AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 7 ottobre 2008

BARBARA D'URSO: "LA CHIUSURA DI 'FANTASIA'? UN PICCOLO DISPIACERE"

Barbara D’Urso. Semplicemente Barbara D’Urso. C’è qualcosa da aggiungere quando si fa questo nome e questo cognome? Naturalmente no. È eternamente in video, ed è forse motivo principale delle costanti e continue critiche mossole: di mattina con MattinoCinque, di pomeriggio con PomeriggioCinque e lo è stata, incredibilmente, anche di sera con lo sfortunato Fantasia, la chiusura del quale trova spiegazione razionale in una ventilata possibilità poi resasi realtà di sovraesposizione mediatica ai danni della presentatrice ed attrice napoletana. Una star che risorge, si riafferma ed è, di contro, snobbata in maniera ciclica, perpetua. L’incarnazione vivente del vivere gli alti e i bassi. Questa stagione, se si potesse riassumere in poche parole, decreta uno stop, tanto voluto dai telespettatori quanto dovuto alla stessa conduttrice impiegata in salti mortali senza precedenti. Quali le impressione della D’Urso dopo che è trascorso già un mese dall'assegnazione questo complesso incarico? Riportiamo, in merito, quest’intervista tratta da Il giornale:

Barbara D’Urso sta cercando di superare un guinness dei primati: stare in Tv il più possibile, senza soccombere alla fatica e allo stress. Lei non è una bi-conduttrice. È una tris-conduttrice. Per non parlare del fatto che riesce pure a fare teatro e fiction. Allo spettatore vien spontaneo chiedersi «Ma quella sta sempre là?», vedendola al mattino, al pomeriggio e nelle ultime tre settimane pure alla sera.

Allora, Barbara, che succede: le donne sono più affidabili?
«In quanto donna sono contenta che siamo valorizzate dopo anni di ruoli marginali nel cinema, nella fiction e in molti altri campi. Devo dire però che più che il sesso, conta come ti proponi al pubblico. La gente riconosce e apprezza chi resta se stesso nonostante il successo. L’esempio più significativo è Gerry Scotti, da sempre il punto focale di Canale 5, che conduce più di un programma ed è anche protagonista della fiction».

Certo, però le bis conduttrici in Mediaset sono molte...
«Perché ci sono grandi personalità. Ma il segreto sta in quello che uno ha dentro: la Tv può amplificare le buone qualità oppure trasformarti in un esaltato».

Le professioniste come lei danno anche un’altra immagine della donna che non è quella della velina o letterina...
«Ma no. Molte showgirl hanno iniziato così, poi sono diventate ottime conduttrici. Non credo alla teoria della Tv cattiva maestra, l’educazione dei figli è responsabilità della famiglia».

Con lei si è tentato un esperimento mai visto. Una stessa coppia (con Brachino) padrona di casa al mattino e al pomeriggio...
«Una grande soddisfazione per me, ancor più perché richiesta dai vertici dell’informazione Mediaset. Ricordo, però, che per Pomeriggio Cinque si tratta di un esperimento che andrà avanti fino a dicembre. Poi si vedrà».

Non è che il fatto di essere così sovraesposta ha determinato le difficoltà incontrate dallo show Fantasia?
«Mah, lì è stato un piccolo dispiacere: se un programma pulito, elegante, realizzato con amore da gente semplice, non viene apprezzato, allora non si sa più cosa inventare. Comunque, andiamo avanti e pensiamo ad altro».

C’è chi dice, come Fiorello, che la Tv è vecchia e ripetitiva...
«Secondo me ci sono programmi vecchi che hanno ancora molto da dire e trasmissioni nuove che funzionano e altre meno».

E geniacci come Fiorello che si possono permettere tutto e «manovali» della Tv che ogni giorno ci mettono la faccia...
«Fiore è un grande. Ognuno sceglie la sua strada: lui quella di apparire ogni tanto e mi dispiace solo perché non posso guardare i suoi show, altri come me che tirano la carretta».

Nessun commento: