AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 5 novembre 2008

AMICHE MIE, DA STASERA SU CANALE 5

Eccoci a presentare uno degli ultimi prodotti seriali di questa stagione televisiva che sta per volgere a termine, tra successi (pochi), delusioni (tante), false aspettative ed altre rivelatesi gradevoli all'effetto. A lanciare il prodotto è Canale5 e il suo titolo è Amiche mie, in onda a partire da domani sera. La collocazione scelta è quella del mercoledì, abbastanza semplice e testata sotto questo punto di vista. La fiction, che ammicca ad un pubblico naturalmente femminile, potrebbe godere, infatti, proprio dell'evasione di quella fascia di pubblico in questo determinato tipo di serata, che ha trovato lido in cui sbarcare precedentemente in Anna e i cinque, fiction che ha chiuso con il botto, con oltre sei milioni di telespettatori, pur partendo da uno scarsissimo 17% di share (registrato di martedì). La controprogrammazione è forse quella meno interessante della settimana, data la trasmissione di una nuova puntata di Carràmba che fortuna! che, dopo un ottimo avvio, è precipitata molto sotto la soglia minima del 20%. Di seguito la trama, direttamente da Sorrisi & Canzoni Tv:

C'è Francesca che per i suoi 40 anni decide di regalarsi la separazione dal marito. C'è Anna che, soffocata dall'uomo che ha accanto, dal figlio adolescente e dalla suocera invadente, sceglie la libertà: scappa e si trasferisce in un'altra città. C'è poi Marta, la giornalista in carriera che rompe l'ennesima relazione deludente con l'ennesimo compagno sbagliato. E infine c'è Grazia, un marito, dei figli, un lavoro, che scopre all'improvviso come la perfezione della sua famiglia sia solo apparente. Quattro amiche, tra i 35 e i 40 anni, vivono nello stesso condominio in un quartiere alla moda di Milano e tutte, per diversi motivi, si ritrovano single. Un triste e inevitabile traguardo? Macché. È il punto di partenza per iniziare un meraviglioso giro di valzer con la vita, sulle note della loro amicizia. Un sodalizio al femminile, che regalerà a ognuna di loro la forza di riprendere in mano la vita e assaporare una sorta di adolescenza tardiva. Ed è proprio l'intenso legame che unisce le protagoniste il filo conduttore delle sei puntate di «Amiche mie», in onda su Canale 5 dal 5 novembre, con la regia di Paolo Genovese e Luca Miniero.

Quattro donne diverse, che incrociano le loro vite, impersonate da quattro attrici allo stesso modo diverse tra loro. «Francesca è una donna in carriera, organizza eventi» spiega Elena Sofia Ricci che la interpreta. «A quarant'anni decide di lasciare il marito per vivere alla luce del sole la sua relazione con l'amante. Non ne valeva la pena. Francesca si ritrova così single e decide di vendicarsi, indossando una maschera da donna cinica e spregiudicata e iniziando a comportarsi come, a suo dire, fanno gli uomini con le donne: con relazioni usa e getta. Per fortuna, la serie è piena di situazioni che smentiscono questo luogo comune. E Francesca si ritroverà sola, con un pugno di mosche in mano e alle prese con una figlia adolescente, a riscoprire l'importanza dell'amore vero. L'amicizia al femminile? Certo che esiste. Ho diverse amiche vere, la complicità al femminile funziona eccome».

La più naïf del gruppo, una specie di Alice nel paese delle meraviglie, è Anna. «Una donna semplice, che vive in un paese di provincia e decide di scappare per rincorrere i propri sogni» dice Margherita Buy che la impersona. «Ho cercato di non farne una macchietta: risulta già buffa nel suo stupore verso la vita metropolitana».

Nei panni di Marta, l'incorreggibile cacciatrice, c'è Luisa Ranieri, che spiega: «È una giornalista in carriera che ha però enormi problemi di autostima. Si innamora sempre degli uomini sbagliati». La vedremo, per esempio, alle prese con Alberto, direttore del Tg in cui lavora e disinvolto marito di Vanessa, interpretata da Elena Russo. «Così fragile e insicura» continua la Ranieri «Marta è un disastro, ma dentro il suo personaggio ci sono milioni di donne: a tutte è capitato di fare i suoi stessi errori. L'amicizia è nella mia vita un valore fondamentale, forse anche superiore all'amore. Non ci sono coinvolgimenti emotivi: l'amica la scegli senza secondi fini».

Il personaggio apparentemente più solido ed equilibrato è quello di Grazia: «È mamma e moglie in una tranquilla famiglia borghese» spiega Cecilia Dazzi che le dà vita. «Ma i problemi arrivano senza bussare e quando scopre che il ritratto della felicità è solo apparente, coglie le opportunità che le offre la vita, per cambiare e crescere. E si scatena».

L'appuntamento è per stasera, alle 21.10, su Canale5

Nessun commento: