AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 27 novembre 2008

FRANCESCA SENETTE: ALL'ITALIA ALLO SPECCHIO, FINALMENTE QUALCHE "RIFLESSO" DA VERA PRESENTATRICE..

La televisione è fatta anche di evoluzione, cambiamenti, stravolgimenti ed altro ancora. Tanti sono i cambiamenti che sempre più spesso si presentano dinanzi agli occhi degli ignari telespettatori, poco dediti alla conoscenza dei dietro le quinte del patinato mondo dello spettacolo. Trasmissioni che si interrompono, che si stravolgono nella forma e nella scaletta sempre più spesso a causa dei tanto aurei ascolti; personaggi che vengono sostituiti in favore di altri, e palinsesti sempre più in corsa per la partecipazione ad un concorso di ballo. Forse nessuna delle ipotesi può contemplare quanto vogliamo analizzare in questo post, ma di cambiamento in ogni caso si parla. Francesca Senette, dopo tanti anni di "militanza" nel Tg4 di Emilio Fede infatti, ce la ritroviamo quest'anno a interpretare il ruolo di presentatrice dell'Italia allo Specchio, versione riveduta(?) e corretta dell'Italia sul 2 di Milo Infante e Monica Leofreddi (poi di Roberta Lanfranchi), che, in verità, proprio in corrispondenza dello scorso anno, mostrava segni di stanca, sia nei protagonisti che negli argomenti. I primi sono cambiati, i secondi, decisamente, no. Francesca Senette infatti ha preso il comando della trasmissione di intrattenimento e talk di RaiDue e, nonostante il traino meno desiderato in termini di ascolti (Scalo76) sta riuscendo pian piano ad "imporsi" nel pomeriggio televisivo, ma, inutile nascondersi dietro un dito, per quanto di innovazione si sia potuto parlare, la trasmissione è praticamente la stessa di quella degli ultimi anni, fiction (?) incluse.
Francesca Senette è partita in sordina. Con un tono impettito e "brontolone" ha iniziato questa sua avventura nel pomeriggio di RaiDue, come noi stessi abbiamo avuto occasione di commentare, portava in porto le sue puntate, con abbigliamento classico e argomenti seri ed delicati. In verità, poca era la spontaneità che veniva fuori dal personaggio. Quasi quasi sembrava rimpiangere Roberta Lanfranchi, che a sua volta, giorno dopo giorno, rendeva sempre maggiore la nostalgia mediatica di Monica Leofreddi, ora impegnata nel dietro le quinte di Insieme sul Due, di Milo Infante. Impostata, intenta solo a leggere un gobbo, (almeno era questa era l'impressione, seppur poco corrispondente con la realtà) Francesca Senette, lo dico con la massima franchezza, non rientrava nei miei personali gusti. Eppure, solo ora, e dopo un periodo esteso di mia personale valutazione, Francesca Senette sembra finalmente venir fuori.
Forse minore l'emozione; in effetti la responsabilità che la Rai le ha assegnato non è di certo delle migliori. Il pomeriggio di una rete come RaiDue è in ogni caso delicato. Un abbigliamento maggiormente giovanile, una minore e forzata impostazione di linguaggio, la volontà di apparire simpatica, spontanea, hanno fatto di Francesca Senette un personaggio del tutto diverso da quello che sembrava trasparire nelle prime puntate. Spensierata, leggera nella presentazione, la ex- giornalista del Tg4, sta piano piano rendendosi gradevole, seppure con temi diversi da quelli riguardanti il mero intrattenimento. Talvolta, e più che come critica lo evidenzio come avvertimento, sembra persino essere troppo caciarona. Ma questa è una altra storia.....

7 commenti:

Giulio ha detto...

Ho intervistato pochi giorni fà Francesca ed è una persona straordiaria.

Anonimo ha detto...

A me personalmente non piace...la trovo anonima,poco incisiva e priva di appeal..e ha sempre quell'aria da finta maestrina un po' alla Daria Bignardi...con la sola differenza che quest'ultima puo' permetterselo e su questo ha improntato un suo stile nel condurre...La Senette risulta scialba..io rimpiango fortemente la brava Monica Leofreddi,e non riesco ancora a capire il motivo del suo allontanamento dalla conduzione...visto che da quello che ho letto,mi pare di aver capito che adesso fa l'autrice del programma mattutino di Milo Infante Insieme Sul Due..qualcuno puo' delucidarmi?

Expedit ha detto...

Giulio
mi fa piacere..:)
E' sicuramente simpatica. Almeno televisivamente parlando, appare molto simpatica e solare...o sbaglio?..:D

Expedit ha detto...

Mauro
l'allontanamento di Monica Leofreddi dal piccolo schermo non mi è personalmente spiegato.
E' stata relegata per un anno intero nel programma di Guardì, perdendo importanza e popolarità, nonostante pian piano stava ritagliandosi un ruolo importante su RaiDue, anche con "Se sbagli ti mollo".

Trattasi di cosa senza spiegazione, e sicuramente immeritata.
Già se la si volesse avere su RaiUno, al posto della Balivo....

Anonimo ha detto...

Expedit parli di miracolo!!!Chi la leva piu alla Balivo...

Anonimo ha detto...

solo un ringraziamento...vi avevo letto quando mi criticavate e avevo cercato di mettere in pratica alcuni dei consigli che si celavano dietro le vostre attente analisi. sono felice di vedere che qualche piccolo progresso l'ho fatto. grazie di cuore. anche nel nuovo anno cercherò di fare bene, di migliorare, se posso. bacio francesca senette

Anonimo ha detto...

Il programma RAI ITALIA ALLO SPECCHIO riproduce fedelmente l'inconsistenza e(spesso) la stupidita'della cultura delle immagini,che tanto piace agli idioti(!).E' un modo come un altro per non FAR PENSARE la gente su argomenti piu' seri.