AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 1 ottobre 2008

FANTASIA E IL BALLO DELLE DEBUTTANTI: CHIUSURA ANTICIPATA PER BASSI ASCOLTI

Che Canale5 avesse iniziato una garanzia a dir poco tremenda era ampiamente risaputo. Che avesse prodotto degli show oggettivamente brutti, e l’abbiamo anche notato definendo il rapporto tra la rete e il genere un’alchimia perdente, anche. La notizia serpeggiava non solo negli animi di chi di dovere ai piani alti, ma anche nei telespettatori che avevano bocciato quanto visto. È così che, fonte Leggo, apprendiamo della chiusura di ben due programmi della rete diretta da Massimo Donelli. Il primo è lo show del venerdì sera, noioso e tediante come pochi, condotto da Barbara D’Urso, Fantasia. Il secondo è una delle più squallide, ma divertenti per il trash imperante, emulazioni del must Amici, ovvero Il Ballo delle Debuttanti condotto dalla coppia Rita Dalla Chiesa - Garrison Rochelle. Riportiamo direttamente l’articolo tratto dal quotidiano free.
Canale 5 frana in prima serata e corre ai ripari: Fantasia, lo show del venerdì condotto da Barbara D’Urso e Il ballo delle debuttanti, il programma della domenica guidato da Rita Dalla Chiesa, chiudono. Giusto così.

La decisione, dolorosa per Mediaset quanto inevitabile, era nell’aria: entrambe le trasmissioni sono state un flop. Lo show della D’Urso con Luca Laurenti - una specie di gara tra regioni - è stato sistematicamente schiantato da I migliori anni di Raiuno (presentato da Carlo Conti): solo per fare un esempio, l’ultima puntata ha fatto un misero 17,29% di share con 3.683.000 spettatori, mentre la concorrenza è volata a 6.439.000 e il 29,17%. La terza puntata dunque, in programma venerdì non andrà in onda (probabile un film al suo posto).

L’altra nota dolente è Il ballo delle debuttanti: anche questo programma non è mai decollato. Anzi, con l’ingresso di Platinette l’altra sera ha davvero dimostrato di non avere più idee. Così, oltre all’audience terribile (2.980.000 e 14,66%), la trasmissione ideata da Maria De Filippi è scaduta nel trash. Il progetto di spedire aspiranti debuttanti al gran ballo di Vienna è naufragato. Di brutto.

Adesso Mediaset, di corsa e disperata, sta trovando un degno sostituto per arginare la strapotere Rai della domenica (le fiction). L’ipotesi più plausibile, è quella di riproporre Sei un mito, dove pseudo cantanti si divertono ad imitare le grandi popstar. A questo punto, meglio imitare che provare a proporre qualcosa di improponibile.
Insomma, non tira per niente bella aria in quel di Cologno Monzese, anche sul fronte fiction. Proprio ieri Anna e i cinque, il prodotto intepretato da Sabrina Ferilli, ha fatto un altro buco nell'acqua con poco più del 17% di share. Quanto di bene è stato fatto durante la primavera, perciò, è ampiamente svanito. Basterà la riproposizione di Sei un mito a risollevare una situazione francamente drammatica?

Update: Pare, per quanto riguarda il programma condotto dalla D'Urso, che venerdì sera ci sarà un'ultima puntata a mo' di finalissima del torneo. Niente, però, è sicuro. Nessuna indiscrezione in merito per quello di Rita Dalla Chiesa, forte di ascolti più che buoni in fascia pomeridiana.

2 commenti:

mauro ha detto...

Spettabile redazione, a proposito delle chiusure anticipate sono dispiaciuto per "fantasia" che almeno era originale; il "ballo" obiettivamente era inguardabile. La mia soluzione per la prima serata di canale 5 si chiama "sfida al vip" ( www.sfidaalvip.it ) un mio nuovo format dove i vip sono sfidati sulla propria carriera dai propri fans; con questo format sono arrivato secondo al concorso cambiamo programma nel grande talk di sat2000; Arbore e altri addetti ai lavori hanno apprezzato l'idea e si sono detti pronti a partecipare, manca solo una rete che abbia voglia di innovare. spero che mi possiate aiutare a divulgare la mia idea, sono sicuro che piacerebbe ai vostri frequentatori.
grazie per l'attenzione Mauro Turci

El Barto ha detto...

Mauro, mandaci subito una mail a scavicchialanotizia@libero.it spiegandoci per filo e per segno il tutto :) Ti aspettiamo ;)