AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 15 aprile 2009

ANNOZERO: SOSPESO IL VIGNETTISTA VAURO. ECCO LE VIGNETTE AL CENTRO DELLA POLEMICA


E' proprio questa la vignetta che, al di sopra della altre, è al centro delle polemiche. Se Michele Santoro infatti vedrà proseguire il suo Annozero su RaiDue, già da domani sera, il presentatore campano dovrà fare a meno del suo vignettista storico Vauro Senesi, che da anni conclude le trasmissioni politiche di Santoro con le sue creazioni. E questa volta, indipendentemente dai contenuti della trasmissione che sembrano essere oggetto di grandi polemiche e critiche come vi abbiamo già detto e riportato, le vignette dell'artista toscano sembrano essere salite in cattedra. Proprio Vauro infatti, è notizia di poco fa, è stato sospeso dalla trasmissione, già da domani. Vi riportiamo qui di seguito la carrellata di notizie, tra critiche e appoggi, a questa punizione. Come voi sapete, non siamo soliti dare un giudizio nel merito politico, ma ci tengo ad evidenziare, questa volta, un mio personale imbarazzo dinanzi ad alcune di queste immagini. Quell'effetto probabilmente voluto nel colpire l'attenzione del telespettatore, o cattivo gusto, non sta a me giudicare. Ma il provvedimento, è stato esagerato o meno?
AGI) - Roma, 15 apr. - Vauro, il vignettista satirico di Annozero e' stato momentaneamente sospeso e quindi non sara' presente alla prossima puntata del programma condotto da Michele Santoro. Fatale e' stata la vignetta 'Aumento delle cubature. Dei cimiteri', considerata lesiva dei sentimenti di pieta' dei defunti. Lo stesso programma, giovedi' prossimo dovra' attivare "i necessari e doverosi riequilibri informativi" specificatamente in ordine ai servizi andati in onda dall'Abruzzo". Sono queste le decisioni prese dal Direttore Generale della Rai Mauro Masi al termine del vertice svoltosi a Viale Mazzini e che ha visto la partecipazione del Presidente del CdA Paolo Garimberti e di tutte le strutture aziendali competenti. Alla base della 'punizione' "le normative di legge vigenti e i regolamenti aziendali".
AGI) - Roma, 15 apr. - Vauro, il vignettista satirico di Annozero e' stato sospeso e quindi non sara' presente alla prossima puntata del programma condotto da Michele Santoro. Fatale e' stata la vignetta 'Aumento delle cubature. Dei cimiteri', considerata lesiva dei sentimenti di pieta' dei defunti. Lo stesso programma, giovedi' prossimo dovra' attivare "i necessari e doverosi riequilibri informativi" specificatamente in ordine ai servizi andati in onda dall'Abruzzo". Sono queste le decisioni prese dal Direttore Generale della Rai Mauro Masi al termine del vertice svoltosi a Viale Mazzini e che ha visto la partecipazione del Presidente del CdA Paolo Garimberti e di tutte le strutture aziendali competenti. Alla base della 'punizione' "le normative di legge vigenti e i regolamenti aziendali". "Fatte salve le valutazioni di competenza del CdA - si legge in una nota -, il Direttore Generale ha inviato a Michele Santoro e ai direttori del Tg3, Antonio Di Bella e di Rai 2, Antonio Marano, una lettera sulla necessita' che sin dalla prossima puntata siano attivati i necessari e doverosi riequilibri informativi specificatamente in ordine ai servizi andati in onda dall'Abruzzo. Non sono stati invece ravvisati sostanziali elementi di squilibrio nel dibattito svolto in studio nel corso della trasmissione". "Sempre in relazione alla puntata di giovedi' scorso - prosegue la nota - e' stata invece valutata gravemente lesiva dei sentimenti di pieta' dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico la vignetta di Vauro Senesi 'Aumento delle cubature. Dei cimiteri'". Masi ha quindi comunicato ai direttori Antonio Di Bella e Antonio Marano e allo stesso Senesi "che la Rai in via cautelativa e da subito non intende avvalersi delle prestazioni dello stesso Vauro Senesi".
AGI) - Roma, 15 apr - "Ci fa piacere sapere che siano state archiviate, forse anche per un moto di vergogna, le richieste di censura e di oscuramento contro Santoro e la sua trasmissione ma riteniamo inspiegabile e grave la decisione di spezzare la matita di Vauro e colpire l'autore delle vignette". Lo afferma Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo21. "Ci sembra quasi sia una sorta di avvertimento: questa volta tocca alle vignette di Vauro, poi agli altri. E restiamo sempre in attesa di sapere se sia sta aperta una procedura contro Milena Gabanelli; noi - conclude Giulietti - chiederemo a Vauro di mandarci copia delle vignette che continueremo a pubblicare come abbiamo sempre fatto".
AGI) - Roma, 15 apr. - "La strada burocratico-disciplinare imboccata dalla direzione generale della Rai lascia sconcertati. E' assurdo pensare di affrontare problemi editoriali con provvedimenti censori. E' ancora piu' inspiegabile che tali provvedimenti riguardino la satira". Lo dichiara Paolo Gentiloni, responsabile Comunicazione del Pd. "Critiche e discussioni sui programmi di Santoro - prosegue - sono piu' che legittime ma non possono dar luogo a iniziative di questo genere. Il vertice Rai farebbe bene a concentrarsi sui veri problemi dell'azienda - conclude - invece di annunciare misure burocratiche nei confronti di Annozero o di Report".
Clicca su CONTINUA A LEGGERE PER LE RIMANENTI VIGNETTE AL CENTRO DELLA POLEMICA
E qui la fine del post.

1 commento:

ITAL ha detto...

Fuori da ogni polemica politica ... che francamente nn mi interessa, trovo alcune vignette di cui in questo post ... davvero di cattivo gusto ...