AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 29 dicembre 2008

GRANDE FRATELLO 9: UNA ALESSIA MARCUZZI "ROCKETTARA" E POCHE NOVITA', PER UN RITORNO ALLE ORIGINI?



Dal 12 gennaio, come noto, riprenderà la corsa il reality più longevo del piccolo schermo. Il Grande Fratello infatti, nato nel 2000 sugli schermi Mediaset, dopo ben otto edizioni, torna nel palinsesto della televisione italiana, e lo farà almeno sino al prossimo anno, vista la già definita esistenza di una decima edizione, indipendentemente dai risultati della riproposizione del reality show, condotto da Alessia Marcuzzi. Risultati che in verità, dando uno sguardo agli ultimi anni, sperano nella attuale tendenza che ha coinvolto Isola dei Famosi e LaTalpa, reinverdendo un genere televisivo che, in verità, sembrava morto abbastanza. L'attenzione e la cautela deve essere però essere tanta; per quanto surreali, le selezioni vengono effettuate in ogni caso tra persone comuni, evitando quindi quell'effetto vip che in ogni caso è motivo di giovamento. In ogni caso, gli autori devono essere sempre attenti, come si vede già dai primi rumors che vedono in coinvolgimento di David Beckham, dopo il "buon lavoro" compiuto lo scorso anno, tra tradimenti, coinvolgimenti surreali e intrighi da gossip che, inevitabilmente, innalzarono degli ascolti per niente entusiasmanti. Quanto accaduto quest'anno con l'Isola dei Famosi, dovrebbe servire in ogni caso da lezione.
Tornando alla nuova e nona edizione, nessuna rivoluzione, anzi. Un ritorno alla semplicità, almeno per quanto traspare dalle indiscrezioni apparse stamane sul numero di TvSorrisieCanzoni. Per quanto è possibile ora sapere, infatti, almeno da un punto di vista strutturale, dovrebbe essere evidente un ritorno al "passato", per quanto dichiara la stessa scenografa Emanuela Trixie Zitkowsky. Una casa costruita secondo i dettami della ecologia, bioarchitettura e del tutto autonoma da un punto di vista energetico, visto che una serie di pannelli solari posti sul solaio di copertura dovrebbe riuscire a sostenere tutte le esigenze, in ogni caso soccorso da un comunque presente centro elettrogeno. Una umidità "tenuta a bada" da un muro di acqua, permetterà di mantenere costante il contenuto di acqua dell'aria, spesso secca a causa della presenza di lampade perennemente accese.
Gli ambienti si ripetono nella maggior parte dei casi: un solarium trasparente sul terrazzo, interamente in cristallo; due stanze da letto per un totale di 34mq, un soggiorno per la diretta televisiva, una piscina dotata di zone idromassaggio e un giardino di 130 mq, arredato da bambù e piante mediterranee; ovviamente il tutto completato dal consueto confessionale.
Insomma, mancano solo informazioni riguardanti il cast, il vero "motore" della trasmissione. La recente esperienza televisiva infatti, ci ha spesso dimostrato che un cast "forte", autoralmente aiutato, potrebbe resuscitare anche programmi come Ritorno al Presente, il reality flop più che show, che Carlo Conti propose anni or sono su RaiUno. Per completezza, riportiamo anche l'intervista che la presentatrice Alessia Marcuzzi, in bilico da tempo per la conduzione della nona edizione del Grande Fratello, prima con Ilary Blasi e poi con Barbara D'Urso, oltre alla perenne "spada di Damocle" dal nome Paola Perego, ha rilasciato allo stesso TvSorrisi e Canzoni:
Il Grande Fratello 9 sarà più riflessivo? "No, anzi, mi verrebbe da dire più rockettaro. Per quanto mi riguarda, avrò una immagine più aggressiva a cominciare dai vestiti. E poi vorrei riuscire a lasciarmi andare, a essere più pungente, a spingermi più in là"
E' già partito il toto-concorrenti. Si parla di una hostess dell'Alitalia. Conferma? "Naturalmente non posso sbilanciarmi, anche se mi auguro che in questa edizione si possa parlare dei problemi del mondo del lavoro, tra disoccupazione e lavoro. Nella casa entreranno almeno 14 concorrenti, molto diversi tra loro"
Quindi un Grande Fratello attento ai contrasti sociali. E le provocazioni? Ne restano da lanciare? "Certo, in Italia ci sono tanti tabù da abbattere, soprattutto in campo sessuale. I gay, ad esempio, anche se non sono più circondati dalla morbosità, non sono ancora accettati pienamente. E così temi come la fecondazione assistita o l'aborto. Ecco perchè sono fiera della partecipazione di Silvia Burgio nella scorsa edizione. Il fatto che avesse fatto una operazione per diventare donna aveva creato molto scalpore. Ma poi tutto si è smorzato anche grazie alla delicatezza con cui abbiamo trattato il tema. E il pubblico ha vissuto tutto con naturalezza, com'è giusto che sia. La vittoria di Vladimir Luxuria all'Isola conferma una inedita apertura mentale"
Nella speranza che Alessia Marcuzzi non abbia confuso Il Grande Fratello con Porta a Porta, e con il buon auspicio che questa nuova versione promessa della presentatrice non risulti una versione "riveduta e scorretta" di Simona Ventura, il reality di Canale5, sembra piano piano prender forma...

Nessun commento: