AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 1 novembre 2008

TORNA MONTALBANO SU RAIUNO: BELLE DONNE ED INVESTIGAZIONE CON QUATTRO NUOVI CASI

Torna Montalbano, e lo fa "in diretta". Non vi preoccupate, non si tratta della ennesima riproposizione della nota serie di RaiUno, ma questa volta, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, sia in prima visione che in replica, tornano, come prannunciato, i nuovi episodi dello scorbutico commissario siciliano. Preoccupa, probabilmente, il suo successo. Un probabile boom di ascolti, provocherebbe addirittura, come vi abbiamo riportato, lo spostamento dell'Isola dei Famosi, il reality di RaiDue. Tutto nacque nel 1998, visto il successo lettarario di Montalbano; un successo letterario con pochi precedenti: quasi due milioni di libri venduti in Italia. Proprio in quell'anno il produttore Carlo Degli Esposti, presidente della Palomar, e la struttura Cinemafiction della Rai decidono di trasporre in fiction tv i romanzi di Andrea Camilleri. Tutto nacque con i primi due episodi:Il ladro di merendine e La voce del violino (1999) che hanno fatto seguito a Il cane di terracotta e La forma dell'acqua (2000). Nel 2001 seguono La gita a Tindari e Tocco d'artista fino ad arrivare alla produzione dei quattro nuovi episodi: Il senso del tatto, Gli arancini di Montalbano, L'odore della notte e Gatto e cardellino. Nel 2005 la collezione del Commissario Montalbano si arricchisce di quattro nuovi titoli: Giro di Boa , Par Condicio e La pazienza del ragno. Montalbano, a quanto pare, non è solo un prodotto gradito in Italia, a quanto pare. Il riconoscimento internazionale: diritti venduti a Germania, Francia, Svezia, America Latina, Belgio, Olanda e Spagna e la nomination agli Emmy Awards, come il miglior prodotto della fiction internazionale nel 1999.Ancora una volta quindi, sotto la meticolosa regia di Alberto Sironi e la sceneggiatura di Francesco Bruni e dello stesso Camilleri, torna Montalbano, interpretato come sempre dallo straordinario Luca Zingaretti che, innegabilmente, ha reso pubblica e nota la sua bravura proprio grazie alla fortunata serie trasmessa da RaiUno.

Tv: Raiuno, Torna ''Il Commissario Montalbano''
Roma 29 ott. - (Adnkronos) - Torna Luca Zingaretti protagonista di quattro nuovi episodi tratti dai romanzi di Andrea Camilleri. Tra le novita' l'arrivo in scena, in mezzo alle indagini piu' complicate, di alcune donne bellissime e affascinanti che riescono a far breccia nel cuore di Salvo Montalbano. Alla regia, come in tutti i diciotto film tv della serie, Alberto Sironi. Su Raiuno in prima serata da domenica 2 novembre. Il numero dei ''Montalbano'' arrivati in TV cresce in misura pari al successo via via sempre piu' entusiastico che arride al commissario piu' famoso del mondo. Con le quattro nuove fiction che stanno per andare in onda arriva a quota diciotto il totale della produzione televisiva della Rai imperniata sulla figura creata da Andrea Camilleri per i suoi romanzi e poi riproposta in video da Luca Zingaretti, diciotto film tutti con la regia di Alberto Sironi. I nuovi episodi raccolti sotto il titolo Il commissario Montalbano e trasmessi da Raiuno in prima serata sono: ''La vampa d'agosto'' (in onda domenica 2 novembre), ''Le ali della sfinge'' (lunedi' 3 novembre), ''La pista di sabbia'' (lunedi' 10 novembre) e ''La luna di carta'' (lunedi' 17 novembre).
L'attesa, per i fan e per gli appassionati, è tanta. Probabilmente, Luca Zingaretti, ha fatto la scelta giusta. Dopo un periodo in cui aveva esternato la volontà di non voler ulteriormente interpretare, infatti, l'attore ha ripensato alla propria posizione. Proprio al proposito, ecco una dichiarazione del produttore Carlo Degli Esposti:

La sua fu una reazione comprensibilissima. E' un grande attore e giustamente non voleva rimanere intrappolato nel ruolo di questo personaggio che gli ha si' dato tanto successo, ma che rischiava di ingabbiarlo. Alla fine e' tornato sui suoi passi, ma non sono stato io a convincerlo: e' stato Montalbano"
L'appuntamento è per domani sera e lunedì sera, alle 21:10, su RaiUno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vi preoccupate, non si tratta della ennesima riproposizione della nota serie di RaiUno, ma questa volta, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, sia in prima visione che in replica, tornano, come prannunciato, i nuovi episodi dello scorbutico commissario siciliano.

troppo lungo questo periodo

MarinaCicogna

Anonimo ha detto...

La classica fiction ben fatta ... di Raiuno : in questo periodo dove si producono e trasmettono fiction ... brutte e malrecitate ... meglio questo classico giallo all'italiana ...
A proposito debutto boom con oltre nove milioni di telespettatori e il 37 % di share ...
Davvero un risultato stellare in questo periodo e ... ben meritato !