANZO CONTRO DE FILIPPI: FANTATV? NO, UNA REALTÀ CHE VEDRÀ VITA DOMENICA 4 GENNAIO

L’Auditel insegna che le sfide, in televisione, non hanno motivo di esistere: tutt’altro. Conta il raggiungimento di un determinato obiettivo, prefissato e stabilito. Logico, quando questi non sono superati o quanto meno sfiorati le grane in ballo sono belle e grandi, di quelle che nessuno dei piani alti vorrebbe mai avere. Tuttavia nei comunicati stampa, nelle dichiarazioni dei protagonisti della televisione nostrana, o anche nei rumors che circolano, si respira un’aria riconoscibilissima che corrisponde a quella della perpetua ed acerrima sfida: in tv, innegabilmente, ci si sfida. La mattina è Mattinocinque contro Unomattina, poi è Forum contro La prova del cuoco e in access è Striscia contro Affari Tuoi. La stessa televisione però ci insegna che, pure se contrapposti, i suoi protagonisti possono andare d’amore e d’accordo, come ci ha ricordato il nostro Expedit nella sua eccellente e cliccatissima rubrica ScavicchiaPagella, facendo eco e richiamo a quella più blasonata di Mirella Poggialini in scrittura ogni settimana su Sorrisi & Canzoni Tv, quando ci ha rammentato lo scambio di auguri fattosi in diretta tra Rita Dalla Chiesa e Antonella Clerici. Ciò che però sta per portare in onda la prima domenica pomeriggio del 2009 ha il sapore dell’epico e dell’incredibile, perché mai ci si sarebbe potuti immaginare una sfida del genere, che magari verrà vissuta solo dagli amanti del mezzo o da chi loda, apprezza e critica i personaggi in questione e che, a tutti gli effetti, non ha ragion d'essere vista come tale.

Nella megasfida della domenica, infatti, che vede contrapposti praticamente tutti contro tutti, con Domenica In su Raiuno, Quelli che il calcio e… su Raidue, Alle falde del Kilimangiaro su Raitre e Amici su Canale5, avrà vita, nella “battaglia” del 4 gennaio che vorrà grande assente il programma di Simona Ventura, uno scontro, come già detto, straordinario. Come informa l’ottimo Tvblog sarà quella in casa tra Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, moglie contro marito, discepola contro pigmalione (o adesso vale il contrario?) La prima, ovviamente, condurrà il suo Amici, annunciando la formazione delle due squadre che dieci giorni più tardi approderanno al serale, mentre l’altro sarà protagonista della puntata dell’Arena, il primo segmento del contenitore di Raiuno che fu condotto, come noto, da Massimo Giletti, in un’intervista esclusiva ruotante attorno alla sua figura.

Uno scontro casalingo tra due innegabili pilastri della nostra programmazione, di quella che è e di quella che è stata. Cosa succederà? Ma soprattutto, chi la spunterà? Per adesso una cosa certa: è proprio vero che in televisione anche l’improbabile e l’impossibile diventano realtà!

Nessun commento: