AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 25 aprile 2009

ALESSANDRA AMOROSO A TI LASCIO UNA CANZONE: QUANDO IL TALENTO SUPERA LE BEGHE TRA RETI (?)

Quando è il talento a trionfare e le beghe tra reti vengono superate in una maniera brillante ma soprattutto intelligente. Si potrebbe così oculatamente (?) riassumere quanto tantissimi italiani si apprestano a vedere stasera nell’ambito di Ti lascio una canzone, la trasmissione rivelazione dell’anno 2008 condotta da Antonella Clerici che giunge alla sua quarta puntata avendo collezionato tre eccellenti risultati alle spalle. Non paghi, quindi, di ascolti e di qualità grondanti e lapalissiani, i bambini della Clerici ritornano per il quarto sabato consecutivo sul palco del Teatro dell’Ariston pronti a regalare nuove emozioni, pronti a vedersi elogiare con altre innumerevoli standing ovation e pronti a divenire “oggetto” di un passo importante per la storia contemporanea della nostra televisione. In un periodo in cui la fanno da padrone sfide, dispettucci infantili e controprogrammazioni assurde – basti vedere l’esordio del talent show Academy al sabato pomeriggio contrastato in una maniera vergognosa dai Casting di Amici di Maria De Filippi –, allora, il talento vince, convince e scaccia via queste assurde pretese di primato talent in terra Italiana. Basti vedere chi è l’ospite della quarta serata di Ti lascio una canzone, per esempio…

Come apprendiamo dalla pagina ufficiale a lei dedicata sul social network Facebook, sarà proprio Alessandra Amoroso, vincitrice dell’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, l’ospite della serata, che si cimenterà in duetti con i protagonisti della trasmissione di Antonella Clerici. Dove l’importanza del fatto, alla luce di una vecchia ospitata, tanto per dire, di Marco Carta, alla stessa trasmissione? Beh, differenti sono le variabili da tenere in considerazione. Marco Carta fu ospite, purtroppo (poiché il suo innegabile talento è uscito allo scoperto , a livello nazionale, solo un anno più tardi dalla sua prima consacrazione da parte del pubblico), da vincitore del Festival di Sanremo e non da vincitore di Amici, dando origine quasi ad un qualcosa di “forzato” e di non naturale. Secondariamente l’anno scorso non era così forte lo scontro fa talent show così come lo è quest’anno, ricordando giustappunto lo scontro tra la Agosti e la De Filippi senza dimenticare, nella maniera più assoluta, gli spostamenti che hanno visto protagonista il programma X Factor. Infine una considerazione a margine che dà manforte alla dimensione del tutto come epocale.
E’ stata invitata una protagonista, prima ancora che vincitrice, del talent show concorrente per eccellenza, piuttosto che accarezzare l'idea di giocare in casa scegliendo l’ospite tra i partecipanti del “più vicino” – si ricordi la finale sulla prima rete di Stato – X Factor. Si sarebbe potuto optare per un Matteo, per i Bastards, per Jury, o ancora per Daniele o per Noemi che sta andando fortissimo per le radio. E magari questo avverà in futuro. Ma, insomma, aldilà del fatto che sia il talento a trionfare in modo innegabile, perché proprio Alessandra è ospite? Quando proprio gli steccati sembravano essere stati superati, si vanificano all’orizzonte altri, tanti problemi che fanno rimanere in dubbio, che fanno riflettere, che fanno interrogarsi… L’importante, tuttavia, è la consapevolezza del fatto che si assisterà, in un modo o nell’altro, ad uno spettacolo eccellente. Ed è questo ciò che deve importare al telespettatore.

Nessun commento: