AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 1 novembre 2008

ISOLA AL MARTEDI' SE MONTALBANO FA BOOM, RACCONTAMI SALTA PER UNA SETTIMANA MENTRE LO SHOW DI D'ALESSIO-TATANGELO PER SEMPRE?



Un gradito ritorno sugli schermi di RaiUno a partire da domani sera. Dopo le repliche che hanno ottenuto uno straordinario seguito di ascolti, tornano le avventure de Il commissario Montalbano, intepretato magistralmente da Luca Zingaretti, e noi ce ne occuperemo con un post a parte. Ciò di cui vi vogliamo informare è sicuramente la notizia del giorno, che, se verificata, sconvolgerebbe i palinsesti a partire dalla prossima settimana e, con tutta probabilità, anche di quelle a venire. Era sentire comune il fatto che il lunedì sera si attuasse una vera e propria carneficina, dalla quale alcuni prodotti restavano visibilmente a galla ed altri venivano mozzati in quelle che erano le proprie potenzialità intrinseche. Una vittima su tutte sono state sicuramente le seconde puntate delle miniserie che RaiUno è solita trasmettere tra le serate di domenica e di lunedì: basti guardare l'esempio di Einstein che, nella seconda parte, addirittura ha registrato un'audience più bassa - caso rarissimo per una miniserie - rispetto all'esordio. Il ritorno del personaggio creato dalla mente di Andrea Camilleri ha sempre, al suo esordio, pur essendo puntate slegate fra loro in quanto episodi singoli e non unite perciò da una linea orizzontale, fatto schizzare la colonnina dell'Auditel. Gli ultimi due tv-movies trasmessi, per avere un'idea in merito, sono stati seguiti da 8.241.000 telespettatori ed il 30.43% di share, il giorno 7 marzo 2006, e da 8.850.000 con una percentuale di share pari a 31.78 punti il 14 marzo 2006. Un tale seguito potrebbe letteralmente soffocare non tanto la proposta di Canale5, Zelig, quanto piuttosto una sì viva ma claudicante, a livello d'ascolti, sesta edizione de Isola dei Famosi. E' proprio per questa motivazione che, secondo Sorrisi & Canzoni Tv e quindi da una fonte abbastanza sicura, stia balenando in quel di Viale Mazzini la possibilità di spostare il reality show di Simona Ventura al martedì sera ad una sola, però, condizione.
Quello di domenica 2 novembre sarà per Montalbano un debutto assai delicato. Nei corridoi di viale Mazzini si sussurra infatti che se gli ascolti registrati dal commissario più amato della tv saranno intorno ai 10 milioni, come sempre accade nel caso di una sua prima visione, si renderà necessario, in vista dello scontro di lunedì 3 con l'Isola dei Famosi, tutelare il reality di Raidue cambiandone la collocazione. I vertici Rai, in questo caso, avrebbero già ipotizzato un suo slittamento al martedì.


Se 10 milioni di italiani seguiranno le vicissitudini del commissario Zingaretti, Simona Ventura e combriccola saluterebbero, non si sa se per una settimana o più, la serata del lunedì. Questa può suonare, tuttavia, come un'affilata arma a doppio taglio. Sicuramente la controprogrammazione del martedì è inferiore rispetto a quella del giorno precedente, ma non è da sottovalutare. Su RaiUno è previsto uno speciale di Porta a Porta sulle elezioni americane che prenderebbe il posto di Raccontami II, su cui si è gia espresso eccellentemente il nostro Expedit. Stando a quanto diffonde il sito ufficiale della rete di Del Noce, però, vi sarebbe saldamente quest'ultimo. L'unica cosa certa in merito è che fra due settimane ci sarà un doppio appuntamento, data la fine di Provaci ancora, Prof 3! e conseguentemente la liberazione della serata del giovedì. Ritornando all'Isola, il martedì c'è anche l'approfondimento di Giovanni Floris e di Ballarò, dei film su Canale5 e Rete4 mentre Italia1 programma Le iene. Tutto dipende da una costante: il risultato che otterrà domani sera Il commissario Montalbano. Ma siamo proprio sicuri che nel 2008, con questa crisi, un prodotto può ottenere dieci milioni di telespettatori, cosa che non è mai riuscita neanche all'ultima edizione del Festival di Sanremo?

Un'altra voce, intanto, trova sempre più delineamenti in queste ultime ore. Quella che sembrava essere una provocazione lanciata lì, senza importanza alcuna, da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti ieri sera a Striscia la notizia, invece, non è tale. Anzi, ha tutti i presupposti per essere una mera realtà. Anche se a scatenare tutto ciò, francamente, è un qualcosa che leggendo ridere è spontaneo. In merito, la notizia tratta da Leggo.it
A quanto si apprende, rischia di slittare la messa in onda su Raiuno di Gigi e Anna, lo show musicale con la coppia D'Alessio-Tatangelo previsto in un doppio appuntamento di venerdì, il 28 novembre e il 5 dicembre. La direzione di Raiuno starebbe valutando l'opportunità di rinviare il programma alla luce di una certa sovraesposizione di D'Alessio, in particolare in alcuni programmi Mediaset: il cantante questa sera sarà ospite di 'Paperissima' su Canale 5, ma avrebbe anche già registrato una partecipazione a 'C'è posta per te' di Maria De Filippi. Notizia oltremodo imbarazzante, visto che in molti, in casa Mediaset, nei giorni scorsi si erano interrogati sull'opportunità delle ospitate proprio di D'Alessio. In sostanza, dalle parti di Cologno Monzese, c'era chi ipotizzava il rischio di un 'traino' fatto proprio dalle trasmissioni di Canale 5 al programma che il cantante napoletano ha in programma sulla Rai.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma gia' da questo lunedi?

El Barto ha detto...

Sì, sì, Alessio. Lo ha scritto Sorrisi e canzoni: "in vista dello scontro di lunedì 3" :)

Anonimo ha detto...

l'isola va spostata a prescindere dal risultato di montalbano che andrà comunque bene.
Avrebbero dovuto spostarla da subito al martedì, non appena la clerici aveva levato le tende.

e per raiuno e montalbano sarebbe ottimo non avere la "zavorra" isolana per vincere su zelig.

El Barto ha detto...

Ciao, Corradì! :)

Non posso che darti ragione, basta guardare l'ascolto del daytime per capire quanto sia stata forte questa edizione. Ma soprattutto l'Isola sta togliendo, come giustamente dici, tanto alle fiction di RaiUno... Che carneficina! :S