AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 29 aprile 2009

SCAVICCHIA LA NOSTALGIA: LADY OSCAR. AMORI, AVVENTURE E TRAGEDIE ALLA CORTE DI VERSAILLES

Lady Oscar, tratto dall'omonimo manga, è uno dei cartoni più famosi ed amati della storia della televisione, quando ancora i cartoni avevano disegni curati ed una sceneggiatura che insegnava dei valori e portava all'attenzione dei piccoli telespettatori parti importanti della storia e della letteratura europea e mondiale.
Prodotta nel 1979 dalla giapponese Tokyo Movie Shinsha e coi disegni realizzati dalla Shingo Araki Production, si compone di 40 episodi da 20 minuti circa, più un doppio episodio che riassume tutta la vicenda. In patria la prima messa in onda (1979-80) fu un flop, in parte recuperato con la replica del 1986 che sfruttava la grande notorietà raggiunta dal Shingo Araki con l'anime "I Cavalieri dello Zodiaco".
In Italia Lady Oscar è arrivato nel 1982 e fin da subito ottenne un grande successo, che dura ancora oggi grazie alle numerose repliche su Italia 1 e alla edizione in dvd.
Ecco le due sigle, quella mitica cantata dai Cavalieri del Re e quella di Cristina D'Avena.


Per quest'anno è annunciata l'uscita nei cinema, in Giappone ma sicuramente arriverà anche in Europa, del film d'animazione inedito sulle avventure di Lady Oscar prodotto dalla Toei Animation.

Nessun commento: