AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 17 novembre 2008

CLASSIFICA FIMI 7/11 - 13/11: "NOVEMBRE" DI GIUSY FERRERI LA PIÙ SCARICATA, "NON TI SCORDAR MAI DI ME" ESCE DALLA TOP 10. CALA ANCORA IL LIVE DI CARTA

La classifica F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana, come ogni lunedì, apre la nostra settimana su Scavicchia la notizia. Cosa sarà successo, in questi altri sette giorni, a Marco Carta e a Giusy Ferreri? Vediamo subito, sottolineando che è preso in considerazione il lasso cronologico che va dal 7 novembre 2008 al 13 dello stesso mese per quanto riguarda i negozi specializzati e quello dal 3/11 al 9/11 per la grande distribuzione. Relativamente alle vendite degli album, la cui vetta è conquistata da Alla mia età di Tiziano Ferro, suo eccellente quarto lavoro, quando è da pochi giorni uscito il nuovo album Gaetana che sarà prossimo ad una personale ispezione, Giusy Ferreri esce, per la prima volta in assoluto, dalla top ten. In particolare, dopo ben 20 settimane di cui 19 tra i dieci album più venduti, Non ti scordar mai di me è alla posizione numero 13, calando di 4 posizioni rispetto a settimana scorsa. Un qualcosa che riesce solamente ad artisti del calibro dei Negramaro, di Jovanotti, dei Coldplay e pochi altri eletti. Un successo innegabile, insovvertibile ed incommentabile con terminologie dalle negative accezioni. Non una meteora, e neanche uno dei nomi del più alto firmamento musicale italiano, sicuramente, ma notevole per il riscontro ottenuto e per le basi da cui è partita, la cui prova del nove è, giustappunto, il nuovo album. Cala ancora Marco Carta che, dopo sole sei settimane, si trova alla numero 52 perdendo ben 13 posizioni rispetto agli ultimi sette giorni. Proprio sotto di lui il duo Il Genio con l’omonimo album, interessante per capire quanto la moda lanciata da Simona Ventura, come abbiamo avuto già modo di vedere, poi incida a livello discografico. Definitiva uscita dalla top 100 di Ti rincontrerò. La top ten, di seguito:

1) 'Alla mia età', Tiziano Ferro (Capitol - EMI)
2) 'Il cielo ha una porta sola', Biagio Antonacci (Basta Edizioni Music - Sony BMG)
3) 'Il movimento del dare', Fiorella Mannoia (Durlindana - Sony BMG)
4) 'Più di me', Ornella Vanoni (Epic - Sony BMG)
5) 'Questo sono io', Gigi D'Alessio (GGD Production Srl - Sony BMG)
6) 'Black Ice', Ac/Dc (Columbia - Sony BMG)
7) 'And winter came...', Enya (Warner Bros - WMI)
8) 'Helldorado', Negrita (Blackout - Universal Music)
9) 'Da solo', Vinicio Capossela (Atlantic - WMI)
10) 'Incanto', Andera Bocelli (Sugar - WMI)

Per quanto riguarda la Top Digital Download, il primo evnuovo singolo lanciato dall’album Gaetana di Giusy Ferreri, Novembre, è al primo posto, dietro cui ci sono, in ordine, Laura Pausini con Invece no e Tiziano Ferro con Alla mia età. Esce, dopo tantissime settimane, Non ti scordar mai di me.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io ho fatto un mash up con la canzone "novembre". perchè non mi dici che ne pensi? a presto, ciao!

El Barto ha detto...

Beh, dove posso ascoltarla? :)
Fammi sapere, sono curioso!