AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 7 aprile 2009

LUCIANA LITTIZZETTO SUL CASO ANTONELLA CLERICI: "DEL NOCE L'HA FATTA FUORI"

Il pubblico italiano ha evidente nostalgia di Antonella Clerici, conduttrice decennale de La prova del cuoco sostituita dalla pur brava ma non eccellente Elisa Isoardi causa maternità. Proprio questo, uno dei momenti più belli e significativi della vita di una donna, è divenuto il pretesto per il direttore di rete Fabrizio Del Noce per fare fuori, letteralmente, la Clerici dai suoi programmi. Quello culinario è nelle mani della ragazza di Cuneo, il Treno dei Desideri riprenderà a correre sotto le grinfie di Caterina Balivo, mentre l’unico superstite a questo gioco di sottrazione è Ti lascio una canzone, che sabato fece letteralmente boom di ascolti, con oltre il 30% di share e circa 7 milioni di italiani. Contro il trattamento ingiusto subito da parte della riccioluta conduttrice, si schiera anche Luciana Littizzetto, una delle donne più amate del piccolo schermo, la quale ha dichiarato quanto segue nel corso del suo intervento all’appuntamento domenicale di Che tempo che fa (fonte: Digital news).

Il paragone è inso­lito ma senza dubbio efficace: «Antonella Clerici? L’hanno fatta sparire come il dado nel brodo, come il vitello sotto la salsa ton­né». Così un’appassionata Luciana Littizzetto, domenica sera, duran­te il consueto «editoriale» a «Che tempo che fa», è intervenuta sul­la sostituzione della bionda con­duttrice alla guida della trasmis­sione di cui era diventata pratica­mente il simbolo, «La prova del cuoco». «L’hanno fatta fuori», ha sen­tenziato la comica nel suo diver­tente ma sentito monologo, «lei era il faro di quel programma». Poi, rivolgendosi a Fabio Fazio: «Voi siete fetidi, siete ingrati e in­vidiosi perché dalla vostra pancia non esce mai niente di buono».

Quindi, il discorso è virato sul­l’infelice dato di fatto secondo cui una donna che decide di diventare mamma finisce, ancora oggi quasi inevitabilmente, per compromettere la propria carrie­ra. Anche se lavora in tv. E anche se è uno dei volti più popolari del piccolo schermo. «Quando una donna rimane incita tutti a dire: 'Brava', 'Complimenti', 'Torna presto', 'Ti aspettiamo'. Poi tu torni e al posto tuo c’è un’altra più bella, più giovane, senza figli, disposta a stare in ufficio dall’al­ba al tramonto e magari anche a fare lo straordinario stando sul pezzo assiduamente e con profit­to... ». Evidente il riferimento ad Elisa Isoardi, una delle nuove le­ve su cui punta il direttore di Ra­iuno, Fabrizio Del Noce. E proprio a lui si è quindi ri­volta la Littizzetto: «Rimetti l’Antonella al suo posto. Do­po il mobbing e lo stalking, come vogliamo chiamarlo questo, il 'trombing'?».
Questo perché, effet­tivamente, la Clerici non ha mai nascosto il desiderio di rimanere alla guida del program­ma. Prima, il suo conge­do per la maternità è sta­to anticipato per volere della Rai, come ha più volte ribadito la conduttrice. Ora sa­rebbe pronta a tornare, «ma ho appreso che non sarà così», ha di­chiarato lei stessa a Tv Sorrisi e Canzoni, aggiungendo di non aver mai visto «La prova del cuo­co » sotto la nuova conduzione: «Quando ti lasci con il tuo gran­de amore poi non lo vuoi rivede­re con un’altra. Ne sono gelosa. Se negassi l’amarezza sarei ipocri­ta».


Ma la Isoardi non ci sta a pas­sare da opportunista: «Io non ho rubato nulla, ho semplicemente fatto quel- lo che mi è stato chiesto dall’azienda. È stata una grande opportunità, e anche una sfida difficile da racco­gliere ». Ma se dovesse capitare a lei quello che è successo alla Clerici? Se dopo tanti anni alla testa di un programma, poi rimanesse incin­ta e si vedesse sostituire oltre il suo volere, come reagirebbe? «Non lo so, mi ci dovrei trovare. Certo, forse rimarrei male anche io, la posso capire. Mi dispiace ma, ribadisco, la decisione è del­l’azienda. Una scelta che credo sia stata presa anche per motivi economici. Il pubblico si è affe­zionato a me e gli ascolti vanno bene. Comunque ho visto la Cleri­ci sabato sera (a Ti lascio una can­zone) e l’ho trovata benissimo. Lei sì, con la sua grande esperien­za, può fare le prime serate».

Ep­pure, l’altro suo programma di prima serata, "Il treno dei deside­ri" (seppure con un titolo diver­so), è stato affidato, ancora una volta, ad una giovane collega, Ca­terina Balivo. «Ah già. Ma la Bali­vo ormai è una veterana, è in Rai da 6 anni. In ogni caso non pen­so che la Clerici ce l’abbia con me: è una persona matura, me lo avrebbe detto in faccia». E cosa risponde, allora, alla frecciata della Littizzetto: «Non ho seguito il suo intervento, me l’hanno raccontato. Direi che ci ri­diamo sopra. Certo, un altro con­to è se lo dice sul serio. Io gli uni­ci straordinari che ho fatto sono stati quando lavoravo sia in tv che in un bar, per arrotondare. E li sto facendo oggi, registrando per tutto il giorno le telepromo­zioni».


6 commenti:

Francesco ha detto...

In genere apprezzo la Littizzetto, ma stavolta mi è scaduta. Non può permettersi di insultare una ragazza in questo modo.
Specialmente visto che la Isoardi nella conduzione ha talento da vendere (a mio parere molto più della Clerici).
Specialmente visto che, a fronte degli ottimi risultati di share, la Isoardi costa a tutti noi dieci volte meno della Clerici (e mica la crisi ci deve essere solo per i comuni mortali?).
Specialmente visto che la Clerici non è stata sbattuta dalla Rai a calci (come vuole far credere la Littizzetto), ma continua a lavorare in un programma dell'azienda e continua a ricevere il suo stipendio.
Specialmente visto che, a fronte del nobile intento di mostrare solidarietà femminile a sostegno di una collega, nella realtà quello che ha fatto è il tipico esempio di bullismo al femminile: tutte unite a dare addosso alla nuova arrivata; e come fare per colpirla e convincerla ad andarsene? Semplice: le si da della puttana (vi viene in mente un cliche più maschilista di questo?).


No, Luciana. Stavolta la ciambella ti è venuta senza il buco. Prova a seguire La prova del cuoco in tv.

Anonimo ha detto...

FRANCESCO SCUSA SE TI VADO CONTRO MA LASCIA GIUDICARE DA LUCIANA LETIZZIETTO CHE SA IL FATTO SUO.
IL DIRETTORE NEI CONFRONTI DELLA CLERICI SI E COMPORTATO MALE PERCHE UNA DONNA IN MATERNITA NON DEVE ESSERE SUBITO RIMPIAZZATA IN QUESTO MODO PERCHE COME TUTTI SAPETE AVERE UN FIGLIO E LA COSA PIU BELLA QUINDI LE DO RAGIONE

Anonimo ha detto...

Ma Francesco l'ha mai vista La pRova del Cuoco senza la Clerici. E' inguardabile, vergognosa, manca di personalità, di allegria, di spontaneità.E' un programma piatto, insignificante, non si puo' piu' guardare. E la Isoardi e' non sa' dire altro che buono, che bello, e' incapace di dare un giudizio obbiettivo. Anche perche' appena dice qualcosa di suo, dice delle stupidaggini.L'unica cosa che sembra risvegliarla un po' e' quando la sua amica Adua le offre del vino da assaggiare.

Francesco ha detto...

Lei saprà il fatto suo, ma io so il mio. E so che questa uscita da parte sua mi ha fatto una bruttissima impressione.
Per di più è al limite dello sciacallaggio voler paragonare la situazione delle altre donne con quella della Clerici, che comunque continua a lavorare in RAI: non è stata buttata in mezzo alla strada.

Scusa, ma se tu lavorassi in un ufficio in azienda, e un giorno il tuo capo ti chiedesse di spostarti in un altro ufficio, tu ti metteresti a pestare i piedi perchè vuoi rimanere in quell'ufficio? NO! Tu vai dove decidono che tu possa essere più utile, perchè l'ufficio non è il tuo, ma dell'azienda.

Quello che rimprovero a Del Noce è il pessimo tempismo nel fare l'avvicendamento alla conduzione de "La prova del cuoco". L'avesse fatta un anno fa ci sarebbero stati meno appigli per le polemiche. D'altra parte assegnare un grosso programma ad una nuova conduttrice è sempre un salto nel buio. La gravidanza della Clerici è stata l'occasione per far fare una prova alla Isoardi ed, eventualmente, mandarla via se non si fosse rivelata all'altezza.
Quello che nessuno prevedeva era che Elisa si sarebbe integrata talmente bene nel programma che ora lo stesso rimarrebbe menomato se tornasse la Clerici.

Francesco ha detto...

Secondo anonimo, tu dici che il programma ora è inguardabile? Io dico l'esatto contrario: ora il programma ha un suo equilibrio tra i diversi componenti del cast, tra le varie prove ed i vari momenti di cui è composta la trasmissione.
La prova del cuoco è finalmente diventata un meccanismo che fila liscio, di cui Elisa è l'ingranaggio principale.

Ma ve lo ricordate com'era con la Clerici? Spesso non era lei a condurre il programma: era il programma A DOVER CONDURRE LEI!
Volete mettere con la professionalità di Elisa? Il suo talento come conduttrice, unita alla sua simpatia, energia e freschezza (non capisco come faccia a starvi antipatica se non, appunto, per partito preso a favore della Clerici).
Inoltre, ma avete visto come si è integrata subito con il resto del cast? Si è subito creata un'alchimia (e non credo sia per il vino, come vuoi insinuare).

Anonimo ha detto...

Scusate tutta la colpa non cè la Elisa Isoardi ma il direttore Del Noce. La Isoardi avendo ricevuto una proposta importante come la prova del cuoco programma diamante di raiuno per sostituire una presentatrice considerata la regina del programma perchè in maternità. Qualunque persona avrebbe accettato un offerta di quel genere,Elisa e bella anche simpatica intelligente sa parlare davanti alle telecamere ma non la trovo bene in quel programma Antonella Clerici era più solare ma la colpa non e di Elisa ma di Del Noce.