AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 10 novembre 2008

CLASSIFICA FIMI 31/10 - 6/11: TIENE GIUSY FERRERI, LA PIU' SCARICATA CON "NOVEMBRE". CALA MARCO CARTA

Appena diramata la nuova classifica F.I.M.I, Federazione Industria Musicale Italiana, pronta da essere letta per tutto ciò che è avvenuto a Marco Carta e a Giusy Ferreri, a tutti gli effetti i due vincitori dell’impresa dei talent e del loro obiettivo, quello dell’immissione sul mercato discografico di nuovi talenti poi affermatisi come vere e proprie rivelazioni e ancora come artisti, finalmente. Il lasso cronologico preso in considerazione è quello che va dal 31 ottobre al 6 novembre 2008 per quanto riguarda i negozi specializzati e quello, per la grande distribuzione, che ha inizio il 27/10 e terminato il 2 novembre. Quando mancano precisamente cinque giorni al debutto del primo album di inediti della seconda classificata di X Factor, che uscirà insieme ad alcuni must della musica italiana, prima fra tutti Laura Pausini con il suo nuovo lavoro, la vetta è conquistata da Biagio Antonacci con Il cielo ha una porta sola seguito da Gigi D’Alessio con Questo sono io. Giusy perde due posizioni rispetto a settimana scorsa, guadagnando la numero nove, dopo ben 19 settimane di presenza. Roba in cui riescono solo grandissimi come Jovanotti o Ligabue che si trovano poco più dietro. Inizia il lento oltre che naturale calo per Marco Carta, stabilizzatosi alla posizione numero 39, in calo (settimana scorsa posizione numero 33) costante da qualche settimana. Cinque quelle della sua presenza con In concerto. Esce definitivamente dalla top 100 Ti rincontrerò. Ecco la top ten:

1) 'Il cielo ha una porta sola', Biagio Antonacci (Basta Edizioni Music - Sony BMG)
2) 'Questo sono io', Gigi D'Alessio (GGD Production Srl - Sony BMG)
3) 'Black Ice', Ac/Dc (Columbia - Sony BMG)
4) 'Più di me', Ornella Vanoni (Epic - Sony BMG)
5) 'Helldorado', Negrita (Blackout - Universal Music)
6) 'Da solo', Vinicio Capossela (Atlantic - WMI)
7) 'Incanto', Andera Bocelli (Sugar - WMI)
8) 'Heavy Rotation', Anastacia (Mercury - Universal Music)
9) 'Non ti scordar mai di me', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
10) 'Effedia - Sulla mia cattiva strada', Fabrizio De Andrè (Ricordi - Sony BMG)

Per quanto riguarda la Top Digital Download, la classifica dei brani più scaricati, per la terza settimana consecutiva domina Giusy Ferreri con Novembre, dietro cui si registra la presenza di Laura Pausini con Invece no e di Tiziano Ferro con Alla mia età. Nono posto per Non ti scordar mai di me, in calo di una posizione.

Nessun commento: