AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 12 novembre 2008

LUCA TIRABOSCHI E LA TELEVISIONE EDUCATIVA: BELLISSIMA VIGNETTA SULLA "MISSION" DI ITALIA1


La recente intervista di Luca Tiraboschi, rilasciata a LaStampa, direttore di Italia1, ha colpito in ogni caso tutti coloro che, per un motivo o per un altro, si occupano di televisione. Una sincerità abbastanza limpida e trasparente, che "cozza" con tanti luoghi comuni che circolano nel piccolo schermo. Il tema della educazione affidata al piccolo schermo merita sicuramente una nostra maggiore attenzione, e lo sarà in un prossimo futuro. In ogni caso, dopo una attenta lettura dell'intervista, risulta di estremo gradimento la visione di questa vignetta realizzata da Stefano Disegni, tratta dal CorrieredellaSeraMagazine. Una sottile ironia su quale sia la mission della rete giovane Mediaset di Cologno Monzese, che arricchisce la nostra rubrica ScavicchiaVignette.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Mr exp:
ti riposto un messaggio di qualche post fa ... che ben si addice all'argomento in questione ... e nn stona con la vignetta presentata!
--------------------Purtroppo i reality ... sono vivi e pimpanti più che mai ... con il loro trash quotidiano ... sulle nostre reti pubbliche e private ...
Per quanto riguarda i contenuti della ns. tv in generale e alcune considerazioni sui reality in Rai ...
ti segnalo alcune parole interessanti di Giovanni Minoli in una intervista a "Panorama" :
--- La tv è sempre pedagogica, da l'orientamento al sistema dei valori, vende punti di riferimento.
Se usata male ha un potere distruttivo superiore a quello della bomba atomica con effetti ritardati nel tempo, come dice l'anchorman americano Dan Rather.
Qui rischiamo di creare una generazione di zombie ingovernabili---
--- La tv deve formare, informare e intrattenere : il problema è il giusto mix ----
Infine El Barto sui reality in Rai dice : --- Non manderei in onda L'Isola su Raidue perchè i reality show nn sono prodotti da servizio
pubblico : intrattengono ma nn formano ...---
Parole interessanti che condivido pienamente ... sia sulla tv che sui reality ...--------------------