AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 20 gennaio 2009

SCAVICCHIAMAIL PER DUE: PROBLEMI DI TERMINOLOGIA A BALLANDO CON LE STELLE?

Questo inizio anno 2009 ha riservato, dal mero punto di vista degli ascolti, l’incredibile e forse anche l’irreparabile. Un redivivo Ballando con le stelle, infatti, che ha vissuto una vigilia cliccatissima e attesissima, impossibile da immaginare visti i risultati tesi alla corda della media di rete della quarta edizione, ha fatto in modo che una invece barcollante Corrida soccombesse allo scoccar di un ballo o di un accenno di polemica su un voto rubato o conteso. Milly Carlucci, da grande padrona, gestisce il suo gruppo di dodici aspiranti ballerini (ora decurtato a 10, come apprendiamo dall’eccellente lavoro svolto settimanalmente dal nostro Expedit) in una maniera che dire impeccabile è poco, ma, come hanno notato due nostre attente lettrici che ringraziamo pubblicamente per le mail inviateci al nostro indirizzo scavicchialanotizia@libero.it, non riesce a fare modo che la perfezione regni sovrana. Stando a quanto tra poco pubblicheremo, infatti, c’è un errore basale che, anche se non ha le vesti della gaffe vera e propria, può portare a riflessione per gli incidenti di percorso procurati: quello del linguaggio. In ogni caso, almeno relativamente alla prima mail, ci limitiamo a riportare la missiva da noi ricevuta, in quanto, per quanto ascoltato da noi autori di ScavicchialaNotizia, non possiamo confermare. Nella speranza di una smentita, parola alle mail e spazio a commenti:
Il signor Mariotto nella puntata di sabato sera ha citato a sproposito per due volte la parola poliomielitico… Dovrebbe chiedere scusa a tutte quelle persone che loro malgrado vivono quella condizione.....!!! Nella speranza che questo messaggio arrivi al succitato signore.
Grazie
Milena.
Questa, invece, la seconda lettera arrivataci all'indirizzo della nostra redazione.
Salve.
Avrei un piccolo appunto da fare, ma proprio piccolo. Sabato sera ho avuto l'occasione di guardare la trasmissione Ballando con le stelle, su Raiuno. Bene, devo dire che sono rimasta molto colpita quando la presentatrice ha definito i concorrenti, che da quanto mi risulta sono anche ben pagati, EROI. Eroi? Ma dico, siamo impazziti? Credo sia ora di ridare un senso alle parole. Lo sa la signora Carlucci chi sono i veri eroi? Veramente, non ho parole! Si sono bravi, eccome no, fanno fatica, eccome no... ma definirli con quel termine mi pare veramente un insulto a chi eroe lo è veramente! Per cui, ridimensioniamoci per favore e passiamo a chi guarda la trasmissione, bambini compresi, il vero valore dei termini!!!
Barbara.
Un unico appunto, prettamente personale: non è solo in trasmissioni gradevoli come Ballando che una presunta “leggerezza” di linguaggio regni e la faccia da padrone, anzi…

Nessun commento: