AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 25 novembre 2008

51° ZECCHINO D'ORO DA STASERA SU RAIUNO. VERONICA MAYA, PAOLO CONTICINI, ED OVVIAMENTE CINO TORTORELLA


La televisione dei piccoli torna su RaiUno, finalmente. Bisogna attendere la fredda ultima settimana di novembre affinchè RaiUno possa dedicare qualche ora di programmazione al mondo dei bambini, a coloro ai quali, forse, non interessa ancora sapere chi sia il vero responsabile della tragedia di Erba, o di come possano chiamarsi i fidanzati di starlette del piccolo schermo. Lo Zecchino D'Oro, per la 51 edizione torna, ed occupa l'intera settimana di programmazione della prima rete nazionale, seppure, da qualche anno a questa parte, si sia persa "l'abitudine" di proporre la serata finale in prima serata. E torna con volti nuovi e volti già noti. Cino Tortorella, come al solito, presiederà l'intera manifestazione, quest'anno in compagnia della confermata Veronica Maya ( e il rumors riguardante Lorella Cuccarini) e del "debuttante", nel ruolo di presentatore, Paolo Conticini, dopo il grande successo di Provaci ancora Prof 3. Qualche novità, nuove canzoni e 13 bambini in gara, per delineare la nuova canzone vincitrice, in attesa di fare cantare, sulle proprie note, la Antonella Clerici della Prova del Cuoco. Ecco la notizia:
ROMA - Per la prima volta allo Zecchino d'Oro personaggi celebri della tv e della musica italiana, accompagnati dal Piccolo Coro Mariele Ventre, eseguiranno ogni giorno tre delle canzoni in gara nella 51 edizione, in onda dal 25 al 29 novembre sull'ammiraglia Rai, in diretta dall'Antoniano di Bologna, dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 18.45 e il sabato dalle 17.15 alle 20.00. Nel primo appuntamento ci saranno Luisa Corna, Silvia Mezzanotte e Francesca Alotta. Nelle altre puntate arriveranno tra gli altri Mal, i Piquardo, Cristina D'Avena, gli Statuto, gli inviati di Striscia la Notizia dalla Sardegna Cristian Cocco e i Tenorenis, Aleandro Baldi, Daniela Battaglia Fabiola Ricci e Walter Brugiolo. Con Veronica Maya, per la terza volta alla guida della rassegna internazionale di canzoni per bambini, anche l'attore Paolo Conticini per cui salire sul palco dello Zecchino "é sempre stato un sogno". A loro si affiancherà Cino Tortorella, storico volto della trasmissione. Le canzoni in gara saranno dodici delle quali otto italiane e quattro straniere (Macedonia, Nigeria, Portogallo, Romania) anziché quattordici come nella passata edizione. Tredici gli interpreti accompagnati dal Piccolo Coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni. Tra le novità anche una giuria, ogni giorno diversa, presente in studio (martedì bambini e volti noti, mercoledì piccolissimi dai 3 ai 7 anni, giovedì nonni e nipoti, venerdì autori delle canzoni in gara e sabato bambini dagli 8 ai 12 anni). In ogni puntata sarà assegnato uno Zecchino di colore diverso: rosso, bianco, blu e verde mentre, nella puntata conclusiva del sabato, sarà proclamata la canzone vincitrice della 51/ma edizione. Come ci tiene a precisare Tortorella il sottotitolo potrebbe essere "non soltanto canzonette" ma una vera e propria gara di solidarietà. Anche in questo Zecchino d'Oro verrà presentata infatti la raccolta fondi Il Fiore della Solidarietà. Quest'anno il progetto, patrocinato dal Segretariato Sociale Rai, 'Sikia Kenya' (Ascolta Kenya) prevede la realizzazione di una scuola attrezzata per bambini sordomuti nel distretto di Malindi, in Kenya. Nella puntata finale sarà ospite il presidente dell'Unicef. Al progetto sarà destinato anche il ricavato del televoto . Inoltre tutti i giorni alle 21 si potrà vedere in replica la manifestazione su Rai Gulp, il canale Rai per l'infanzia sulla piattaforma digitale terrestre e sul Canale 809 di Sky e su Internet www.zecchinodoro.org.oppure ascoltando Radio Zecchino Web http://www.radiozecchino.it/.
L'appuntamento è da stasera, alle 17:00, e sabato dalle 17:15, su RaiUno.

Nessun commento: