AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 5 luglio 2008

CATERINA BALIVO SU RAIUNO STASERA..."USA LA TESTA"


Beh, che dire. Almeno RaiUno ed il direttore Fabrizio Del Noce danno motivo per discutere e criticare, in questa calda e torrida estate. Come già affrontato ieri dal nostro ElBarto, in un apposito post riguardante ciò che accadrà nei prossimi sabato sera, eccoci giunto al primo dei quattro "ambiziosi" appuntamenti. Questa sera infatti, Caterina Balivo proverà ad "usare la testa", da non confondersi con una offesa personale. Usa la testa è infatti il titolo del primo dei quattro esperimenti che RaiUno proporrà nei quattro sabato di luglio. Il promo televisivo parla di "quattro assi", in riferimento alle quattro conduttrici. Beh, a voi il giudizio...
Nel frattempo, ecco quanto riferisce il direttore di rete, Fabrizio Del Noce, al riguardo:

"Sono - ha continuato Del Noce - quattro personaggi in cui crediamo, 4 test importanti. Dai risultati che emergeranno speriamo possano diventare puntate del palinsesto di Raiuno nella prossima stagione. E' un test duplice: da un lato sui programmi, dall'altro sulle conduzioni. Potrebbe passare l'esame il programma e non le conduttrici o viceversa. E' un esperimento a cui guardiamo con molto interesse come rete. Il test in onda dà responsi più attendibili dei numeri zero. L'Eredità, uno dei più grandi successi di Raiuno, è cominciato come un esperimento".

In effetti L'Eredità è nata in estate. Fatto sta che non si trattava di azzardo. Amadeus occupava già con successo la fascia del preserale con QuizShow. Ed a nessuno, sembrava una forzatura come in questo caso. Una forzatura derivante dalla imposizione mediatica di alcune facce, sotto il comodo ombrellone del "ringiovanimento di rete". Un ringiovanimento che, diciamocela tutta, avrebbe potuto vedere il coinvolgimento di persone già note, e tuttora disoccupate. La trasmissione è prodotta dalla stessa RaiUno con la Endemol Italia, Usa la testa, tratto dal format francese 'The Ultimate Mind Quiz', vede in studio 200 concorrenti divisi in 4 categorie, capitanate da un personaggio noto: l'attore Federico Russo, l'attrice Barbara Matera, Giancarlo Magalli e Marina Ripa Di Meana.
Quaranta le domande con cui metteranno alla prova la loro mente che si alterneranno a momenti di spettacolo. Le performance saranno affidate fra gli altri a Silvan, alla rivelazione Erix Logan da Las Vegas e a Bobby Solo. "E' un progetto ambizioso. E' un varietà - ha spiegato la Balivo - e un game show. Anche i telespettatori parteciperanno al gioco attraverso una serie di domande".
Caterina Balivo ritorna quindi sul luogo del delitto, dopo Dimmi la Verità e Miss Italia nel Mondo. Perchè, diciamoci la verità, sol di delitto (mediatico) si può parlare....
L'appuntamento è per stasera alle 21:10, su RaiUno.

1 commento:

Antonia Colamonico ha detto...

Ho seguito la trasmissione con interesse, ho aperto nel 2000 la prima palestra della mente in Italia e per questo ho ricevuto un premio nel 2001.

il mio blog è: www.palestredellamente.blogspot.com

complimenti.
Prof. Antonia Colamonico (biostorica)