AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 16 novembre 2008

CANCELLATA LA SOAP OPERA "SENTIERI" DA RETE4: ULTERIORE VITTIMA DEL MENEFREGHISMO DELLA TV DI OGGI

La tv della percentuale di share per vincere sul concorrente, del costosissimo one man show piazzato all’ultimo secondo per risollevare la sorte di una garanzia altresì fallimentare, della concorrenza raddoppiata per avidità di vittoria non tiene conto di molte altre sfaccettature riguardanti il rapporto che intercorre tra la stessa e il telespettatore, fruitore dei suoi servizi e oggetto delle sue richieste. Molto spesso dare spazio alle pomposità delle dichiarazioni di “guerra” o ai faraonici gesti fa perdere di significato a qualcosa che vive perennemente all’ombra di tutto ciò, ma che, per la sua piccolezza, non è che sia giusto che perda il senso di vivere e di esistere. E quindi, la cancellazione di una soap, non produce alcunché a livello nazionale. Se però si notasse ciò che dietro tale tipo di scelta, il fatto acquisirebbe non poca importanza, la stessa di cui oggettivamente è portatrice: parliamo, per inciso, di Sentieri e del suo sopperimento. In Italia questa soap opera, forse la più datata per anno di nascita (addirittura negli anni ’30, in U.S.A., come sceneggiato fatto per le radio), non ha mai vissuto sotto l’egida di un positivo fato, tutt’altro. In onda su Rete4, è cambiata di orario spessissime volte, è tagliata in malo modo pur di far spazio al consuetudinario film del pomeriggio, è fatta saltare pur di rientrare nei limiti d’orario senza preavviso alcuno. A poco valse il tentativo di spostarla al mattino nel maggio del 2008: nonostante i buoni risultati, poche settimane più tardi torno al pomeriggio, alle 16.00, orario abitudinario. Ecco la notizia tratta dall’Ansa:
La storica soap opera 'Sentieri' sembra inesorabilmente destinata a essere cancellata dai palinsesti italiani. Lo afferma il giornale online QuoMedia. L'articolo riporta indiscrezioni raccolte negli ambienti Mediaset e la recente iniziativa del fan club italiano di 'Sentieri', mirata a raccogliere firme da sottoporre alla direzione di Retequattro.
Cosa avrà inciso in maniera così prepotente decretandone la fine? Lo sfasamento temporale tra le puntate trasmesse in Italia e quelle in America di circa due anni e forse più, l’eccessivo costo delle stesse (evidentemente inutile dato poi l’utilizzo) o cos’altro? Una cosa è certa: nonostante i buoni ascolti – si parla del 7% di share, in piena media di rete – Sentieri è un’altra inesorabile vittima del menefreghismo e del non rispetto della tv di oggi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

non deve essere cancellata la voglio vedere tutti i giorni!!!!!!

Anonimo ha detto...

Sentieri non deve e non può essere cancellata da rete 4.
se non la vuole piu' nei suoi palinsensti la passi ad altre reti anche locali.
rete 4 sta facendo schifo dal 2002

Anonimo ha detto...

Sentieri non deve essere ASSOLUTAMENTE cancellata dal palinsesto di rete4.
Fa compagnia a molte persone. Altre trasmissioni sarebbero da cancellare ma te... e cu.. fanno odiens.....
In sentieri sono troppo vestiti.

Anonimo ha detto...

RIVOGLIO VEDERE SENTIERI

Anonimo ha detto...

è più interessante di beautiful è l'unica che mi fa cpmpagnia da tanti anni non è giusto cancellkarla da rete 4

Anonimo ha detto...

ridateci SENTIERI era l'unica che mi piacesse l'unica che vedevo su retequattro che mi faceva compagnia vergogna che l'avete eliminata dopo tanti anni non è giusto facevA Compagnia a tante casalinghe come me