AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 3 novembre 2008

CLASSIFICA FIMI 24/10 - 30/10: "NOVEMBRE" ANCORA LA PIU' SCARICATA, GIUSY IN TOP TEN CON "NON TI SCORDAR MAI DI ME". CALA MARCO CARTA

Oramai dare un'occhiatina alla classifica F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana, è divenuto un appuntamento fisso anche per noi di Scavicchia la notizia che, come noto, la leggiamo per capire quanto ancora hanno da dire i partecipanti dei vari talent trasmessi dalla televisione italiana a livello discografico, riferendoci soprattutto al vincitore di Amici 7, Marco Carta, e alla seconda classificata e vincitrice morale, per il suo stratosferico seguito, di X Factor, Giusy Ferreri. Si prende in considerazione il lasso cronologico che va dal 24 ottobre al 30 dello stesso mese per quanto riguarda i negozi specializzati e quello che va dal 20 al 26/10 per la grande distribuzione. Detto ciò, passiamo alle classifiche vere e proprie. In quella relativa alle vendite degli album al primo posto una new entry, come ampiamente prevedibile, quale Gigi D'Alessio con il suo nuovo lavoro discografico intitolato Questo sono io. Tiene alla grandissima, calando di una sola posizione, Giusy Ferreri con Non ti scordar mai di me che troviamo alla posizione numero 7 con alle spalle ben 18 settimane di permanenza in classifica. Tutto ciò quando mancano poco più di 10 giorni all'uscita di Gaetana, il suo nuovo album. Marco Carta, invece, è protagonista di una leggera debacle, che lo porta a perdere 13 posizioni rispetto alla scorsa settimana stabilizzandosi, dopo quattro settimane, alla posizione numero 33 con In concerto. Nulla di grave per essere un live, i quali non hanno mai dominato nessun tipo di classifica, se non quella dei fans più accaniti. D'altro canto si registra sicuramente una delle ultime apparizioni dell'album d'esordio, Ti ricontrerò, che dalla 59 precipita alla numero 84. Sguardo, come sempre, alla top ten:

1) 'Questo sono io', Gigi D'Alessio (GGD Production Srl - Sony BMG)
2) 'Black Ice', Ac/Dc (Columbia - Sony BMG)
3) 'Più di me', Ornella Vanoni (Epic - Sony BMG)
4) 'Da solo', Vinicio Capossela (Atlantic - WMI)
5) 'Incanto', Andera Bocelli (Sugar - WMI)
6) 'Heavy Rotation', Anastacia (Mercury - Universal Music)
7) 'Non ti scordar mai di me', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
8) '4:13 Dream', The Cure (Geffen Records - Universal Music)
9) 'A little bit longer', Jonas Brother (Hollywood Records - Universal Music)
10) 'Safari', Jovanotti (Mercury - Universal Music)

Nulla di nuovo, invece, nella Top Digital Download, dove Novembre di Giusy Ferreri è ancora la canzone più scaricata, reggendo addirittura l'arrivo sul podio di Laura Pausini con Invece no. Al secondo posto Tiziano Ferro con Alla mia età.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Chi ha un cerino?