AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 16 gennaio 2009

TUTTI PAZZI PER AMORE: UNA STORIA SEMPLICE, RETTA DALLA BRAVURA DEI PROTAGONISTI

Da qualche settimana a questa parte il pubblico italiano sembra aver dimostrato un elevato gradimento nei confronti di un nuovo prodotto di RaiUno che, con la produzione di Bixio, ha messo in scena un prodotto oramai sotto il nome di "successo". In verità il titolo è Tutti pazzi per amore, la storia italiana di due famiglie, con annessi e connessi, alle prese con gli ovvi e consueti problemi sentimentali, che ci affligono e ci rendono tutti pazzi, per amore appunto. Non abbiamo esitato, nel dopo-prima puntata, a riportarvi un nostro commento sul prodotto. Ovviamente alcune difficoltà iniziali, tipiche della prima puntata, sono state superate, e, Tutti pazzi per Amore è divenuto, anche per il sottoscritto, un immancabile appuntamento da seguire. Analizzando però a mente fredda l'intera storia posta dinanzi ai nostri occhi, ci accorgiamo di un elemento fondamentale: la semplicità della storia. Una storia innegabilmente semplice, lineare, priva di alcuna complicazione, colpo di scena. Due famiglie, prive entrambi di una figura familiare, si ritrovano prima ad odiarsi da consueti vicini, e poi ad amarsi sempre più, prima nella figura dei due genitori, e poi addirittura in quella dei figli, situazione inizialmente fortemente dispotica ed indisponente. Il tutto contorniato da amici di entrambi le parti, pronte a commentare con il solito cipiglio conseguente alla confidenza, tutto quanto accaduto tra i due protagonisti. Un conflitto generazionale abbastanza visto e rivisto, accompagnato dalla consueta antiteticità delle due figure giovani, l'una fortemente cinica nella precisione e nella pulizia, l'altra sicuramente pià sciatta e disordinata. Cosa voglio dire con tutto questo? Che di certo la storia posta alla base di Tutti pazzi per Amore non è delle più coinvolgenti, acchiappaattenzione. A meno della nascita prossima di un nuovo bambino, la storia infatti appare stabile, quasi da sottofondo ad una intera serata.
Ma tutto questo però deve "fare i conti" con un innegabile successo. Ascolti alti, tali da permettere alla prima rete nazionale di battere Canale5 ed il suo blasonato Dr.House. E se il merito, nel nostro piccolo, non vuole essere affidato alla storia, va tutto sicuramente agli attori. Stefania Rocca ed Emilio Solfrizzi rappresentano davvero una bella coppia televisiva. Divertente, quasi reale, la coppia principe di Tutti pazzi per Amore mette in campo tutta la propria bravura, i proprio talento, la propria innegabile professionalità, per portare in porto un successo nel mondo delle fiction. Di certo non è possibile non citare Neri Marcorè, poledrico artista capace di interpretare uno spregiudicato ma al tempo stesso infantile amico di Solfrizzi. Fare un elenco di tutti gli attori presenti nel cast, si ridurebbe ad uno sterile catalogo di nomi e complimenti; proprio per questo, è forse meglio evidenziare l'ottimo assortimento del cast nel suo insieme. Compatto, familiare, divertente e di certo poco avvezzo all'incapacità, il successo di Tutti pazzi per Amore è probabilmente imputabile, il larga percentuale, proprio agli attori. La televisione ci pone dinanzi a tanti "vuoti a perdere", che noi non esitiamo a criticare e deridere, ma quando si è posti dinanzi alla bravura ed alla capacità sarebbe poco credibile non esaltarne le doti, giusto?

1 commento:

Anonimo ha detto...

questa fiction è semplicemente bella e divertentissima!!
tanti complimenti a tutto il cast....nessuno escluso!!