AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 7 luglio 2008

IL FENOMENO GIUSY FERRERI, PRIMA SU TUTTI "ANCHE" SU MARCO CARTA

A quanto pare, la sfida tra X-Factor e Amici di Maria De Filippi non è terminata con il finir della stagione televisiva. Esempio unico di sfida trecentosessantacinque giorni all'anno, i due talent show quest'anno sembrano "averla fatta proprio grossa". Sia Giusy Ferreri che Marco Carta, infatti, stanno riscuotendo un grandissimo successo, evincibile dalle classifiche di tanto in tanto vengono aggiornate e rese pubbliche a noi comuni compratori di cd, ed affezionati di I-Tunes. Ebbene, il risultato è dei più strabilianti. Basta leggere questa notizia:

Musica: Ferreri prima in hit parade
La cantante, concorrente di X Factor, conquista il primo posto
(
ANSA) - ROMA, 7 LUG - Non ti scordar di me di Giusy Ferreri, concorrente di X Factor, conquista il primo posto della classifica degli album piu' venduti. Al secondo posto i Coldplay. Terzo Ligabue e quarto Giovanni Allevi con il nuovo Evolution, che perde una posizione. Jovanotti e' quinto davanti al vincitore dell'edizione 2008 di Amici, Marco Carta, a Madonna e a Vasco Rossi, che scende all'ottavo posto con Il mondo che vorrei. Guida la classifica delle compilation IMusic Summer Collection 5.

Uno stupore motivato essenzialmente da due ragioni. Giusy Ferreri non ha vinto alcun talent show; come ben noto infatti, la trasmissione X-Factor ha visto il trionfo degli Aram Quartet e del loro inedito Who(Chi?) creato dallo stesso Morgan, forse, a detta anche della stessa Giusy in una recente intervista, troppo poco popolare per rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio per un gruppo appena nato. Ebbene, per quanto il premio ed il contratto discografico abbiano potuto premiare il gruppo salentino, la cara Giusy sta sbaragliando ogni concorrenza. Da cassiera a star della musica. Il suo Non ti Scordar mai di me è letteralmente dappertutto. In questa moria di tormentoni, credo che il testo cantato superbamente da Giusy sia uno dei principali candidati di questa torrida estate 2008. Supermercati, radio, locali e reti prettamente musicali mandano a ripetizione il testo redatto da Tiziano Ferro, il noto cantante che collabora già da tempo con Giusy, e che, dopo aver reso pubblico il suo apprezzamento per la cantante, ha promesso delle future collaborazioni.

Uno stupore motivato però dal confronto con il risultato di Marco Carta. Checchè se ne dica, dal punto di vista auditel, la trasmissione di Maria De Filippi è stata nettamente superiore a quella di RaiDue, ma nonostante ciò il fenomeno Giusy, riesce a tenere testa a colui che, ha vinto, con tanto iniziale clamore, il talent show proposto da Canale5. Il tutto rappresenta l'emblema di un pubblico che, più che il personaggio, preferisce scegliere in base alla musica offerta. Magari tante saranno state le persone che, pur non avendo guardato X-Factor, hanno preferito acquistarne il cd. Cosa che, visto il grande successo televisivo, meno probabilmente può accadere con Marco Carta.
Un plauso va però ad entrambi i cantanti, ma soprattutto ad entrambe le produzioni. Entrambe infatti, almeno dando uno sguardo agli attuali risultati, sembrano aver carpito il talento in due persone comuni. E se non è questo il compito di un talent-show...

16 commenti:

Anonimo ha detto...

grande giusyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

Anonimo ha detto...

bella forza il primo posto di Giusy, la senti dappertutto fino alla nausea, mentre cd di Marco non lo trasmettono nelle radio

Anonimo ha detto...

bravissimi ad entrambi i cantanti.

El Barto ha detto...

Ah, qui posso anch'io testimoniare! Ieri ho fatto una trasferta ad Ischia, ed in macchina da Napoli al Molo Beverello ho cambiato 2 o 3 radio, e la Ferreri spacca un casino! Poi, episodio simpatico, in un negozio di souvenir sull'Isola c'era la sua canzone e la venditrice la intonava :D Insomma, X-Factor un minimo di successo l'ha avuto. Per quanto riguarda Carta, la sua canzone l'ho ascoltata, ma solo su Youtube. Forse è poco radiofonica?

Anonimo ha detto...

il discorso dei passaggi in radio non conta nulla contano le vendite certificate dalla fimi e vanno benissimo sia giusy che marco.
linus ad esempio disse che non trasmetteva carta perchè non adatto al loro target cioè ogni radio manda ciò che vuole non fa testo.

Expedit ha detto...

Il discorso dei passaggi in radio, ahimè per Marco Carta, conta tantissimo. La radio infatti è il maggior mezzo di diffusione per una canzone, soprattutto nella bella stagioe estiva. Al pubblico comune arriva questo, di certo non la classifica fimi o altro. Al pubblico arriva quale canzone o quale faccia sia nuova, e, informandosi, anche da quale programma proviene.
E' innegabile che Giusy sta funzionando molto meglio, soprattutto se si fa riferimento all'ascolto della trasmissione di RaiDue, misero se confrontato a quello di Canale5.
Se la gente compra più Giusy, un motivo ci sarà, no?

Expedit ha detto...

Bartolì
pensa che io non l'ho mai sentita, mentre su VideoItalia mandano di continuo Giusy. E parlo di una mia esperienza personale, fatta a campione..:D

Anonimo ha detto...

GIUSY E' LA MIGLIORE!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

GIUSY E' LA MIGLIORE!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

DICIAMO CHE LE RADIO STANNO AIUTANDO MOLTO GIUSY INFATTI NELLE PLAYLIST DI QUASI TUTTE LE RADIO NAZIONALI LA SONG DI GIUSY E' AI PRIMI POSTI E TRASMESSO DI CONTINUO, MENTRE MARCO CARTA VIENE PASSATO MA CON IL CONTAGOCCE POI C'E' DA DIRE CHE GIUSY E' AL PRIMO POSTO PER QUESTA SETTIMANA (LA 1°) DI VENDITE MA CON UN MINI ALBUM CHE COSTA LA META' DI QUELLO DI CARTA. CMQ.AUGURO UN IN BOCCA AL LUPO A TUTTI E DUE CHE PER ESSERE ESORDIENTI LA FANNO DA PADRONI!

Anonimo ha detto...

E' inutile giustificare!!
Giusy sta andando trentamila volte meglio di sto Marco Carta!!
Un altro flop della DeFilippi!

Anonimo ha detto...

Ma che esagerati vedete di uscire dal solito tifo perchè entrambi stanno andando benissimo e marco è sesto mica trentesimo si certo proprio un flop. Quindi complimenti a sia a Giusy sia a Marco!

Anonimo ha detto...

Giusy è sicuramente la migliore. Altro che quello della defilippi, che se ha venduto qualcosa è solo grazie al programma ridicolo da cui è venuto fuori

Anonimo ha detto...

ma chi è sta giusy? marcp è il migliore! vai Marco!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Chi non conosce giusy è ottenebrato da quella situazione ridicola che ha creato la defilippi. sciogliete un pò il vostro cervello, e guardate anche oltre! esiste altro oltre amici!

w giusy, che sta vendendo più di tutti!

Anonimo ha detto...

io sono contento per giusy, ma non tanto per questo marco carta che scomparirà da solo, senza che nessuno se ne accorga, ma per la vittoria sugli aram quartet. seppur bravi, ma la vittoria di un talent andava a giusy.