AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 30 gennaio 2009

SCAVICCHIA FICTION AWARDS: MONTALBANO MIGLIORE MINISERIE


I lettori di Scavicchia hanno scelto i 4 film tv del nuovo ciclo de Il Commissario Montalbano come migliore minserie/breve serialità dell'autunno 2008.
E' stata una sfida all'ultimo voto con O' Professore interpretato da un bravo Sergio Castellitto, ma alla fine è stato il commissario più famoso del piccolo schermo a spuntarla per solo 1 voto, grazie ad un recupero proprio sul finale. In sostanza è stato un pareggio tra due ottimi prodotti.
I risultati:
1) Il Commissario Montalbano 32.4%
2) O' Professore 32.3%
3) Coco Chanel 14.5%
4) Fidati d me 12.6%
5) I Vicerè 7.2%
Montalbano è uno dei prodotti di maggiore successo della tv pubblica. Non a caso, Rai 1 ha deciso proprio di usarlo nella serata di lunedì sera per fronteggiare e battere l'agguerrita concorrenza di Zelig e dell'Isola dei famosi che aveva già mietuto diverse vittime nei lunedì precedenti.
Nato dalla penna di Andrea Camilleri, la prima trasposizione televisiva di un romanzo con protagonista Montalbano è del 1999, su Rai 2, con la messa in onda de Il ladro di merendine e La voce del violino. E' subito un grande successo. Nel corso degli anni, la serie si sposta su Rai 1 e vengono girati 18 film televisivi (4 sono in produzione nel 2009).
Il successo di Montalbano è confermato anche dalle innumerevoli volte che Rai 1 ha deciso di replicarlo e sempre con risultati più che dignitosi (repliche con più di 5 milioni di telespettatori).

Nessun commento: