AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 27 gennaio 2009

CLASSIFICA FIMI 21/01 - 27/01 : AMICI DOMINA NELLE COMPILATION E NEI DOWNLOAD (BIS DI ALESSANDRA AMOROSO). NEGLI ALBUM CALA GAETANA DI GIUSY FERRERI

Spostata eccezionalmente al martedì la nostra rubrica tutta dedicata alla lettura della classifica F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana, che prende in considerazione il lasso cronologico che va dal 21/01 al 27/01 per quanto riguarda i negozi specializzati e quello che va dal 17/01 al 23/01 per tutto ciò che è accaduto nella grande distribuzione. Nella classifica delle vendite dei dischi, primeggia Tiziano Ferro con Alla mia età scalzando Laura Pausini e la sua Primavera in anticipo che arriva alla posizione numero tre. Cala ancora Giusy Ferreri, con la sua Gaetana, posizionandosi alla sette rispetto alla cinque della scorsa settimana. Di seguito la top ten:

1) 'Alla mia età', Tiziano Ferro (Capitol - EMI)
2) 'Effedia - Sulla mia cattiva strada', Fabrizio De Andrè (Ricordi - Sony BMG)
3) 'Primavera in anticipo', Laura Pausini (Atlantic - WMI)
4) 'Musiche ribelli', Luca Carboni (Rca Italiana - Sony BMG)
5) 'San Siro Live' (2008), Negramaro (Sugar - WMI)
6) 'In direzione ostinata e contraria', Fabrizio De Andrè (Ricordi - Sony BMG)
7) 'Gaetana', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
8) 'Safari', Jovanotti (Mercury - Universal Music)
9) 'The crying light', Antony & The Johnson (Rough Trade Records - SELF)
10) 'This is the life', Amy Macdonal (Mercury - Universal Music)

Le vere sorprese, comunque, arrivano da due settori che prendiamo molto poco in considerazione. La prima è nella Top Digital Download in cui, in top ten, ci sono ben 4 canzoni targate Amici, segno di come quest’ultimo stia acquisendo ancor più fama da talent e non solo da reality show. Primo posto per la stupenda Immobile della papabile vincitrice Alessandra Amoroso, che doppia al quarto posto con Find a way. Martina Stavolo, con Due cose importanti, è alla numero due e Luca Napolitano è alla nove con la sua Vai. Grandissimo successo anche nella categoria Compilation per Amici che con il cd Scialla entra direttamente alla numero uno. Si parla di 120.000 copie distribuite e di circa un quarto vendute. Innegabilmente un boom.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Brave Alessandra e Martina!