AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 9 luglio 2008

SIMONA VENTURA, ANCHE NEL 2008 NIENTE RAIUNO...DEMERITO O SFORTUNA?

I palinsesti sono fatti. Tutto è deciso, manca solo qualche piccolo particolare (il presentatore di Affari Tuoi e i cast dei vari reality), ma tutto è definito. Ed ancora una volta, ecco vedere confermata una tendenza che viene seguita da anni. Non vi è traccia di Simona Ventura su RaiUno. Una "stella" della televisione, dentro e fuori, nonostante il suo amore più volte esternato nei confronti della televisione di stato, e nonostante si tratti di uno dei volti più conosciuti del piccolo schermo, non riesce a trovare un reale e stabile spazio sulla rete ammiraglia della televisione di stato. Ma perchè? e' pur vero che tanti sono stati i tentativi, da parte dell'attuale direttore di rete Fabrizio Del Noce, di "traslocare" la Ventura sulla propria rete, ma, risultati alla mano, sembra sempre che non sia il momento giusto, non si è scelto il programma adatto, o altre similari scusanti per tutti i clamorosi "buchi nell'acqua" che l'attuale presentatrice dell'Isola dei Famosi ha raccolto su RaiUno.
Ricordate Le tre scimmiette? L'access prime time che sostituì Affari Tuoi nella stellare seconda edizione di Paolo Bonolis nel periodo immediatamente precedente al Sanremo2005? Un esordio superiore ai nove milioni, per poi calare nella "pozzanghera" dei cinque. E dopo tanto clamore, che ne è stato di Colpo di Genio? L'emulazione dei più noti Cervelloni di Paolo Bonolis e Giancarlo Magalli non ha trovato vita facile, durando solo due puntate, due, soccombendo all'esplosivo esordio della fiction Due Imbroglioni e Mezzo con Claudio Bisio e Sabrina Ferilli giunto sino agli otto milioni di ascolto. E Sanremo2004? Ricordate? Uno dei festival con la minore partecipazione di cantanti noti, e con la "costrizione autorale" di Tony Renis, reo di aver promesso di portare l'intera Hollywood a Sanremo, e colpevole di essere riuscito a portare Dustin Hoffman per due serate consecutive, oltre al gratuito gesto di amicizia di Adriano Celentano nella serata del venerdì.
Un giudizio sulle tre trasmissioni? Tutte tremende. Il gioco delle tre scimmiette aveva così tanto poco da dire, che tanto poco si comprendeva riguardo il meccanismo del gioco, con il sempre più frequente imbarazzo della presentatrice nell'ancora misterioso gioco della ruota finale. Colpo di Genio si è trattato di una delle peggiori pagine della televisione odierna, relativamente a RaiUno, rivangando nel peggiore dei modi uno dei format maggiormente di successo della televisione del recente passato. Sanremo54? Una edizione tormentata sin dall'inizio. Il rifiuto di Paolo Bonolis nel dicembre del 2003, introdusse con grosso ritardo Simona Ventura in un progetto che, in quel momento, doveva essere ,secondo scaletta, già bello ed avviato. E la freneticità dell'organizzazione la si è risentita tutta sul palco dell'Ariston, con una evidente carenza di idee tale da proporre un Quelli Che sul "aureo palco" sanremese.
Ed allora, si tratta di vero demerito, o di pura sfortuna per la presentatrice di Chivasso, Simona Ventura? Siamo sicuri, checchè se ne dica, che la Ventura non sia adatta al pubblico di RaiUno? Siamo davvero certi che, come più volte dichiarato da Patrizia Mirigliani, figlia dello storico patron di Miss Italia, RaiUno è dedita a personaggi più tranquilli e pacati, tale da sbatterle la porta in faccia della conduzione della kermesse di bellezza, dopo una trattativa bella ed avviata? Come si spiega il prepotente calo di ascolti che RaiUno subisce ogni volta che Simona Ventura è in onda su RaiDue con il reality made in Honduras? E se fosse che, davvero sinora, nessun format propostole era all'altezza della situazione?
Fabrizio Del Noce ha più volte dichiarato la sua volontà di portare stabilmente la Ventura su RaiUno. Nel passato dicembre sembrava pronto un format adatto alla stravagante presentatrice, ma nulla se ne è fatto. Ma se la volontà fosse vera, non si potrebbe usare quella "tecnica dell'imposizione" che sempre più spesso è utilizzata in televisione, e proprio in questo caldo mese di luglio, al sabato sera su RaiUno? Simona Ventura è dotata di una forte popolarità, grande carisma e di certo non è professionalmente inferiore alle Barbara D'Urso e Paola Perego che infestano il palinsesto della ammiraglia rete Mediaset.
A mio parere Simona Ventura rappresenta un grande potenziale espresso solo in parte per la Rai. Un suo stabile coinvolgimento nella prima rete, potrebbe portare non poche certezze in una condizione in cui perfino Pupo si è ritrovato assegnato il sabato sera. Allora, perchè non affidare a Simona Ventura un bel programma, proprio su RaiUno?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

la ventura su raiuno floppa e basta c'è un rifiuto nei suoi confronti dal pubblico di raiuno quindi rimarrà a raidue.

El Barto ha detto...

Il problema è uno: la Ventura non è quel volto capace di fermare il pubblico tipico che segue RaiUno per una serie di caratteristiche che cozzano con il modo di essere di suddetto. Frizzante, brillante, molto giovanile - forse anche troppo - sono solo alcuni degli aggettivi che possono essere affibiati a Lady Ventura che trova collocazione perfetta su RaiDue. Purtroppo, però, il grande salto a cui tanto aspira è impossibile factu. E gli ascolti dei suoi vari programmi sulla prima rete mi danno ragione. Io la vedrei bene, come già in passato, su Canale 5, al massimo.

Anonimo ha detto...

concordo con i due commenti sopra la ventura è adatta per raidue, canale 5 e italia 1 non per raiuno perchè il pubblico tipico della prima rete rai scappa e allo stesso tempo non si riesce ad acchiappare altre tipologie di pubblico

Anonimo ha detto...

io invece la Ventura la vedrei per bene su Raiuno. del noce secondo me non la vuole per mettere la balivo