AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 6 aprile 2009

TERREMOTO IN ABRUZZO: LA VERGOGNOSA INIZIATIVA DEL "VIDEO DA INVIARE" DI MATRIX. COME NON CONDANNARE?


Noi di ScavicchialaNotizia avevamo deciso, per rispetto, di non trattare il tema del terremoto che, tristemente, da stanotte, sta devastando l'abruzzo, con un bilancio di morti che oramai supera le 50 persone. D'altronde, nulla di televisivo era coinvolto in tutto ciò, e la cosa migliore era il silenzio. Una tragedia, un motivo di immane tristezza. Bambini, mamme, papà, anziani strappati al senso della vita nel modo più brusco. Evento sul quale già si stanno dipanando polemiche, dal tono più o meno politico. Noi di ScavicchialaNotizia volevamo usare il silenzio, per totale rispetto a tutti coloro che stanno vivendo momenti brutti, tremendi, irrimediabilmente indimenticabili. Eppure la televisione ci mette lo zampino, e noi dovremmo fare silenzio? No. Di certo no. Matrix, la trasmissione di Canale5, condotta da Alessio Vinci su cui ci siamo già espressi, stasera si occuperà, come presumibile del terremoto in abruzzo. Dovere di cronaca, diritto di informazione o semplicemente essere sulla cresta della notizia, non sono di certo motivo di critica da parte nostra. Lo stesso Bruno Vespa, abruzzese lui stesso, stasera tratterà lo stesso tema nel PortaaPorta di stasera.
Ma come è possibile fare silenzio e tacere dinanzi alla iniziativa che la trasmissione di Canale5 ha attuato nel suo sito ufficiale? Come è possibile chiudere un occhio su quanto Matrix ha proposto ai suoi lettori o telespettatori. Leggete appunto quanto riportato dal sito ufficiale:
IL TERREMOTO IN ABRUZZO- IL TUO VIDEO
Il terremoto di stanotte in Abruzzo ha devastato case, ospedali e scuole. Migliaia sono gli sfollati e il numero dei morti continua a salire. I soccorsi si sono immediatamente messi all'opera per tirare fuori le persone intrappolate nelle macerie. L'Aquila è la città più colpita, ma le scosse si sono sentite forti anche nelle zone limitrofe e nel centro Italia.Stasera Matrix si occuperà di questa tragedia e per farlo ha bisogno anche delle vostre testimonianze e dei vostri video.Se vuoi inviarci il tuo video e la tua testimonianza CLICCA QUI e vedrai i tuoi filmati in onda stasera a Matrix.
Insomma, la ricerca dello scoop, l'assurdo scoop. Aspettiamo a questo punto, nel pomeriggio, un viaggio premio per il miglior video, in occasione delle vacanze pasquali, e magari un premio alla regia. L'infantilismo che percuote gli stessi adulti. Rimproveriamo gli adolescenti nell'abuso di Youtube a causa di usi poco leciti, e poi, noi adulti, ci mascheriamo dietro in diritto di informazione per sbattere il mostro in prima pagina. Per essere esclusivi, per essere pronti ad affrontare nella maniera più cinica possibile l'evento. La concorrenza televisiva, gli ascolti, tra plastici e filmati, sta davvero dando alla testa. Noi condanniamo tale iniziativa. E lo facciamo fortemente. Lo facciamo perchè ci sentiamo in dovere di difendere la dignità di coloro che, in questi momenti, stanno vivendo momenti sempre più intensi di terrore e angoscia. Lo condanniamo perchè l'informazione sia meno morbosa. Lo condanniamo perchè gli adulti non facciano i bambini. Terminiamola, lasciamo in pace le persone coinvolte, e limitiamoci alla vera informazione, non questa sorta di corsa allo scoop che sempre più ci sta rovinando. Il piccolo schermo stamane è pieno di zoom, zoomate a migliaia di pixel, pur di riportare in video la persona sotto shock. Alessio Vinci, che dici? Ci mandiamo anche un televoto, magari? Non ci sono bastati gli scioccanti video delle torri gemelle nel settembre 2001? Andiamo avanti così, arriveremo ad intervistare i cadaveri...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dire che hai ragione è poco.
Hai ragionissima .Vergognoso Matrix, vergognoso vespa. che schifo.

Filippo ha detto...

Ah ecco finalmente un blog che denuncia sto schifo...
Cioè ragazzi quando accadono queste cose , la cosa piu' schifosa non è mandare il GF ma è dare l'intera programmazione ai cosiddetti programmi di informazione che cercano lo scoop e l'esclusiva. Non si puo' speculare su questa cosa dai , è una lotta a chi ha l'intervista piu' tragica o il video dove ci sono piu' morti. Ci manca solo che apriamo un televoto per votare il video migliore.
Personalmente ho spento la tv e non l'accendero' fino a domani , per l'informazione c'è internet che per lo meno non specula sulla morte di povera gente.