AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 20 dicembre 2008

PAOLO BONOLIS E SANREMO 2009: PRIMI NOMI ED INDISCREZIONI. PUPO, POVIA E PATTY PRAVO FRA I BIG. E FORSE GLI ARAM QUARTET....

Nonostante il Natale sempre più vicino, fervono i preparativi per il prossimo Festival di Sanremo, con le attese di Fabrizio Del Noce che speriamo siano sempre più ottimiste. Mancano meno di due mesi all'inizio della kermesse canora, visto che il 17 febbraio Paolo Bonolis dovrebbe già essere sul palco dell'Artiston ad augurarci "Buonasera e buona visione", per quello che è, addirittura, il 59esimo Festival di Sanremo. Bisognerà attendere il 22 o il 23 dicembre per informazioni più certe, ma, almeno per ora, non possiamo evitare di tenervi informati su quanto potrebbe accadere in quel di Sanremo, grazie anche a questo dettagliatissimo articolo tratto direttamente dall'Ansa:
SANREMO: PUPO, POVIA E PATTY PRAVO NELLA ROSA DEI BIG
ROMA - Pupo, tre ex vincitori come Marco Masini, Povia e Francesco Renga e l'ex icona del Piper Patty Pravo: sono questi alcuni dei nomi che compongono la rosa di 40-50 artisti fra i quali si orienterà la scelta del direttore artistico Paolo Bonolis, che al suo Festival di Sanremo vorrebbe invitare anche i mitici Queen. Oggi scade il termine per presentare i brani che verranno selezionati dalla direzione artistica e fino all'ultimo nella rosa potrebbero entrare nomi fino ad ora non presi in considerazione.
Per l'annuncio ufficiale del cast definitivo bisognerà comunque aspettare il 22 o il 23 dicembre. Tra i Big (quest'anno saranno 15) quasi certi ci sono Dolcenera, prima classificata tra i Giovani nel 2003 e seconda nella categoria Donne nell'edizione 2006, i Gemelli Diversi e Paola Turci, che a Sanremo debuttò nel 1986 e che l'anno scorso era all'Ariston per accompagnare, insieme a Marina Rei, il Big Max Gazzé.
Molto probabili anche il sassofonista Stefano Di Battista, stimato da Bonolis che l'ha voluto come ospite fisso del suo programma su Canale 5 Il senso della vita, e la moglie del musicista, Nicky Nicolai, entrambi già nella precedente edizione (2005) guidata dal conduttore. Molto probabili anche Tricarico, rivelazione del Sanremo 2008 con la sua Vita tranquilla, e Povia, non ammesso nel 2005 per aver già eseguito in pubblico la canzone che avrebbe voluto portare in gara, I bambini fanno ooh. Ma che Bonolis volle come colonna sonora per la campagna di solidarietà a favore dei bambini del Darfur, poi diventata un vero e proprio tormentone. E che è tornato, vincendo, nell'edizione 2006 condotta da Giorgio Panariello. Per Pupo - quattro festival all'attivo e che ha preso il testimone di Bonolis ad Affari Tuoi nel 2005 - si tratta invece di un ritorno alla musica dopo essere diventato una star televisiva.
Sembra che voglia proporre un brano co-firmato con Mogol sull'integrazione razziale. Nella rosa rientrano anche gli Afterhours, una delle band più influenti del rock alternativo in Italia, molto amata da Bonolis. Riguardo alle nuove Proposte, che quest'anno dovranno essere accompagnate da artisti italiani e/o stranieri, secondo voci e indiscrezioni più o meno confermate (tra cui quelle lanciate stamane da Radio 101) in nomi possibili sono quelli di Chiara Canzian, 19 anni, figlia di Red, il bassista dei Pooh, probabilmente in coppia con Roberto Vecchioni; la rivelazione Malika Ayane (forse con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro); Silvia Aprile con Pino Daniele; e Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, che potrebbe portare il suo gruppo, i Sorapis.
Gira anche la voce di una presenza degli Aram Quartet, talentuoso quartetto canoro vincitore della prima edizione di X Factor. Per quanto riguarda i rimborsi alle 8 Proposte, questione sulla quale la Fimi aveva lanciato l'allarme, poi rientrato, di una possibile fuga delle major di fronte a un irrigidimento della Rai, negli ambienti dell'organizzazione si fa notare che "non c'e stato nessun cedimento" dell'azienda. Si è trattato in realtà solo di una "piccolissima apertura" (di qualche migliaia di euro in più), di un "segno di attenzione" rispetto ai giovani. Insomma, l'azienda ha fatto solo "un piccolo gesto", non avendo accolto nessuna delle tante proposte avanzate dai rappresentanti delle case discografiche, anche economicamente "molto rilevanti". Smentita la voce di una serie di collegamenti dalla sala stampa di Michela Rocco di Torrepadula (moglie di Enrico Mentana ed ex Miss Italia). La linea prevalente è quella di utilizzare professionisti che abbiano una collocazione aziendale. Capitolo superospiti stranieri: Bonolis ha espresso il desiderio di avere nel suo Sanremo i Queen. La rockband britannica occupa un posto di rilievo tra le star che fanno parte del suo immaginario musicale. Per ora si tratta solo di un'ipotesi, alla quale però gli organizzatori del festival hanno già cominciato a lavorare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

seriamente no comment... sono stato a 1 passo dal fare le selezioni per i giovani , sono quasi stato preso in giro(per essere fine) da un tipo che per una somma mi dava 1 inedito da presentare e poi mi trovo tra le proposte solo FIGLI o FIGLIE di cantanti famosi o reduci di reality ? ma andate tutti a quel paese, per fortuna ho bloccato tutto quasi sul nascere e mi è stato pure detto che mi sono inventato le cose.Ringrazio anche questo blog per le indiscrezioni che poi si sono rivelate cose vere. Ma che schifo, fanno passare la voglia di fare quello che per te è la tua passione. Quest'anno deve floppare come non mai e chiudere st'edizione che pare una variante dei raccomandati. Mediaset , viste le belle parole di Bonolis, dovrebbe piazzare speciali di Zelig, Amici, C'è posta per te, Grande Fratello e Scherzi a parte e lo vediamo quanto fa sto sanremo.
Ripeto grazie a questo blog sempre aggiornato e pieno di news.

Expedit ha detto...

Mi spiace per la tua disavventura Filippo.
In ogni caso ti ringrazio molto per i complimenti al blog. Ottima iniezione di fiducia..:)
Grazie ancora..:)

Anonimo ha detto...

Carissimo Paolo e Carissimi amici,
ormai i giochi sono fatti. Le scelte degli artisti e delle Proposte 2009 sono in fase di arrivo. Quello che vorrei farvi notare e far notare anche agli autori e’ che si e’ detto di tutto ed il contrario di tutto come sempre a Sanremo. Pero’ c’e’ un fattore comune che mi fa imbestialire. Pare che tutte le proposte arriveranno da figli di cantanti, parenti di cantanti, e dalle trasmissioni xfactor, amici e i raccomandati. Mi domando perche’ allora si e’ fatto lavorare come matti dei giovani che non solo si sono fatti scrivere delle ottime canzoni, ma hanno dovuto trovare dei big, che si fanno ovviamente pagare, preparare tutto il materiale e portarlo nel tempo corretto cioe’ entro il 15.12.2008. Dopodiche’ si e’ posticipata la data di presentazione, e gia’ questo non mi sembra proprio giusto. Adesso siamo quasi sicuri che le Proposte non sono proposte ma ragazzi, per quanto bravi, che hanno gia’ avuto la loro possibilita’ nei vari reality. Se gli organizzatori li vogliono, benissimo, li facciano cantare nella categoria Artisti o ne creino un’ altra per loro. Le Proposte devono essere Proposte cioe’ giovano bravi, con brani che possano rimanere nella mente della gente e che possano avere una vera occasione per fare realmente un salto di qualita’ nella loro carriera che fino a questo momento si e’ svolta fra concerti inventati non si sa come e spazi strappati a forza in varie Tv italiane od estere(ovviamente non Rai e gruppo Mediaset). Comunque tutto con le proprie forze, passione e voglia di essere qualcuno. A loro si devono dare gli 8 posti. Non so se il mio amico che si e’ presentato potra’ entrare fra gli 8 se dovessero fare una scelta onesta, comunque so che avrebbe una chance per potercela fare, mentre nella situazione attuale penso che le sue possibilita’ siano vicine allo zero, anche se nella vita non si sa mai. Penso che molta gente la pensa come me, almeno spero, e mi auguro che gli organizzatori siano realmente innovativi e che scelgano realmente Artisti e Proposte che siano veri cantanti, che si conquistino il loro posto per la canzone che portano e non per il nome proprio o del Big accompagnante che e’ piu’ big dell’ altro. Vorrei vedere un festival che esalta la canzone italiana sia da parte di chi e’ gia famoso, sia da parte di chi potra’ esserlo. Mi auguro una selezione onesta e non per conoscenza.

Simone