AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 21 aprile 2009

CLASSIFICA FIMI 10/04 - 16/04: È BOOM DI ALESSANDRA AMOROSO E DI TUTTI GLI ARTISTI DI AMICI. STABILE MARCO, CALANO I SANREMESI



Con una giornata di ritardo rispetto alla solita tabella di marcia, torna su Scavicchia la notizia la classifica F.I.M.I. che per questa volta prende in considerazione i seguenti lassi cronologici:
  • 10/04/09 – 16/04/09 (Negozi specializzati)
  • 06/04/09 – 12/04/09 (Grande distribuzione)
ALBUM
Ed è boom di Amici in ogni sua forma nella classifica degli Album. Prima in classifica, tale da scalzare anche il neo-arrivato Renato Zero con Presente, Alessandra Amoroso con il suo EP intitolato Stupida: non si poteva fare di meglio, grande Ale! Altrettanto bene Valerio Scanu con Sentimento che si posiziona alla numero tre. Sicuramente la finalissima a due ha fatto bene ad entrambi i concorrenti dell’ottava edizione di Amici. In campo X Factor è Morgan colui che veste la parte del re: il suo Italian songbook vol.1 si trova alla numero sei. Poco più giù, il terzo classificato della trasmissione di Maria De Filippi, ossia Luca Napolitano che con Vai è alla numero otto. Il terzetto composto da Arisa, Marco Carta e Giusy Ferreri, rispettivamente con Sincerità, La Forza Mia e Gaetana, domina le posizioni che vanno dalla dodici alla quattordici: sostanzialmente resiste Marco Carta mentre è scivolone per le due donne. Mario Nunziante con Ogni istante che vivrai entra direttamente alla posizione numero quindici. Silvia Olari con l’omonimo album e Martina Stavolo con Due cose importanti le peggiori tra i sei cantanti: posizioni numero ventuno e trentacinque. Karima è a metà strada con Amare le differenze, numero 30 per lei. Quanto al numero di copie vendute, Alessandra Amoroso totalizza 18.500, Valerio Scanu 13.000, Luca Napolitano 8.000, Mario Nunziante 3.300, Silvia Olari 2.350 e infine Martina Stavolo con 1.500 copie. Top ten:

1) Alessandra Amoroso, Stupida
2) Renato Zero, Presente
3) Valerio Scanu, Sentimento
4) Gianna Nannini, Giannadream
5) U2, No line on the horizon
6) Morgan, Italian songbook vol.1
7) Fabri Fibra, Chi vuol essere Fabri Fibra?
8) Luca Napolitano, Vai
9) Nomadi, Allo specchio
10) Pino Daniele, Electric Jam

COMPILATION E TOP DIGITAL DOWNLOAD
Dopo tredici settimane dal lancio ufficiale del disco, è ancora Scialla per Amici 2009 la compilation più comprata settimana scorsa. La compilation finale di X Factor 2009 è alla numero tre, mentre la compilation d’anteprima si è posizionata alla numero undici. Sanremo 2009 resiste, dopo otto settimane, alla numero cinque. Quanto alle dieci canzoni più scaricate, doppietta di Alessandra Amoroso con Stupida (che fa un balzo dalla 22 alla uno in una sola settimana) e Immobile che resiste alla numero otto. Valerio Scanu con Sentimento è alla numero due, Arisa e Malika con Sincerità e Come foglie alla tre e alla quattro, Luca Napolitano new entry con Forse forse alla cinque, Marco Carta e La forza mia alla sei, chiude Dolcenera con Il mio amore unico alla dieci.

Nessun commento: