AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 30 gennaio 2009

DISTRETTO DI POLIZIA 8 E' LA MIGLIOR FICTION SERIALE PER I LETTORI DI SCAVICCHIA, CON IL 31% DEI VOTI. SEGUONO LA PROF E RACCONTAMI.


Termina la prima edizione degli Scavicchia Fiction Awards, il premio tutto dedicato al macrogenere della fiction che riscuote grandissimo successo sia tra i votanti sia nel pubblico a casa che fa registrare ad alti indici d’ascolto a quelle meglio fatte, con i più graditi protagonisti o semplicemente, in maniera indistinta, a quelle di svago o di riflessione. Analizziamo quest’oggi, dopo quanto fatto ieri dal nostro Bubino per gli attori protagonisti uomini, quanto avvenuto nella categoria relativa alla Miglior fiction di media lunga serialità. Le nostre proposte andavano da Raccontami e Provaci ancora prof 3 di Raiuno a Distretto di polizia 8, Amiche mie e Anna e i cinque di Canale5, per l’appunto. I votanti per la categoria sono stati 843 e i pareri complessivi hanno stabilito questo ordine:
1) Distretto di Polizia 8, Canale5, con 264 voti ed il 31.3% delle preferenze
2) Provaci ancora prof 3, Raiuno, 173 ed il 20.5%
3) Raccontami 2, Raiuno, 162 ed il 19.3%
4) Anna e i cinque, Canale5, 129 ed il 15.3%
5) Amiche mie, Canale5, 115 ed il 13.6%
A primo impatto desta parecchia curiosità il fatto che ad uscire vincitrice dal nostro sondaggio è proprio una fiction non baciata da un particolare successo di ascolti, ossia l’ottava serie dell’affascinante Distretto di polizia, la fiction italiana che in più di una occasione ha tentato di strizzare l’occhio alla serialità americana, ammiccando alle sue dinamiche e alle forti personalità dei suoi personaggi, seppur riuscendoci in maniera parziale e affondando in maniera non voluta le radici nella tradizione italiana in cui trionfa il sentimentalismo a tutti i costi e un retrogusto a tratti amaro riservatoci da alcuni svarioni di sceneggiatura abbastanza evidenti. La serie, che ritornerà il prossimo anno in onda, necessita di un processo anomalo alle fiction e alla televisione generalista, ossia l’applicazione di una maggior contesto vetusto. Lo svecchiamento del parco attori, con l’introduzioni di vere e proprie rivelazioni (in primis Anna Foglietta), infatti, nonostante abbia giovato all’essenza della fiction stessa, ne ha snaturato una parte, ricollegata al possedimento di una figura di riferimento costante che abbia fatto da richiamo al pubblico e da perno al gruppo totale, non esistente in questa serie. Ciononostante, dopo una discreta prova per questa ottava serie più mirata al giallo e al thrilling, si spera in una maggior compattezza d’unione per la nona, di cui vi abbiamo anticipato alcuni rumors.

La classifica scaturita possiede però anche un’altra chiave di lettura, da ritrovare nel posizionamento al secondo e al terzo gradino del podio di due fiction prodotte da Raiuno, il cui target non è propriamente il medesimo di quello che passa qualche ora della giornata alla navigazione su internet. Seconda classificata, infatti, è Provaci ancora prof 3, la fiction che vede protagonista Veronica Pivetti nei panni di una professoressa davvero sui generis. In onda dal 2005 e giunta alla terza edizione, la simpatica e travolgente prof di Raiuno, che ha saputo mescolare i buoni sentimenti, a cui si ispira la trama in generale ,all’amata struttura della commedia brillante, ha addirittura raddoppiato il numero di puntate rispetto alla prima serie, passando da quattro a otto. Quasi 6 milioni di telespettatori l’hanno preferita ogni giovedì d’autunno con uno share la cui media è del 22%. Subito dietro la seconda deludente stagione di Raccontami, la serie televisiva ispirata al Cuéntame spagnolo trasmesso da TVE. L’innovazione propria della prima serie, una rilettura dei fatti di un periodo cronologico circoscritto, il periodo che va dal 1964 al 1966 nella seconda, con tutta una serie di melensaggini leciti e propri di una fiction italiana, ha visto una netta inversione di rotta nella seconda, con amori, storie, amicizie troppo emergenti rispetto al fil rouge tanto apprezzato dal pubblico tra il 2006 ed il 2007. Nonostante gli ascolti molto inferiori alle aspettative, si dice sia già in cantiere una terza stagione della fiction.

Fuori dal podio due fiction di Canale5, Anna e i cinque e Amiche mie. Poche parole da spendere per entrambe, rivelatesi la sorpresa e la delusione della passata stagione televisiva. Iniziata con poco più di quattro milioni di telespettatori per uno share del 17%, quella che vedeva protagonista Sabrina Ferilli ha goduto di una incredibile escalation di ascolti arrivando a toccare i sei milioni nel doppio episodio finale. Una fiction di tematica “spaccapubblico”, la doppia vita di una donna che ha saputo conquistarsi i favori del pubblico in maniera netta e precisa. Tutto quanto non è avvenuto, d’altro canto, nell’avvincente Amiche mie, che giudicammo in tempi non sospetti in maniera molto positiva. La fiction che schierava un eccellente quartetto d’eccezione, composto da Elena Sofia Ricci, Margherita Buy, Cecilia Dazzi e Luisa Ranieri, che raccontava della vita di quattro quarantenni alle prese con la propria esistenza tutta da cambiare, che mescolava lo stereotipo al tocco di originalità, la migliore per fotografia, regia ed esterni trasmessa nell'autunno del 2008, è stata bocciata dal pubblico, anche se non in maniera completa. Pare, infatti, che una seconda stagione stia per essere girata. Per la gioia del 15% dei nostri lettori.
Le preferenze di ElBarto. Distretto di Polizia 8 (fiction medio-lunga), O'professore (film-tv miniserie), Luisa Ranieri (attrice), Simone Corrente (attore).

Nessun commento: