AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 30 novembre 2008

DON LUCA C’È, MEDICI MIEI E CAMERA CAFÈ: IL NUOVO PRESERALE DI ITALIA1 IN ONDA DAL 1°/12

La talpa è finita. Trionfo assoluto, ascolti pazzeschi, di quelli che Italia1 realmente non vedeva da tempo. Quest’ultimo non è stato solo limitato alle otto prime serate alle quali va ad aggiungersi una nona trasmessa giovedì prossimo che è la classica reunion, ma si estende anche al daytime che, ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 19.30 sino all’inizio de La ruota della fortuna, ha fatto letteralmente faville. Share costante attorno al 10%, con vali assoluti che andavano oltre i due milioni di telespettatori. Anche in questo caso il successo è stato innegabile ma soprattutto inaspettato. Con la fine del reality show, o per dirla alla Perego reality game (la cui differenza è praticamente inesistente ai più, ammesso e non concesso che esista), la rete diretta da Luca Tiraboschi, che è alla sua guida da tanti anni quanto quelli di Del Noce a Raiuno, mescola le carte e propone nell’ostica fascia del preserale un trittico di sit-com a cui è stata data una nuova chance, nonostante per alcune di essere siano ancora valide le diatribe tra protagonisti e direttore e nonostante con quelle italiane il feeling non sia mai stato ricco di scintille.

Alle ore 19.05 scende in campo Luca Laurenti con Don Luca c’è, rivisitazione in chiave puramente giovanile di quella che è andata in onda qualche anno fa, con grande successo, il sabato pomeriggio e che faceva da anteprima all’appuntamento del sabato di Amici su Canale5. Già testata in prima serata in piena estate, gli ascolti disastrosi ne decretarono, nonostante si trattasse di un periodo di non garanzia, la chiusura anticipata. La versione di Italia1 è semplicemente ed oggettivamente brutta, nella fotografia e nelle trame, oltre che nei protagonisti. Non c’è un attore che sia degno di tale incarico, non c’è scena che strappi sorriso alcuno. Evitabilissimo il ritorno, forse da leggersi nell’ottica di risparmio atto a contenere i costi durante le strenne.



Da leggere ancora peggio il ritorno del banalissimo e fintamente americano, nell’operazione di ironia sul must Dr. House, Medici Miei. Il discorso, per quanto riguarda questa sit-com che invece sarà trasmessa a partire dalle 19.35, è più lungo ed articolato. Presentata come l’esperimento innovativo di stagione, tanto è vero che si è preferita per questa una partenza anticipatissima utile alla fidelizzazione del pubblico al prodotto fuori dalla norma (o almeno così come venne detto di questa), la sit-com con protagonisti Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta, ha deluso le aspettative, non solo in termine di ascolti. Fallimentari i risultati ottenuti, scoraggianti anche per una eventuale, poi diventata reale, riproposizione. A fare da cornice al tutto è anche la discussione animata sulle pagine dei giornali tra il direttore Tiraboschi e il presentatore di Striscia la notizia. Segno di come le idee cambino nel giro di un niente, le nuove (?) puntate in onda da domani. Da bruciarne i nastri.

A correggere il tiro di questa ora da urlo di Munch, alle 20.00, il bel Camera Cafè, in onda già dal 2003 con protagonisti le iene Luca e Paolo. Divertente, realmente innovativa, sempre simpatica, questa sit-com, forte sicuramente degli ascolti sempre incoraggianti ottenuti nel corso degli anni, è il diversivo per eccellenza ai telegiornali in onda contro di esso, al di là del fatto che è l’unico prodotto che salva un trittico altrimenti orribile. L'Auditel e le sue espressioni sapranno dettare vincitori e vinti; per adesso il panorama è il seguente.

L’appuntamento è per domani, dalle 19.05, su Italia1

10 commenti:

Vincenzo ha detto...

Prevedo un cambio di palinsesto in corsa nel giro di neanche una settimana. Potrebbe replicare la sit com The war at home, poi ripristinare l'appuntamento con I Simpson alle 19.30, mentre per Camera Cafè non ci sono problemi.

Anonimo ha detto...

io nel preserale di italia uno metterei:
19:00 camera cafè
19:30 i simson
20:05 sarabanda

El Barto ha detto...

Il telemaniaco, e perché non "La vita secondo Jim"? Mi pare di ricordare che andava particolarmente bene...:)

Tony, che bello Sarabanda... Purtroppo per colpa di Ricci non lo vedremo mai più in onda :(

Anonimo ha detto...

come mai cosa cosa centra ricci?Comunque sarabanda sarebbe bello farlo ritornare in onda era uno dei migliori quiz della televione!!

El Barto ha detto...

Beh, Tony :) Quando andava in onda Sarabanda otteneva un ascolto così grande da dare fastidio a Striscia la notizia e ad Antonio Ricci il quale riuscì a diminuire la durata di Sarabanda (da 21.05 alle 20.45), poi a cambiarla totalmente, e tante altre "simpatiche" cose, che hanno portato alla chiusura di un programma che toccava quotidianamente, nel suo periodo d'oro, 4/5 milioni di telespettatori :)

Concordo con te, casomai ce ne occuperemo in questi giorni con un post a parte :)

Anonimo ha detto...

grazie per la spiegazione.
ci conto per il post

Vincenzo ha detto...

La vita secondo Jim va oramai solitamente in primavera. Quest'ano dovrebbero trasmettere la settima stagione inedita. I risultati son si stati positivi, fatta eccezione del periodo in cui trasmisero forse per la quarta volta le prie stagioni. Tutto in famiglia riprenderà dopo le feste, con la quinta stagione, non comunque inedita. Intanto ne approfittano per sperimentare e sbarazzarsi di due prodotti non ancora totalmente trasmessi. War at home non andò neanche tanto male lo scorso anno..

Mi permetto di fare un po' di pubblicità al mio blog, raggiungibile all'indirizzo telefatti.com.

Saluti.

El Barto ha detto...

Tra pochi minuti inizierà il preserale della discordia :)

Il telemaniaco, ma hai acquistato un dominio o è gratuito?

Vincenzo ha detto...

@El Barto: puoi chiamarmi anche Vincenzo. :-) Si, ho acquistatoil dominio. Presto il blog dovrebbe essere lanciato, e dovremmo iniziare a tutti gli effetti.

Anonimo ha detto...

io metterei alle 19:00 medicia miei alle 19:35 camera cafe fino alle 20:35 e subito dopo la ruota della fortuna che ne pensate??