AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 25 dicembre 2008

LA TV E... IL NATALE

A Natale, volente o nolente, a tutta la vasta gamma dei più buoni sentimenti è data aria, è fatta vedere luce, è concessa la vita. Ciononostante, facendovi ancora una volta i più sentiti auguri per delle feste che speriamo possano essere all’insegna della gioia, della serenità e della pace (e scusateci per l’eccessiva mielosità!), vogliamo festeggiare questa giornata, come sempre, alla nostra maniera, sempre un po’ influenzati dal trip televisivo e dal contesto che tanto ci piace analizzare nelle sue innumerevoli sfaccettature. Questo nostro speciale appuntamento con il ricordo di ciò che è stato e che adesso non è per quanto concerne il mezzo televisivo vuole essere un po’ diverso rispetto a quanto siamo soliti fare, in quanto alle parole e alla riflessione vogliamo preferire suoni ed immagini, partendo però da un incontrovertibile dato di fatto. La televisione, quest’oggi e mai come quest’oggi, dovrebbe essere, se non spenta, solo insignita della medesima funzione delle vecchie radio, ossia del fare da sottofondo ad una tombolata, ad una giocata a Sinco, ad una partita a carte e a tutte le migliori tradizioni del nostro Belpaese. Ma anche in caso volessimo vederla, come potremmo "assaporare"? Niente davvero. L’ennesima replica di Sissi, film del più bel costume napoletano ma arcinoto, pellicole replicate e stra-replicate, un concerto musicale e basta. Roba del tutto evitabile, no? E una volta, come si soleva trascorrere, televisivamente parlando, la giornata di Natale? In merito abbiamo scovato su Youtube due video, uno per azienda – la par condicio non conosce festività o sollazzi ed è un criterio, una regola, quasi una legge da rispettare –.

Per quanto riguarda Mediaset, uno spezzone tratto da Ieri ed Oggi in Tv riguardante lo speciale Natale a TeleMilano, andato in onda il giorno di Natale del 1978 sulle frequenze di TeleMilano, l’antesignana della contemporanea Canale5, e condotto, nella sua durata fiume di dieci ore, dalle ore 14.00 fino allo scoccare della mezzanotte, da Mike Bongiorno, che in questo video si diletta nell’aprire la trasmissione facendo gli auguri al pubblico insieme al figlio Michelino.


Per la Rai, invece, un video tratto da Buonasera Raffaella, varietà trasmesso dalla televisione di Stato e condotto da Raffaella Carrà, segnante il suo ritorno in prima serata nell'annata '85/'86 dopo due anni di palestra al mezzogiorno con Pronto, Raffaella?. Lo spezzone è relativo ad un brano, intitolato Buon Natale, cantato dall’attuale conduttrice di Carramba che sorpresa. E quale di migliore per rinnovarvi gli auguri?

1 commento:

Webmaster HilaryOne ha detto...

la Carrà è dolcissima