AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 20 aprile 2009

FERDI BERISA VINCE IL GRANDE FRATELLO 9


Il Grande Fratello 9 si è concluso, e lo ha fatto con la vittoria di Ferdi Berisa, il montenegrino che sin dall'inizio è stato protagonista di questa nona edizione del reality di Canale5. Il nostro ElBarto ha seguito l'intera edizione, la nona, condotta ancora una volta da Alessia Marcuzzi, ma ecco il ritratto del vincitore del Gf9.
Al GF9 vince il giovane montenegrino arrivato in Italia su un gommoneUn'infanzia difficile, poi l'aiuto di un istituto, lo studio e le passioni
Ferdi, in Italia da clandestinostoria di integrazione e riscatto
VENTIDUE anni, origini montenegrine, con un passato familiare burrascoso, il vincitore Ferdi Berisa è stato uno dei punti forti della nona edizione del Grande Fratello. Già dopo pochi giorni dal suo ingresso nella Casa, si è subito innamorato - non ricambiato - di Daniela. E a lei ha raccontato il suo difficile passato. Rom montenegrino, è arrivato in Italia da clandestino quando aveva 9 anni: "Eravamo una ventina, a bordo di un gommone". E' partito da Podgorica - dove è nato - con il padre il quale, una volta arrivati in Italia, lo ha costretto a rubare e a partecipare a combattimenti tra minorenni. A 11 anni, le forze dell'ordine li hanno allontanati e hanno affidato Ferdi all'Istituto Don Orione di Fano, dove il ragazzo ha potuto studiare e dove è rimasto fino all'età di 16 anni. Ha un diploma triennale all'Istrituto alberghiero con qualifica di cuoco. Oggi, dopo aver vissuto per circa due anni con una famiglia italiana, vive con un suo amico. Ha perso ogni contatto con la famiglia d'origine, ma ha una sorella più piccola in un campo rom in Germania. Nonostante le difficoltà e le sofferenze, Ferdi è un ragazzo che non si arrende. Il suo motto è "viviamo per qualcosa di più grande". Tra i suoi sogni, c'è quello di iscriversi all'università per studiare psicologia o medicina: "Nel mio paese - ha detto - a causa della guerra, ho visto troppa gente morire perché non ha ricevuto subito delle cure". Al momento, lavora come aiuto cuoco in un ristorante di Fano. Gli piacciono il baseball e la pallavolo. Colleziona dvd, ama Tim Burton e Roberto Benigni, i libri di De Crescenzo e di Benni, la musica classica e Fabrisio de Andrè.
Fin dalla sua travagliata infanzia con il padre, Ferdi aveva intuito che le sue vie di salvezza sarebbero state lo studio, l'impegno e la dedizione al lavoro. E' appassionato di astronomia e extraterrestri. Spera di avere successo per poter aiutare chi ha bisogno. Single, cerca una ragazza con "personalità, che sappia emergere in mezzo alle altre". Sa che la partecipazione a GF attirerà l'attenzione dei suoi parenti, con i quali ha rotto ogni rapporto rinnegando anche la loro cultura. "In questi ultimi dieci anni mio padre mi ha chiamato una sola volta, e lo ha fatto per chiedermi dei soldi". Grazie al Grande Fratello, il ragazzo ha potuto rivedere, seppure solo attraverso un rvm, sua madre, che gli ha rivelato di non averlo abbandonato per un capriccio, ma per sfuggire alle violenze del marito. "Sono 18 anni che cerco di capire quello che è successo e mi chiedo 'ma perché, ma perché? Non sono arrabbiato con lei", ha detto il giovane dopo aver visto il videomessaggio della madre". Nonostante la sofferenza procurata dall'abbandono, Ferdi ha spiegato di non portare rancore nei confronti della madre. Il ragazzo è stato protagonista anche della prima festa di compleanno nella Casa. In quell'occasione ha anche ricevuto un regalo da Grande Fratello, che gli ha fatto trovare nel confessionale un telescopio accompagnato da un biglietto con su scritto il suo motto, "viviamo per qualcosa di più grande". Quanto alle vicende all'interno della Casa, se quella per Daniela era solo un'infatuazione, per Francesca - la ragazza napoletana entrata all'ottava puntata - Ferdi ha preso una vera cotta. Con il passare dei giorni, il corteggiamento ha colpito: tra una discussione e l'altra, il ragazzo è riuscito nell'intento e i due si sono dati il primo bacio. Durante la semifinale, Ferdi ha ricevuto un videomessaggio della sorella che vive in Germania e della quale aveva perso le tracce da più di 10 anni. Nella settimana che ha preceduto la finale, è stato protagonista di un'accesa discussione con Gianluca che lo ha spintonato facendolo cadere. Perché ha voluto partecipare al Grande Fratello? "Perché è una trasmissione che offre molte possibilità. Se apri quella porta rossa, poi se ne possono aprire molte altre".

Nessun commento: