AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 24 gennaio 2009

AMICI 8: DANIELA STRADAIOLI SALVATA AI DANNI DI ANDREINA CARACCIOLO (OGGI NELLA PUNTATA DEL 24/01/09). MOTIVI ARTISTICI, O TELEVISIVI?



Amici di Maria De Filippi, oramai da due settimane, è entrato nel vivo. Squadra bianca e squadra blu (con relative nostre pagelle, qui e qui) sono scese in campo, battagliandosi a colpi di televoto. Il talent show di Maria De Filippi, infatti, già ha visto due eliminazioni nel gruppo di 14 ragazzi che hanno raggiunto la fase serale, che ogni mercoledì il nostro ElBarto vi narra in maniera eccellente. Gianluca Lanzillotta il primo eliminato; polemiche si, ma non più di tanto. La puntata di sabato, ha visto un "processo" a coloro che hanno preferito "farlo fuori", portando avanti elementi che, a detta di molti, sembrano non meritare la fase serale, target di tanta attenzione da parte di addetti ai lavori e non. Seconda puntata, eliminata Andreina Caracciolo, la ballerina della squadra blu; polemiche? Tante. Oltre al consueto appuntamento del sabato pomeriggio, la puntata infatti si è chiusa tra il coro del pubblico che, tra applausi e lacrime, gridava "buffoni, buffoni!". Non voglio entrare nel merito artistico e professionale della questione. Non ho una conoscenza della materia ballo che, priva di alcuna simpatia o gusto personale, mi può permettere di dare un giudizio su una o l'altra concorrente. Ma quanto accaduto mercoledì sera, nel corso della puntata del 21/01/09 di Amici, è quanto di più surreale possa accadere.
Basta aver guardato la prima puntata della fase serale di Amici per aver compreso che Daniela Stradaioli, la attuale ballerina della squadra blu, rappresenta il "caso Susy", o meglio il "caso Agatha" di quest'anno. Ogni edizione del talent show di Canale5 infatti, ritrova, nonostante le infinite selezioni che si svolgono nei caldi mesi estivi, nella fase finale, concorrenti che mettono in palese disaccordo l'intera commissione. Quest'anno tocca a Daniela Stradaioli; nessuno dei professori infatti, ha voluto utilizzare le tre ore supplementari con Daniela. Motivi professionali, o chi per esso, in ogni caso Daniela si è ritrovata nella fase finale nella sfiducia totale. Ma in quella fase di trasmissione si può considerare un "fattore televoto" che prevale nettamente sul giudizio della commissione, e che porta avanti concorrenti che possono risultare più simpatici che bravi.
Questo non è accaduto certamente nella puntata andata in onda nello scorso mercoledì. Dopo essere stata tacciata da Steve LaChance di eccessivo "peso", e nonostante l'invito di tutti i professori a riprendere la linea, Daniela infatti, ultima in classifica, ha visto le sue speranze di rimanere nel programma nelle mani della sola commissione ed i suoi "la salvo" o "non la salvo". Ebbene, nonostante tutto quanto detto, criticato e polemizzato, la cosidetta commissione ha salvato Daniela Stradaioli, a danno di Andreina Caracciolo.
Cosa è accaduto? La mia riflessione, forse troppo critica ma in ogni caso sincera e trasparente, è che il "discorso televisivo" prevalga nettamente su quello "artistico". L'esibizione, apprezzata, di Andreina infatti, non è bastata per evitare l'esclusione. Come è possibile che una ballerina, in un totale ambiente di sfiducia, possa ricevere la "grazia" della commissione? La mia diviene forse una provocazione più che una riflessione.
Talvolta infatti sembra che in tal tipologia di programmi, vengano portati avanti evidenti obiettivi di critica e polemica, di quelle che tanti litigi provocano nel corso delle trasmissioni, e tanti ascolti ed attenzione mediatica incentivano grazie alla morbosa curiosità di noi, pubblico televisivo. Il "fenomeno Daniela", con i suoi problemi, "serve ancora". Serve ancora, per motivi televisivi, la questione di Steve ed i suoi ballerini che "rischiano la propria incolumità" nelle prese acrobatiche con Daniela, appunto. Serve ancora che Alessandra Celentano ricordi alla ballerina di dover dimagrire. Serve ancora che ogni balletto di Daniela possa essere obiettivo di commenti e attenzione, in quella cinica attesa del "adesso cadono!".
A chi interessa Andreina? A chi interessa la partecipazione della Caracciolo, in confronto a quanto può scatenare ogni esibizione di Daniela? A nessuno, probabilmente. Fuori, quindi.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

HAI RAGIONE! HAI RAGIONE! QUELLO CHE è SUCCESSO MERCOLEDì è UN VERO SCHIFOOOOO.
IO GUARDAVO AMICI PRIMA, MA ORA NON HO PIù FIDUCIA!
ANDREINA NON DOVEVA USCIRE, INVECE DOVEVA USCIRE PROPRIO DANIELA SE VALEVANO TUTTE LE COSE DETTE, SOPRATTUTTO DA STEVE. VERGOGNA

Anonimo ha detto...

Veramente ci son state tantissime polemiche anche col caso Gianluca Lanzillotta e Domenico salvato .

Expedit ha detto...

Le polemiche ci sono sempre state ad Amici. Il mio discorso è maggiormente basato su una troppo palese incoerenza...

Anonimo ha detto...

e' vero. e' tutto deciso prima. che schifo.
io volevo andreina.
forza bluuuuuuuuuuuu

Anonimo ha detto...

io la penso diversamente...a me daniela piace tantissimo e vi spiegherò perchè è stata salvata...daniela aveva i prof di danza contro ma non quelli di canto e recitazione che la poteveno salvare a maggioranza e così è stato...andreina non era ben vista ne da maura ne da steve e ne da alcuni prof di canto e recitazione quindi i "no" hanno raggiunto la maggioranza

Anonimo ha detto...

nn e vero ke doveva uscire daniela xk anke se e un po in sovrappeso si merita ugualmente di stare al serale a me piace molto e tifo sempre x lei e nn s devono mai permettere di riempirla di parole

Anonimo ha detto...

per me invece ha ragione chi ha scritto questo articolo. se la si prende in giro anche nel serale, non si può salvarla per poi mandare a casa andreina.

sono incoerenti e falsi! cmq forza Valerio!

Anonimo ha detto...

vergogna! questa trasmissione diventa sempre più una pagliacciata! che schifo!

Anonimo ha detto...

ma questa daniela E' o non E' la nipote di uno della endemol?? perchè nei vari forum si dice questo :S

Anonimo ha detto...

daniela la mongolfiera potrebbe fare solo lo scaricatore di porto non la ballerina

Anonimo ha detto...

povero gianni sperti,sollevare quel sacco di patate.....io al posto suo mi darei malato.ma come ha fatto ad entrare nella scuola?il giorno delle selezioni la commissione aveva le bende di luca jurman negli occhi?

Anonimo ha detto...

MI DISPIACE X ANDREINA Xò SONO CONTENTO K DANIELA SIA STATA SALVATA, XK ANKE DOMENICO ERA STATO SALVATO LA VOLTA PRECEDENTE E QUINDI SONO CONTENTO K UNA POSSIBILITà L'ABBIANO DATA ANKE A LEI.

Anonimo ha detto...

BEh Daniela, x ki non lo sappia, fa parte della compagnia di Steve la Chance. Non aggiungo altro...Come ballerina é cmq scadente xció non é andata avanti.Ciao