AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 15 aprile 2009

X-FACTOR 2, SEMIFINALE. TREDICESIMA PUNTATA DEL 14/04/09.ELIMINATO DANIELE MAGRO. IN FINALE MATTEO, JURY ED I BASTARD SONS OF DIONISO



Dopo le tristi vicende dell'abruzzo, con una doverosa interruzione nella scorsa settimana, eccoci oggi 14 aprile 2009 a presentarvi, come abitudine di ScavicchialaNotizia, la tredicesima puntata di X-Factor. Dopo aver affrontato la prima puntata, la seconda piena di polemiche per la esclusione di Elisa, la terza di due settimane fa, e quella di Serena Abrami , oltre che delle Sisters of Soul, e della bravissima Ambra Marie, oltre che di quella del surreale Andrea, e di Chiarastella nella puntata , e l'eliminazione dei Farias , e quella di Enrico Nordio nella penultima puntata, e quella di Laura , e quella da me tanto sofferta di Noemi nella ultima puntata, comincia oggi 14/04/09 la tredicesima puntata di X-Factor 2, il talent show di RaiDue che, seppur con ascolti non brillanti, ha cominciato una ascesa nel gradimento del pubblico. Un vero evento è divenuto infatti il talent show di RaiDue che vedrà la sua finale, su RaiUno, la prossima domenica 19 aprile. Gli incoraggianti risultati auditel delle scorse settimane, quel 15% di share raggiunto, fanno in ogni caso ben sperare per la parte finale di X-Factor.
La semifinale è palpitante, soprattutto alla luce degli inediti che questa sera scopriremo su RaiDue. Matteo, Jury, The Bastard Sons of Dioniso e Daniele Magro si contenderanno la finale tanto agognata della prossima domenica, in onda sulla rete ammiraglia. Proprio questa sera ci sarà l'ultimo verdetto dei giudici Ventura, Morgan, Maionchi.

La tensione è tanta, e si cerca di spezzarla con l'esibizione di Noemi ed il suo inedito Briciole, (personalmente non gradito, devo essere sincero) e la marketta all'Academy di Lucilla Agosti, in partenza su RaiDue prossimamente con la fase in prime time.
Prima manche. Primo a scendere in pista è Jury e la canzone è Qualcosa di grande. Oddio, mi ritrovo a scrivere questo articolo e non vorrei essere troppo caustico, ma l'esibizione non mi è piaciuta per niente. Stravagante, di certo non meritevole di una semifinale di un talent show del calibro di X-Factor. Errore di emozione? Bah, permettiamo questo livello almeno in questa esibizione.
Secondi a scendere sul palco di X-Factor sono i The Bastard Sons of Dioniso. Gruppo eccessivamente gradito questa sera si esibiscono in un brano di Elvis Presley. Ritmica, colorata e divertente. L'esibizione è stata buona. Anche la giuria sembra entusiasta. Bravi, e detto da me...
Terzo concorrente è Matteo, l'unico rappresentante della categoria di Morgan. Il testo è Caruso. Oddio, rispetto alle mie attese, Matteo mi stupisce ed anche in maniera estremamente positiva. Bravo bravo. Matteo, piano piano, si sta ritagliando una vera leader ship in X-Factor.
Ultimo a scendere in pista è Daniele Magro con Killing Me Softly. Un giudizio breve? Bah! Personalmente non ho mai apprezzato tantissimo Daniele e la sua voce, ma questa sera ,se avevo bisogno di conferme, ne ho avute. In negativo forse, ma ne ho avuto. Aspettiamo cosa accadrà nelle altre manche.
Anche XFactor ha intenzione di partecipare alla raccolta fondi per i terremotati dell'abruzzo, e lo fa con i soldi di tutti coloro che scaricheranno il brano You've got a friend, direttamente sul sito http://www.xfactor.rai.it/. Una buona iniziativa, seppure l'iniziativa realizzata da Ti Lascio una Canzone, con il totale annullamento del televoto, rimane la migliore.

E mentre Tommassini prende il posto di Mogol nella giuria (scusate, che fine ha fatto Mogol? Scomparso?) ricomincia il secondo giro. Si comincia con Matteo che canta Stairway to Heaven. Sempre molto bravo Matteo, mentre continuo a preoccuparmi per Mogol. E poi? Poi tocca a Daniele Magro. La sua esibizione è Estate dei Negramaro, che Sergio Friscia tanto predilige prendere in giro nel corso di Scorie. Buona l'esibizione, anche se la giuria, a meno di lady Ventura, non sembra aver gradito. Forse, nemmeno io. Tocca ai Bastard Sons of Dioniso. La canzone è Tutta mia la città. Buona la perfomance, gradita estremamente anche dalla giuria. Personalmente, poteva andare meglio. Ultimo a scendere in pista è Jury con It’s a Heartache” di Rod Steward. Sicuramente meglio di quanto fatto vedere nella passata esibizione.
Eccola arrivata! Chi? Gianna Nannini. Dopo parte del day time passato in compagnia dei concorrenti una bella esibizione sul palco di X-Factor. Che bel momento, di coreografia e di musica, compreso il medley dei concorrenti di X-Factor. Prende il suo posto in giuria Mogol, che sostituisce Tommassini che, improvvisamente ha deciso di sedere in giuria e non nel pubblico. Meno male! Non ho capito se in studio è entrato Mogol o un "eroe di guerra", ma la standing ovation di tale durata mi sembra davvero esasperante.
Inediti. Ed ecco il momento più atteso; quello degli inediti. Si comincia con Daniele Magro che si esibirà in una canzone di cui ha scritto musica e parte del testo. Il brano è No, ritmico ma vuole accattivare con un ritornello che, diciamoci la verità, non prende come quel Non ti scordar mai di me ancora indimenticato della bravissima Giusy Ferreri. La giuria è spezzata. E ci credo. Sembra voler troppo tirare la corda il brano di Daniele, e, facciamo attenzione, trattasi questo di un mio, solo iniziale, giudizio personale.
Secondo pezzo è quello di Matteo Beccucci; un brano realizzato in collaborazione con Andrea Bonomo. Il titolo è Impossibile. La voce migliore di questa semifinale, e credo a detta di molti, si inerpica in una canzone dallo spiccato tono sanremese. Manca Baudo e l'Ariston, e ci siamo. La potenzialità da tormentone c'è, ma sembra che manchi di qualcosa; quel tocco di originalità che poteva conferire a Matteo la palma d'oro anche nell'ambito degli inediti, che valorizza al meglio, in ogni caso, la sua voce. Tocca poi a Jury. Mi fai spaccare il mondo. Ronf. Oddio, non potrei forse giudicare questa canzone, ma la comodità di tornare, con il MySky, indietro nella visione di X-Factor mi permette di stare sveglio e dare un giudizio. Pessima. Non mi piace. Lenta, e Morgan potrà notare anche tutti i suoi affascinanti errori grammaticali, ma il tutto non mi piace. Pessimo. E poi? E poi tocca infine ai Bastard Sons of Dioniso. L'amor carnale è il testo presentato dal gruppo. Oddio. Non è il mio genere e difficilmente lo potrebbe diventare, e mi risulta difficile giudicare questa esibizione ma, diciamocela tutta, non mi è piaciuta. Difficile immaginare che questo brano invadere la fantasia musicale del consumatore medio. Poco effetto tormentone.
Peccato, e dico peccato. Non mi è piaciuto particolarmente nessuno di questi pezzi, a meno di quello di Matteo. E non ci vuole forse l'atteggiamento da professore di Mogol in questa sera. Basta solo capire che, per un nuovo volto, l'effetto tormentone conta eccome per passare nelle radio e soprattutto nella testa di noi consumatori di musica.
Risultato finale: Passano direttamente alla finale The Bastars Sons of Dioniso e Matteo (olè!). Vanno quindi allo scontro finale i due concorrenti di Simona Ventura, ovvero Jury e Daniele Magro. Uno dei due infatti dovrà rinunciare alla finale di X-Factor che domenica andrà in onda su RaiUno.
Scontro finale. Lo scontro finale vede protagonisti Daniele e Jury. Daniele punta sul sicuro: Stai fermo lì di Giusy Ferreri. Inconfrontabile con l'esibizione originale, ma una esibizione tutta emozione e forza di voler andare in finale. Jury invece punta tutto suo suo genere. Buona l'esibizione, forse qualcosa in più di Daniele. Nella fase a cappella Daniele punta tutto su Sergio Cammariere, mentre Jury stenta a venir fuori da un genere che gli è forse più congeniale, a discapito di tutto il resto. Tutto è pronto. I tre giudici dovranno decidere chi eliminare da questa semifinale di XFactor. Probabilmente sarà Simona Ventura stessa l'artefice di questa scelta, per quel meccanismo finale che è a prova di "colpi di scena". Simona Ventura infatti, al 99%, potrà scegliere lei stessa chi portare in finale.
I giudici hanno deciso, dopo i canonici trenta secondi di suspence:
Mara ha deciso: basandomi sull'inedito di questa sera, elimino Daniele
Morgan ha deciso: per dare la possibilità a Simona di scegliere, elimino Jury
Simona ha deciso:elimino Daniele Magro
A quanto pare il futuro professionale sembra spianato per la Ventura. Daniele è già pronto musicalmente parlando, nonostante, televisivamente parlando, Daniele poteva essere più adatto su RaiUno. Una Simona Ventura eccellente da tutte le spiegazioni necessarie.
Anche questa semifinale di X-Factor si è conclusa. L'avventura del talent show di RaiDue sta per concludere, e lo sta facendo nel migliore dei modi. Sarà infatti il vasto palcoscenico di RaiUno lo scenario che vedrà contendersi la finale dei tre concorrenti rimasti in gara. Votate nel sondaggio di lato il vostro preferito!
L'appuntamento è per domenica 19 aprile, su RaiUno, con X-Factor - La finale.

6 commenti:

ITAL ha detto...

A me pare ... che invece si sia contraddetta ... proprio nella scelta ... del suo finalista : scelta lasciatagli in solitario da un furbo e attento Morgan ...
Jury ...era il finalista predestinato ...acchiappa - ragazzine/i ...e così la furba Ventura a un dotato e bravo Daniele, che ha dato il meglio di sè in finale ... ha scelto il + telegenico Jury , il Marco Carta di XF ... con + voce, + verve e decisamente + carattere del voncitore di Amici prima e Sanremo poi ...
Il migliore di ieri ? A mio giudizio ... una spanna sopra gli altri Matteo ...ma se la sono cavati molto bene anche ... The Bastard sons of dioniso ...
Sono proprio questi 2 a meritarsi la vittoria di questa second edizione di XF ... decisamente migliore della prima !
Tra le cose ho notato con piacere nelle ultime puntate...una minore artefatta litigiosità dei giudici e un maggior spazio alle esibizioni piacevoli ... dei cantanti in gara rimasti ...
Per finire ...dispiace che in finale nn ci sia spazio per una voce femminile ... Noemi mi è parsa decisamente ...la migliore di questa edizione ...

El Barto ha detto...

Ieri ho visto per la prima volta XF. Qualitativemente la prima edizione era diciotto spanne sopra, ancora ricordo che di questi tempi si discuteva sull'eliminazione di Ilaria e l'approdo di Tony alla finale con Giusy, gli Aram ed Emanuele! =)

I miei voti
Sufficienti i Bastardi
Ottimo Matteo
Buono Daniele
Non commentabile, deprecabile :D Jury

Vergogna Ventura che me l'ha salvato!!!

ITAL ha detto...

A me pare che questa edizione ... nn sia da meno della scorsa ... in qualità e quantità ...
Televisivamente parlando invece ... rispetto allo scorso anno lo spettacolo tv è + gradevole + interessante e + ricco ...
Anche Mr Pooh's son, il conduttore, è notevolmente migliorato ...

Expedit ha detto...

ITAL
d'altronde la Ventura è una televisiva doc. Volevo però sottolineare la sua linearità di giudizio che, ovviamente, nascondeva non pochi dietro le quinte..:)
Personalmente non gradisco tantissimo Jury...la mia preferita rimane sempre Noemi o la eccellente Ambra Marie, che si era dimostrata vocalmente disponibile anche ad altri generi musicali, diversi da quello a lei più congeniale.
Matteo, tra gli uomini, è anche il mio preferito...in questo siamo perfettamente d'accordo...:)
Bravo bravo, ed il suo inedito credo sia forse l'unico con potenzialità da tormentone...

La tua impressione ITAL, è proprio anche la mia. X-Factor è migliorato moltissimo in queste ultime puntate. Molti meno litigi palesemente artefatti e più fatti..più canzoni, più esibizioni..più giudizi..insomma, più talent show..:)
E quando accade questo, chi se ne frega degli ascolti..no?..:D

Expedit ha detto...

ITAL
a proposito....
auguri posticipati anche a te..:)
ti rispondo qui, per avere la sicurezza della tua lettura..:D:D:D

Expedit ha detto...

Bartolì

ti risp stasera in mail.:D
Cmq in certe parti l'X-Factor dell'anno scorso era migliore, in altre no.

Queste ultime puntate stanno dando meno litigi e cose costruite ad arte....però mi manca molto un gruppo come gli Aram, una cantante donna, che sia Giusy o Ambra Marie, o l'originalità della stessa Giusy..

concordo in pieno con i tuoi giudici..:)
FORZA MATTEO..:D
ho esultato persino quando è stato salvato ed ha avuto l'accesso diretto alla finalee..ahahahaah..:D:D

ciao!