AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 15 aprile 2009

ANNA TATANGELO E FEDERICA PANICUCCI PER L'ITALIA 1 ANNI '90: LA RINASCITA DEI LOVE-GAMES?

Avete presente la Italia1 della fine degli anni ’90, che nel pomeriggio vedeva l’avvicendamento di tantissimi format dediti esclusivamente al game, al linguaggio giovanile, ed in particolare all’amore e affini? Un nome su tutti: Colpo di fulmine, programma cult per chi è vissuto in quegli anni a pane e Italia1, che vedeva una giovane Alessia Marcuzzi versione Cupido (e non a caso diciamo Cupido!) per un ragazzo che nel bel mezzo della sua città di appartenenza cercava l’anima gemella. Ecco, proprio quella Italia1 di cui, almeno personalmente, si sente parecchio nostalgia, una rete che non si affidava solamente a cartoni e a telefilm importati in terra italiana come accade oggi, ma che lavorava soprattutto su idee e con autori affinché realmente si potesse parlare di rete giovane, sta per rivivere un ritorno di fiamma. Perché? Anna Tatangelo e Federica Panicucci stanno per sbarcare in prime time, separatamente e non congiuntamente come all’inizio si poteva credere, con due differenti programmi che tentano di cavalcare il filone del love-game proprio di quell’aurea annata. I titoli dei loro programmi sono Appuntamento al buio e Cupido.

Il primo verrà condotto dal 4 maggio da Federica Panicucci che, immergendosi nuovamente in quello che meglio sa fare (il date show la vede come una delle sue pietre miliari, basti ricordare Scherzi d’amore e Affari di cuore) e allontanandosi così da proposte davvero poco allettanti Mi raccomando, andato in onda durante le strenne ‘07/’08 – aiuterà giovani in cerca di sicurezza per un sì dalla persona amata. Nessuna paura di due di picche, bella iniezione di coraggio e via: questo il contenuto dei dardi scoccati dalla Panicucci la quale nell’arco di tre puntate tenterà di aiutare quanti più cuori possibili. Il filone del love game, tuttavia, non verrà brutalmente abbandonato, e per altre settimane sarà Anna Tatangelo a batterlo: si apre per lei la carriera da conduttrice? Dopo il netto rifiuto da parte di Del Noce per lei e il suo fidanzato Gigi D’Alessio, Appuntamento al buio è la prima vera e tangibile prova per la cantante di Sora. Sei coppie di single fatti incontrare in una stanza dovranno capire se il feeling instaurato è tale da approfondire la conoscenza o meno. Dal 25 maggio, su Italia1.

Insomma, Italia1 si butta in una finta sperimentazione che cavalca, in maniera lapalissiana ed evidente, il filone nostalgia che ha contraddistinto tutta questa annata televisiva che sta per giungere a termine. I gusti del popolo italiano, dei giovani che seguono la rete di Luca Tiraboschi, saranno ancora quelli di 15 anni fa?

1 commento:

tony ha detto...

Che belli gli anni 90 di italia 1 con tanti cartoni e telefilm e programmi come colpo di fulmine, fuego e wozzup voglio di nuovo gli anni 90!!!Italia 1 ritorna come prima!!