AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 2 novembre 2008

LUCIANA LITTIZZETTO PROSSIMA INSEGNANTE IN UNA FICTION RAI. DALLA REALTA' ALLA FINZIONE.

Uno dei personaggi più amati del piccolo schermo è, innegabilmente Luciana Littizzetto. Per quante critiche si possano muovere, da una ottica di strategia televisiva, al riguardo della durata dei suoi interventi, come ha fatto in maniera estremamente esaustiva il nostro ElBarto, il momento a lei interamente dedicato nel corso di CheTempoCheFa, è sempre target di tanta attenzione e gradimento da parte del pubblico televisivo. Irriverente, senza peli sulla lingua, irrimediabilmente simpatica e dalla lingua "mielosamente" biforcuta, pone alla attenzione del suo pubblico anche questioni serie ed oggetto della cronaca mediatica. Un passato da effettiva insegnante di italiano che sembrava gettato alle ortiche, sembra ora divenire di nuovo realtà. Luciana Littizzetto infatti, per un progetto firmato Rai, diventerà insegnante di un liceo televisivo. Sulle orme di Provaci ancora Prof ed I Liceali, il nuovo figlio di RaiFiction dovrebbe iniziare le riprese alla fine del prossimo gennaio, lo stesso periodo che la dovrebbe vedere protagonista nel Pinocchio che RaiUno proporrà, come nuova trasposizione dell'indimenticato libro di Carlo Collodi. Ecco la notizia tratta da IlTempo.it:
Sale in cattedra la prof Littizzetto
Marida Caterini Luciana Littizzetto sarà la protagonista di una fiction ispirata alla scuola nella quale ricoprirà il ruolo di una giovane e moderna professoressa di un istituto superiore. Il progetto per Raifiction, è già in fase avanzata di realizzazione: a scrivere la sceneggiatura giunta quasi al termine, sono Domenico Starnone e Francesco Piccolo.
Si tratta di una serie in più puntate destinata a Raiuno in prima serata ed ispirata proprio alle vicende scolastiche raccontate nei libri di successo di Domenico Starnone. Il titolo è ancora da definire: potrebbe essere «La scuola». L'inizio delle riprese è previsto per la fine di gennaio 2009. La fiction ha un fine ben preciso: affrontare le problematiche più scottanti e difficili della scuola di oggi, al momento molto sentite ed attuali, dal doppio punto di vista degli alunni e dei docenti. E la chiave di lettura sarà naturalmente ironica e leggera, ma non per questo meno impegnata, fanno sapere da viale Mazzini. Viene inoltre sottolineato che discutere anche attraverso una fiction di quanto accade negli istituti scolastici è uno dei compiti della tv pubblica. Naturale, dunque, pensare ad una serie tv ed affidarla ad un personaggio molto amato dal pubblico giovanile come Luciana Littizzetto. Il progetto, infatti, è anche mirato ad interessare alla fiction Rai un pubblico di spettatori under 30 che non è distante per età dai ricordi scolastici. La messa in onda dovrebbe essere prevista per la prossima stagione televisiva 2009-2010. Intanto Luciana Littizzetto, presenza fissa del programma condotto da Fabio Fazio «Che tempo che fa» la domenica sera su Raitre, sarà il Grillo Parlante nella miniserie in due puntate Pinocchio, prodotta dalla Lux Vide di Bernabei ed il onda a gennaio prossimo su Raiuno.

Nessun commento: