AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 18 gennaio 2009

RITORNA CAMILA RAZNOVICH SU RAITRE CON TATAMI: DA OGGI, IN SECONDA SERATA

Conoscete il tatami? E’ la classica pavimentazione delle abitazioni giapponesi, quelle che siamo soliti guardare nelle raffigurazioni degli interni negli anime di suddetta matrice. Ma Tatami è anche il titolo della trasmissione che segnerà, a partire da questa sera in seconda serata, il ritorno di Camila Raznovich su RaiTre, con un ciclo di dieci puntate. Leggiamo l’interessantissimo programma di questa prima puntata, da Digital news:

In Giappone il Tatami accompagna tutta la vita: il sonno, i pasti, l’amore, la morte, la lotta. Un sorta di crocevia simbolico dell’esistenza: lo stesso che si propone di raccontare “Tatami” il talk show di Raitre condotto da Camila Raznovich, in onda la domenica alle 23.30 - dal 18 gennaio - per dieci puntate. Un luogo dove confrontarsi sul nostro tempo, dal costume alle relazioni con gli altri e noi stessi, e dove ascoltare voci e storie di volti noti e non, con le proprie esperienze di vita vissuta. In Italia e non solo, perché il programma – oltre agli ospiti in studio - propone anche collegamenti dall’estero con i più originali pensatori internazionali e filmati che raccontano storie, fenomeni, situazioni. “Nella convinzione – spiegano gli autori - che il racconto della realtà non può prescindere da ciò che avviene al di là” dei nostri confini. Un confronto con diversità o inaspettate somiglianze”. Come nella prima puntata, sul “fenomeno Facebook”, il social network più diffuso al mondo: solo una moda o uno strumento fondamentale per “comunicare”?

Per la prima volta, in collegamento da San Francisco, California, parla una rappresentante di Facebook, Naomi Gleit, e risponde agli interrogativi sollevati dal social network, dalla privacy alle censure. Tra gli ospiti anche Jane Alexander, frequentatrice abituale di Facebook, che conta sul suo profilo 900 “amici”, la scrittrice Giulia Carcasi, l’editore Alberto Castelvecchi e anche un sacerdote che usa Facebook come strumento di evangelizzazione “Tatami” continua inoltre ad indagare sui rapporti speciali della vita: l’amicizia, la fratellanza, il rapporto genitori-figli. Ogni settimana Camila Raznovich intervista un volto noto, con la “partecipazione straordinaria” di una persona che gli è particolarmente cara: apre la serie Carolina Crescentini, con la sua migliore amica. La terza parte del programma è invece riservata alle “emozioni” con personaggi coraggiosi, protagonisti di scelte fuori dall’ordinario come Begum Nauazish Alì, star della tv pachistana. Da anni Alì conduce nel suo paese - in abiti femminili - un salotto televisivo popolarissimo, estremamente divertente e provocatorio. Nel suo show intervista esponenti politici, religiosi, pop star, attori, flirtando con gli ospiti, provocandoli senza inibizioni. A Tatami Alì racconta la sua vita, il suo personale rapporto con la sessualità, e l’impatto che il suo show così trasgressivo ha in un paese a grandissima prevalenza musulmana
Come nelle passate edizioni, inoltre, torna il “libero pensatore” del Tatami Michele Dalai per animare il dibattito con il suo punto di vista e regalare, ogni settimana, un filmato a sorpresa. Lo studio – ideato dalla scenografa Trixie Zitkowsky come un grande Tatami - ricorda atmosfere e ambientazioni orientali con grandi colonne rivestite da tessuti color crema e pannelli dalle tonalità calde e sfumate, mentre suono dei Taiko, i tradizionali tamburi giapponesi, segna il passaggio tra i vari momenti del programma. Tatami è un programma di Stefano Coletta, Serena Bortone, Emanuela Imparato e Camila Raznovich. Regia di Cristiano D’Alisera. Produttore esecutivo Gabriella Oberti.

L'appuntamento è per questa sera, in seconda serata, su Raitre

Nessun commento: