AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 25 novembre 2008

X FACTOR 2: DA QUEST'OGGI LA MUSICA TORNA A BATTERE SUL 2!

E mentre L’Isola dei Famosi chiude con il botto la sua sesta edizione, striscia di daytime annessa, RaiDue cerca di battere il ferro quando ancora è caldo. Ed è così che proprio oggi inizierà la seconda edizione del talent show X Factor condotto da Francesco Facchinetti, che ieri è stato ospite alla finale del reality show a cui aveva presenziato nelle vesti di inviato lo scorso anno proprio per annunciarne il ritorno. Il tutto avrà inizio dal daytime, trasmesso da quest’oggi alle 19, così come era stato lo scorso anno nel momento in cui timidamente faceva capolino il programma proveniente dal Regno Unito. The X Factor, come è chiamato in terra originaria, è l’unico caso di un programma confermato pur non avendo avuto grandissimi consensi, anzi. Le ragioni di questa conferma, stando almeno alle dichiarazioni rilasciate dal direttore di rete Antonio Marano conseguentemente alla chiusura della prima serie, sono molteplici ma trovano sbocco nella volontà della costituzione di un marchio della rete puramente giovanile a partire da alcune trasmissioni del tutto nuove. X Factor, quindi, congiuntamente ad altri programmi, come grimaldello per smaltire l’invecchiamento a cui è stato soggetto il secondo canale di Stato. A capo, oltre il sempre più lanciato ex Dj, delle tre categorie, confermati Mara Maionchi, Simona Ventura e Morgan.

Saranno trasmessi, da quest’oggi, i provini che hanno visto una prima scrematura tra i tantissimi dilettanti cantanti, in numero circa 15.000 presentatisi ai casting, che si stanno tenendo da un bel po’ di tempo, da ogni parti parte d’Italia. Mentre si definisce il novero dei 12 (e quindi tre in meno rispetto all’avvio della scorsa edizione) cantanti che parteciperanno alla gara, già si pensa al prossimo prime-time, che avrà anticipo considerevole. Non più dopo la settimana Festivaliera, tra l’altro anch’essa fortemente anticipata se confrontata agli scorsi anni, bensì in pieno periodo di non garanzia: 14 gennaio. Con il solo problema relativo alla controprogrammazione: è noto il fatto che quello stesso giorno avrà inizio anche il serale di Amici di Maria De Filippi, giunto alla sua ottava edizione. Non a caso si sta ragionando, sotto questo punto di vista, ad eventuali spostamenti anche alla luce dei cattivi risultati ottenuti dal programma la scorsa edizione quando programmato contemporaneamente ad altri prodotti dello stesse genere.

Annunciate le prime novità, comunque: tra le più importanti, per X Factor 2 ci sarà uno studio più grande e totalmente nuovo, notevole vantaggio anche a livello televisivo data la dimensione claustrofobica del primo, una componente reality insita nella nuova struttura del programma grazie alla possibilità di conoscere meglio il passato e la storia di ognuno dei concorrenti ma soprattutto un ospite musicale per ogni puntata, sulla falsariga di quanto accaduto con la guest star Giorgia la prima edizione. Insomma, pare tutto pronto affinché la musica possa battere sul 2!

L’appuntamento è per quest’oggi, alle 19, su Raidue.

Nessun commento: